Spostamento MBR

maxpanda

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti,
spero di postare nella sezione corretta.
Sul mio PC avevo un HD con WIN 7. All'uscita di WIN 8.0, ho comprato un SSD per poterlo installare come aggiornamento.
Ora sono passato a WIN 10, e dopo aver fatto l'aggiornamento, vorrei recuperare l'HD di WIN 7 da usare come backup.
Faccio presente che, già da molto tempo il dual-boot non mi funzionava più.
Nel senso che pur presentandomi la scelta tra i due S.O., non potevo scegliere né con tastiera, né con mouse.
Alla fine, ovviamente, mi partiva il S.O. principale.
Ora la mia situazione da "GESTIONE DISCO", è la seguente.

312u3w0.jpg
[/IMG]

Si vede che l'MBR risiede nel vecchio HD.
Vorrei sapere se c'è la possibilità di spostarlo sul SSD.
Su Google ho trovato chi consigliava di staccare l'HD di 7 e quindi con il DVD del S.O.( nel mio caso WIN 10..), lanciare
BOOTREC/FIXMBR
BOOTREC/FIXBOOT
Quindi magari con una Docking station, formatto l'HD di 7.
Secondo voi è un procedimento corretto?
Il consiglio risale al 2011 per WIN 7, penso possa essere ancora attuale.
Grazie mille a chi mi risponderà.
:help::help::help:

Nel senso che pur presentandomi la scelta tra i due S.O., non potevo scegliere né con tastiera, né con mouse.
Alla fine, ovviamente, mi partiva il S.O. principale.
Perciò, senza toccare nulla, cosa parte? Windows 10?

Hai fatto una installazione pulita di Windows 10 nel disco SSD?

Perciò, senza toccare nulla, cosa parte? Windows 10?

Hai fatto una installazione pulita di Windows 10 nel disco SSD?

Si alla fine parte WIN 10.
No, non ho ancora provato.
Poiché funziona tutto perfettamente, non volevo reinstallare da capo. Se c'era la possibilità di spostare l'MBR, meglio , almeno recuperavo l'HD come storage. Altrimenti continuo così e al limite aspetterò, non sia mai...[emoji23][emoji23][emoji23], il giorno che devo formattare per problemi gravi.
Grazie mille [emoji106]🏻[emoji106]🏻[emoji106]🏻

Fai una prova, se puoi, togli il Disco fisso con Windows 7;
Se il pc parte tranquillamente con Windows 10, secondo me, puoi formattare il Disco fisso con Windows 7.
Poi se ti compare ancora il dual-boot, devi andare in Pannello di controllo>Sistema>Impostazioni di sistema avanzate>Avvio e ripristino>Impostazioni e scegliere:

Se il pc parte tranquillamente con Windows 10, secondo me, puoi formattare il Disco fisso con Windows 7.
Poi se ti compare ancora il dual-boot, devi andare in Pannello di controllo>Sistema>Impostazioni di sistema avanzate>Avvio e ripristino>Impostazioni e scegliere:

Ok, proverò sicuramente in settimana.
Ti ringrazio per l'aiuto

Sai che questo passaggio non lo trovo?! :eusa_wall:

EDIT: Trovato.... Grazie mille!!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso