Spiegazioni tecniche su impianto d'antenna

zanzibar

Digital-Forum Master
Salve.Vorrei in vista dello switch off, togliere l'antenna prima banda (ricezione raiuno analogico sul Faito(Na) e mettere al suo posto una terza banda Vhf, oltre alla banda uhf che ho gia'.So che il mio impianto e' a banda larga.Vorrei sapere se basta solo l'antenna III Vhf oppure debbo sostituire pure la centralina o qualcos'altro.Grazie.

Se il centralino funziona bene, è in buono stato e permette di ricevere tranquillamente anche la III banda non occorre sostituirlo.
Basterà avere l'accortezza, giacché ti dedichi a un po' di mnutenzione, di cambiare anche i cavi (sono importantissimi: scegli un cavo di buona qualità e mai del tipo più sottile).

Altro consiglio: magari aspetta lo switch per l'antenna di III banda, così farai in tempo a decidere con calma da che parte orientarla, a seconda di quel tra le postazioni da te ricevibili, trasmetta i segnali per te più interessanti (in VHF III banda escludo che qualcuno userà l'isofrequenza SFN, prerogativa più che altro della gamma UHF). :icon_cool:

Ti ringrazio della tue spiegazioni AG..Sono di Formia e vorrei puntare la terza banda(pol orizzontale) sia sul Faito che su Gaeta per prendere raitre del lazio.Con la mia fracarro uhf(non conosco il modello) prendo tranquillamente sia i mux napoletani che il mux b della rai da Gaeta.Penso quindi che non ci siano problemi a prendere in vhf i canali da entrambi i ripetitori...

Spesso il DTT si riceve anche di riflesso, con meno problemi rispetto ai segnali analogici.
Quindi può darsi benissimo che ciò possa accadere in VHF.
Io però copnsiglio, se già sai per certo da dove verrà trasmesso il Mux 1, di orientarti nella direzione corretta. ;)
Anche perché dal Faito è facile ch il Mux 1 verrà trasmesso solo in UHF, sul canale 22 o 23.

Antenna Privata E Centeralizzata

Salve a tutti,
punto su Faito ed abito in zona ospedaliera di Napoli da circa 2 anni. Ho la mia antenna personale, un po' vecchia ma che secondo l'antennista (che in occasione dei lavori mi ha fatto il nuovo impianto in termini di canaline, cavo "non sottile", prese B-TICINO, partitore di segnale e miscelatore VHF/UHF) non era necessario cambiarla da lui (sarà onesto?...:eusa_think: ). Comunque il livello di segnale per quasi tutti i canali va dal 55% del mux D-Free al 65% per quello Rai con qualità sempre al 100%. Vorrei sapere da voi esperti se nel caso il condominio dovesse optare per la centralizzata potrei calare nel livello di segnale a causa di eventuali dispersioni e se si possono confermare le stesse prese TV che ho in casa oppure l'antennista sarà costretto a spostarle su punti piu' convenienti per motivi tecnici.
Ringrazio per l'attenzione. :D :D

Se tutti i cavi dei condomini fluiscono nel sotto-tetto, come nel tuo caso, starà a chi calcola l' impianto proporzionare il centralino e la divisione di testa per far si che alla tua utenza arrivi il segnale necessario a compensare la dispersione dovuta al numero di utenze. Se il tuo impianto è bello che fatto non penso che si metta lì a ri-calcolare le prese per il tuo appartamento, si limiterà a darti il segnale necessario prelevandolo dalle antenne e dal centralino condominiale. Quindi se il tuo impianto è fatto bene... non penso che l' installatore lo debba toccare.

dalby ha scritto:
Se tutti i cavi dei condomini fluiscono nel sotto-tetto, come nel tuo caso, starà a chi calcola l' impianto proporzionare il centralino e la divisione di testa per far si che alla tua utenza arrivi il segnale necessario a compensare la dispersione dovuta al numero di utenze. Se il tuo impianto è bello che fatto non penso che si metta lì a ri-calcolare le prese per il tuo appartamento, si limiterà a darti il segnale necessario prelevandolo dalle antenne e dal centralino condominiale. Quindi se il tuo impianto è fatto bene... non penso che l' installatore lo debba toccare.
OK, GRAZIE x l'info... :D ;) ;) :D
Tra l'altro proprio ieri sera ho parlato con l'antennista e mi ha ricordato che proprio in virtù di tale evenienza fece mettere una cassetta sopra la porta d'ingresso che si collega direttamente al partitore di segnale, posto in maniera equidistante alle varie prese TV, per cui credo che è ancora più semplice.
B. GIORNATA A TUTTI

Indietro
Alto Basso