Sport Invernali 2025-2026

L'esplosione della Aicher quest'anno creera grossi problemi a Vonn e Goggia a Cortina.
Emma Aicher è imprevedibile! può vincere come uscire o fare un risultato deludente. Goggia sotto le aspettative forse la neve anche, la Brignone dicono s'è iscritta al gigante di domani ma non ancora certo lo faccia. Alice Robinson per instinto voleva rimanere in gara ma ha rischiato grosso! quel piegamento del ginocchio sinistro, a diversi facendo così saltarono i legamenti. La più incredibile è Lindsey Vonn 7 podi di cui 2 vittorie su 8 gare, 4a quando non a podio, la sua costanza forse grazie al nuovo allenatore Aksel Svindal senza rischiare come faceva l'anno scorso o in passato. Le sorelle Delago dal sabato alla domenica 2 gare opposte, nel SuperG lo stesso errore nello stesso punto, quasi incredibile, i numeri di partenza loro in SuperG dimostrano i scarsi risultati in quella disciplina.

Incoraggiante la gara della Brignone ma ora ha detto che si dedica alla velocità volendo riprendere confidenza anche con quelle specialità, la Goggia continua a fare pieghe che non deve fare e poi cade! Lo fa anche in velocità così se non scivola i tempi non vengono.
Oggi su Rai2 penso per il problema del TGR la qualità video era direi scarsa! un po fastidiosa l'immagine scadente altro che HD....
domenica l'audio sotto al commento era la noiosa musica da discoteca credo presente al traguardo che non so come infiltrata nell'audio e quasi niente del suono della sciata si sentiva così coperto.

Oggi su Rai2 penso per il problema del TGR la qualità video era direi scarsa! un po fastidiosa l'immagine scadente altro che HD....
Finché c'è gente che ragiona andando contro alla tecnica, continueremo ad assistere a spettacoli indegni come questo.
Una cosa del genere la poteva fare solo una TV italiana e soprattutto la Rai.

Ieri ho visto una deludente individuale di biathlon.
Wierer subito fuori dai giochi, Vittozzi che sembrava in palla ma quei 2 errori al terzo tentativo hanno terminato la sua gara.
Arriviamo alle Olimpiadi con poco entusiasmo.

Clamoroso FRANZONI che vince la gara più importante dell'anno!
Ma questo è davvero un fenomeno, non ci sono parole. Devo recuperare la gara il prima possibile

Oggi una ottima Vittozzi che ha condotto tutta la Mass start da sola contro l'armata francese, per poi essere superata nel finale.
Su Eurovision non posso ascoltare Ambesi ma mi è parso chiaro che sia sempre una questione di materiali. Un podio che comunque crea ottimismo dopo le ultime deludenti prestazioni al femminile. Anche se Julia Simon adesso fa paura.
Wierer chiude in rimonta al 7° posto la sua carriera in Coppa

Boh a me sembra stiano facendo una buona coppa del mondo al femminile, magari senza grandi acuti, ma sono quasi sempre lì a giocarsela

La Vittozzi di 2 anni fa che vinse la coppa e un oro mondiale individuale ci aveva abituati diversamente.
Speriamo che la preparazione sia incentrata sulle olimpiadi, anche se le francesi partono stra favorite con Lisa e Hanna Oeberg a giocarsela probabilmente

diciamo che ad oggi le italiane sembrano inferiori nella parte sciata quindi per un risultato di prestigio servirebbe una loro prestazione top al tiro e qualche incertezza delle altre.... non impossibile ma certamente più difficile
giacomel invece sembra più solido nel complesso...

La favola della Vonn sembrava troppo bella per essere vera...
La gara doveva essere cancellata prima facendo scendere prima un apripista, non dopo la frittata! la Vonn ancora incerte le condizioni.
da IG 2 ore fa a Vonn nelle storie dice: non è finita finchè non è finita, ancora deve fare esami in accordo con i suoi medici.

La norvegese Marte Monsen la caduta è stata molto più brutta volendo provare e prendere la porta che invece c'è passata attraverso e poi non è riuscita a fare la curva mancando lo spazio e ha stesso una fila di pali, poteva esserle fatale perdendo anche il casco o avere danni gravi e permanenti.

Ovviamente o meno della gara cancellata a Crans, su RaiPlay non è disponibile, dubito possa essere fattibile il SuperG di oggi con quella neve, Paolo De Chiesa sorpreso delle diverse opinioni delle nostre atlete sulle condizioni della neve prima della gara ieri, davvero strano ognuna ebbe un'opinione diversa, di solito non è così.
PS: il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha dato la colpa alle atlete che hanno sbagliato lo potete sentire qui a circa 3 minuti da fine TG Sport
insomma le voleva tutte infortunate...se le condizioni come dice lui erano un po al limite...
Fra la neve in condizioni instabili e poca visibilità è più facile sbagliare e farsi molto male.

Ultima modifica:
Probabilmente la buona Pirovano si ricorderà questo SuperG di oggi a Crans Montana finchè campa...fino all'ultima curva non era solo vincente,ma stravincente con largo margine sulla svizzera Blanc: è andata così forte da uscire fuori dal tracciato e perdere una gara - sarebbe stata la sua prima vittoria in carriera - ormai in tasca.
Personalmente mi son sempre piaciuti i cosiddetti "losers" nei film: vadano a Laura le mie simpatie, sperando che le basti - a parziale consolazione - che certe sconfitte son più memorabili di alcune vittorie. Senza scomodare Dorando Pietri,ha un paio di esempi diversi proprio nello sci: i tre millesimi in più nel 1975 di Thoeni nei riguardi di Franz Klammer nella discesa libera di Kitzbühel. Ma anche il caso di Paolo De Chiesa,mai vittorioso in Coppa del Mondo o nelle specialita olimpiche o ridate(tranne l'oro a Jasna ai mondiali juniores).
Insomma Laura è in eccellente compagnia :)

un paio di esempi diversi proprio nello sci: i tre millesimi in più nel 1975 di Thoeni nei riguardi di Franz Klammer nella discesa libera di Kitzbühel.
Perchè allora usavano anche i millesimi di secondo? diverse volte invece coi centesimi si hanno avuti dei pari merito. Certo la Lolli pensava di far qualcosa in più ma li credo nel finale erano curve più da gigante, ma hanno sbagliato diverse altre atlete che potevano anche fare podio. Dubito che la Vonn la vedremo allle Olimpiadi, al massimo con un tutore ma sarebbe limitante.

Perchè allora usavano anche i millesimi di secondo? diverse volte invece coi centesimi si hanno avuti dei pari merito. Certo la Lolli pensava di far qualcosa in più ma li credo nel finale erano curve più da gigante, ma hanno sbagliato diverse altre atlete che potevano anche fare podio. Dubito che la Vonn la vedremo allle Olimpiadi, al massimo con un tutore ma sarebbe limitante.
non li usavano: il distacco ufficiale era di un centesimo,ma arrotondato all'eccesso. Con successive e più idonee misurazioni il distacco è stato ricalcolato in 3 millesimi. Significa che oggi in circostanze analoghe i due sarebbero considerati primi a pari merito

Indietro
Alto Basso