• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spilamberto: posso fare (quasi) tutto da Serramazzoni?

mrmars

Digital-Forum New User
Registrato
26 Febbraio 2009
Messaggi
7
Ciao a tutti,
devo rifare da zero un impianto di antenna a Spilamberto.

Ho studiato un po' (per merito ovviamente dei preziosissimi contributi forniti su questo Forum).
L'ottimo sarebbe: due antenne UHF, una su Serramazzoni e l'altra su Colle Barbiano e un centralino programmabile per evitare interferenze sulla stessa banda (sconsigliato ampli con doppio ingresso UHF e relativi filtri mix sui canali).

Tuttavia, premesso che non mi interessa tutto il bouquet di canali Rai, e ancora premesso che Serramazzoni ha tutte le private su Monfestino, ma anche un MR06 della Rai su Case Mazzoni che trasmette i primi canali Rai, ho due domande:

1) se punto una UHF indicativamente a metà dei due ripetitori (sono in visibilità ottica, poi chiaramente posso fare un po' di test per verificare il puntamento migliore) riesco a vedere i primi 9 canali del telecomando, corretto?
2) in tal caso, meglio una antenna UHF con alto guadagno (ho palo robusto e poco vento) e connessione diretta al ripartitore su 3 prese TV, o un amplificatore solo UHF da palo? (ho letto pareri contrastanti circa l'utilità di inserire un ampli in una configurazione del genere)

Grazie per il vostro contributo!
 
sul 37 ti entrerebbero tanti di quegli echi che la ricezione sarebbe random specie d'estate ... se ti interessa fare un impianto"serio" 2 antenne e se non vuoi mettere programmabile usa 3 filtri attivi fissi per i RAI dal costo ormai irrisorio
 
Grazie @BillyClay. Posso chiederti per curiosità il motivo di questi echi?
Perché comunque il 37 da Barbiano è così potente che entrerebbe comunque dalla direttiva puntata su Serramazzoni?
Grazie
 
Grazie @BillyClay. Posso chiederti per curiosità il motivo di questi echi?
Perché comunque il 37 da Barbiano è così potente che entrerebbe comunque dalla direttiva puntata su Serramazzoni?
Grazie
Intanto, se ho inteso bene, BillyClay parlava di echi (riflessioni, rifrazioni) che di certo imperano, in zona pedecollinare e cercando di ricevere da un ripetitore che non è un granchè...
In più saranno segnali diretti ed echi anche di altri ripetitori, infatti ci sono decine di impianti al servizio di quel canale e la posizione alta pianura/collina è l'ideale per ritrovarseli tutti di volta a volta fra le scatole (altro che il solo Barbiano...).
Una buona antenna direttiva aiuterebbe, ma non c'è da fidarsi, se non si vuole andare sul programmabile ormai la soluzione classica dei filtri fissi è veramente economica, come ha detto BillyClay... ;)
 
Il MR06 da Case Mazzoni è fortemente limitato per coprire le zone limitrofe al ripetitore e basta, a Spilamberto non arriva per nulla.
Detto questo, con un antenna sola a metà tra Colle Barbiano e Serramazzoni, come già detto, avrai sempre e comunque problemi (ammesso che il 37 riesca ad essere fruibile).
Gli echi sono dovuti allo stesso segnale proveniente da varie direzioni (Venda, Velo, eccetera eccetera eccetera): senza un puntamento adeguato, ovvero antenna dedicata su Colle Barbiano, avrai un sacco di echi e il segnale principale "interferito" da questi.
Pertanto, unica soluzione, due antenne: una su Barbiano e una su Serramazzoni: a Spilamberto non occorrono antenne costosissime da 90 elementi, con due comunissime logaritmiche di buona fattura risolvi tranquillamente. Ovviamente su centrale programmabile o, se sei abbastanza pratico, come suggerito da Billy mediante tre filtri attivi.
 
Il MR06 da Case Mazzoni è fortemente limitato per coprire le zone limitrofe al ripetitore e basta

Ecco, era questa l'informazione che mi mancava. Adesso ho finalmente capito il motivo per cui non si può evitare la configurazione a due antenne.

Grazie mille @AlexRamones
 
Ecco, era questa l'informazione che mi mancava. Adesso ho finalmente capito il motivo per cui non si può evitare la configurazione a due antenne.

Grazie mille @AlexRamones
In effetti la pensavo così anch'io, ma ho voluto essere moderato dicendo, come avevo detto, "cercando di ricevere da un ripetitore che non è un granchè".
Non voglio infatti contraddire né l'amico AlexRamones, né OTGTV, che invece lo dà per Spilamberto, il che appunto però può significare comunque che è una schifezza su cui non fare affidamento... ;)
 
Indietro
Alto Basso