Splitter,Switch

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
ciao a tutti toglietemi un dubbio,io ho una parabola da 90cm un lnb con una uscita,il cavo che parte dalla parabola direttamente collegato al decoder che sta nella mia camera da letto,ora pero' ho altri due decoder che vorrei installare nella sala degli ospiti e uno in cucina, questi due accessori detti switch e splitter mi possono aiutare?li ho sentiti nominare spesso ma non so effettivamente come agiscano.quale dei due mi possono servire?ovviamente nelle stanze da me citate vorrei che le immagini diffuse dai decoder siano indipendenti come invece non succede con un diffusore di segnale audio-video (cosi' mi pare che si chiami) scusatemi se ho fatto molta confusione e se sono stato poco chiaro

Allora andrei su un lnb a 3 uscite (non so se esistono a 3), o al max a 4 uscite indipendenti

Digitsatmania ha scritto:
li ho sentiti nominare spesso ma non so effettivamente come agiscano
Anche io andrei su lnb a uscite indipendenti come suggerito da Stefano83.

Con gli splitter potresti accendere solo un ricevitore sat alla volta e tutti gli altri spenti. Oppure potresti accenderne piu di uno ma visualizzeresti i canali di una stessa banda satellitare (10700 - 11700 MHz o 11700 - 12750 MHz) e polarizzazione (verticale / orizzontale) . Quindi ogni ricevitore sarebbe vincolato dalla banda e polarizzazione del canale sintonizzato in un altra stanza. Ad esempio se sintonizzi Canale5 (Verticale) su uno, sull'altro non potresti sintonizzare ad es. Videolina (Orizzontale), vedresti schermo nero; ma potresti vedere tranquillamente ad es. Rai3 (pure esso in verticale e stessa banda di canale5)

Stefano83 ha scritto:
Allora andrei su un lnb a 3 uscite (non so se esistono a 3), o al max a 4 uscite indipendenti
Credo di no. Io lo cercavo e mi hanno detto che esiste a 4. Credo vadano a potenze di 2: 1,2,4,8...

S7efano ha scritto:
Quindi ogni ricevitore sarebbe vincolato dalla banda e polarizzazione del canale sintonizzato in un altra stanza. Ad esempio se sintonizzi Canale5 (Verticale) su uno, sull'altro non potresti sintonizzare ad es. Videolina (Orizzontale), vedresti schermo nero; ma potresti vedere tranquillamente ad es. Rai3 (pure esso in verticale e stessa banda di canale5)

Se nel soggiorno mio fratello sintonizza su SkySport1, nella mia camera cosa vedo? Mi fai una lista di canali? :eusa_think: Risolvi 'sto dubbio, grazie :)

e lo switch come agisce?
Approffito nel chiedervi un altra cosa,come si chiama quell'accessorio che unisce due Lnb puntato uno su HB e l'altro puntarlo su Astra

Quello è il diseqc. Serve a commutare gli lnb usando il ricevitore satellitare. Cioè mi spiego: se passi da un canale su hotbird a uno su astra non ti accorgi nemmeno del passaggio da un satellite all'altro, fa tutto il ricevitore. Io ho un monoblocco con diseqc integrato e ricevo hotbird a 13° Est e Astra a 19,2° Est

Terlizzi6 ha scritto:
Se nel soggiorno mio fratello sintonizza su SkySport1, nella mia camera cosa vedo? Mi fai una lista di canali? :eusa_think: Risolvi 'sto dubbio, grazie :)

come vedi da queso link http://www.lyngsat.com/packages/skyitalia.html, skysport1 (11958V) trasmette nella banda compresa tra 11700 e 12750 Mhz(banda "alta") in polarizzazione verticale.. quindi affinche' entrambi i ricevitori non vadano in "conflitto" è necessario che sull'altro si sintonizzino solamente canali della stessa banda e polarizzazione, ovvero tutti quelli che vedi qui http://www.lyngsat.com/hotbird.html (fai prima a leggerli tu stesso;) ) che hanno polarizzazione verticale e frequenza del transponder compresa tra 11700 e 12750 Mhz appunto (esempio i rai a 11765V, 11804V; mediaset a 11919V; Euronews a 12597V vanno bene.. ma non andrebeb bene la 10949V dove c'è AllMusic, che è "bassa") ;)

io ho un diseqc con 3 satelliti, HB - astra - atlantic bird.
all uscita ho aggiunto uno split anche se al momento ho un solo decoder.
se aggiungessi un secondo decoder dietro lo split finerei anchio nella condizione di "Digitsatmania" oppure non riuscirei a gestire nemmeno il diseqc?

non ho ben capito la differenza tra: Splitter e Switch

splitter = divisore (del segnale in più vie): 1 ingresso e 2 o più uscite (funziona come sommatore se montato al rovescio)
switch = commutatore (fra sorgenti diverse): più ingressi e 1 uscita.
multiswitch = matrice di commutazione (commuta su più utenti il segnale proveniente da diversi ingressi): più ingressi e più uscite indirizzabili indipendetemente una dall'altra

BillyClay ha scritto:
splitter = divisore (del segnale in più vie): 1 ingresso e 2 o più uscite (funziona come sommatore se montato al rovescio)
switch = commutatore (fra sorgenti diverse): più ingressi e 1 uscita.
multiswitch = matrice di commutazione (commuta su più utenti il segnale proveniente da diversi ingressi): più ingressi e più uscite indirizzabili indipendetemente una dall'altra

Adesso è tutto chiaro, grazie :D

Indietro
Alto Basso