Sport 1 su astra 1M

libero222

Digital-Forum Senior
Registrato
31 Maggio 2010
Messaggi
272
Visto che a quanto pare, quest'anno il motogp sara' visibile solo su sky ed alcune volte su cielo (8 gare su 19), ho pensato di puntare la parabola su Astra 1M per ricevere Sport 1 tedesco (1248000Mhz V) ma stranamente non lo trovo; la parabola e' da 60 ed abito a Torino, ricevo bene ad es. TVP Polonia sui 10861,75 ma sport 1 niente. E' troppo piccola la parabola?
 
No, ho controllato ora e stanno trasmettendo una partita Live di hockey su ghiaccio la frequenza è sempre quella: 12480 V 27500 3/4

controlla bene lo skew del LNB
 
Ultima modifica:
No, ho controllato ora e stanno trasmettendo una partita Live di hockey su ghiaccio la frequenza è sempre quella: 12480 V 27500 3/4

controlla bene lo skew del LNB

Non sono molto pratico di satellite.. lo skew l'ho impostato a -3.8 gradi, quindi stando dietro la parabola l'ho ruotato di poco in senso anti orario
 
a parte che ad occhio è difficile stabilire i gradi... dishpointer per Torino indica -3.8, satlex invece -4.29 , quindi prova a girarlo ancora di un mezzo/un grado, per il resto non saprei cosa aggiungere visto che è un satellite che si riceve con estrema facilità...
 
Confermo che la frequenza e' quella li, da me segnale al 99% con impianto in firma
 
Ti confermo che con una parabola equivalente la tua (60-70cm) il segnale arriva molto forte sul canale sport 1, lo stesso di TV Polonia. Mi ricordo che quando non avevo ancora motorizzato l'antenna, la spostavo manualmente sui 19.2EST solo orizzontalmente senza variare l'inclinazione e il segnale era molto forte lo stesso.
 
Ho fatto una scoperta! Ho misurato la tensione in uscita dal decoder: in verticale sono 29 volt ed in orizzontale sono 30,2 volt, con o senza carico. Mi sa che il mio cobra furetto super economico non va' tanto bene... spe.ro che non mi abbia scassato lnb
 
Astra 19.2 E arriva una fucilata..se non si riceve dei canali , sicuramente ci sono problemi nel sistema ricevente
 
allora devo rivedere il puntamento.certo che è strano.il pacchetto 19.2e lho prendo bene.solo questo sport1 non lo becco.
Non prendi neanche gli altri canali (tipo Tele5) di quella frequenza?
Molto tempo fa lessi che quella frequenza può subire interferenze con apparecchi cordless (tipo telefoni) che operano nelle vicinanze...x caso è il tuo caso?
 
Sapevo del problema con i cordles ma non penso che sia il mio caso, le prove le ho fatte sul tetto con antenna 3 metri di cavo e decoder. Il cordles piu' vicino e' quello del vicino (case a schiera). Ma se il mio decoder spara 30 volt e' guasto di sicuro?? Dato che mi serve solo sport1 da mudulare e distribuire a tutti i tv, quindi decoder nel sottotetto; se disattivo l'alimentazione lnb ed in qualche modo do una tensione continua di 13 volt all'illuminatore potrebbe funzionare?..
 
Non prendi neanche gli altri canali (tipo Tele5) di quella frequenza?
Molto tempo fa lessi che quella frequenza può subire interferenze con apparecchi cordless (tipo telefoni) che operano nelle vicinanze...x caso è il tuo caso?

non prendo nemmeno tele5(ne gli altri su quella frequenza).
nessun cordless.la parabola è piazzata sopra il tetto(praticamente il mio tetto dato che sto all'ultimo piano).ho un vicino ma non so se ha telefono cordless.
certo che è un bel mistero.in questi giorni monterò una fracarro penta85.rifarò l'installazione e controllerò tutti i connettori.
mi scuso con libero222 per avergli "invaso"la discussione.
ma dato che è un problema comune ho preferito postare qui.
 
problema risolto.
praticamente nel setting antenna,l'alimentazione lnb era impostato a 18v.mettendolo a 13v/18v il canale sport1 prende.
 
Confermo anche io che a Torino con una parabola da 60 si riceve tranquillamente sport1. Ho riparato il decoder che prima erogava 30 volt, adesso ne eroga 13-18! Il problema e che non riesco a far funzionare l'oscillatore interno da 22khz... ne ho quindi fatto uno con un timer 555, il problema adesso e' ignettare/miscelare questo segnale con quello sat senza creare disturbi; ho visto che vendono appositi splitter ma vorrei provare a farne a meno, se qualcuno mi sa indicare che tipo di componente devo usare sono a posto.
 
Indietro
Alto Basso