Dare una risposta su due piedi non è facile.
Molto dipende da come è fatta casa tua, da dove saranno posizionati i vari apparecchi, dalle distanze, etc...
Allo stato attuale della tecnologia, ti consiglierei di far passare in una canalina 2 cavi distinti (o dei loro "multipli"):
- un cavo HDMI
- un cavo Ethernet in rame cat.6
La coppia di cavi dovrà arrivare in un posto dove porrai una apparato in grado di fare la distribuzione del segnale.
Il "doppio cavo" ti permetterà, in seguito, di scegliere la tecnologia da impiegare per fare la distribuzione dei segnali (ad es: un "semplice" splitter HDMI o un apparato di distribuzione via Ethernet).
Considera che sulle distanze lunghe (oltre i 15 mt), potrebbe essere complicato e costoso l'utilizzo dell'HDMI, per questo il consiglio di passare anche un cavo Ethernet, col quale potrai raggiungere sicuramente distanze maggiori.
D'altro canto, gli apparati di distribuzione via Ethernet sono senz'altro più costosi di un semplice splitter HDMI, però torniamo alle domande iniziali: com'è fatta casa tua ? Quali sono le distanze? Dove saranno i vari dispositivi (le sorgenti ed i TV )?
Poi c'è anche da considerare in che modalità vorrai fare l'aggregazione e la distribuzione dei segnali. Ad es: potresti mettere uno switch 3x1 che raccolga i segnali delle sorgenti e lo aggreghi su un'unica uscita e, a questo, affiancare uno splitter 1x4 che distribuisca lo stesso segnale su 4 televisori.
Anche qui, le scelte sono tante e, da un lato, possono migliorare la fruibilità dell'impianto (es: vedere sorgenti diverse nelle varie stanze), dall'altra far salire i costi.
Potresti arrivare anche a considerare di spendere 2/300€ a stanza ed avere apparati separati in ogni ambiente o, al limite, avere in ogni stanza solo un lettore BD ed un media player (te la cavi con 150€ a stanza) e distribuire il solo segnale di SKY. Oppure, per questo, prendere un multivision.
Ti dico questo perchè rischi di spendere parecchie centinaia di euro per realizzare un impianto complicato e con poca flessibilità.
Considera queste indicazioni come "generiche", tanto per "apparecchiare la tavola".
Ciao !