Spostamento parabola a piano superiore

luctun

Digital-Forum Friend
Sera..... :)
Da un po' di tempo vorrei spostare la parabola dal piano "giorno" a quello mansarda, un po' per questioni estetiche e un po' per far entrare più luce.
Ho sempre avuto il timore che poi avrei dovuto rifare il puntamento e chiamare un antennista. Però magari è una mia fisima infondata. Quindi chiedo consigli a voi.
Se senza toccare tubo e null'altro, ma solo la staffa di aggancio al balcone, la alzo di circa 3mt. e la sposto lateralmente di circa 2 posso stare tranquillo o sarà necessario l'intervento di un tecnico?
Altra cosa, per la quale vi chiedo un link ad un topic appropriato, se metto un dual feed Sky/Astra il filo posso buttarlo direttamente nel TV dotato di presa sat o quello mi decodifica solo hotbird (essendo per il mercato italiano)?

Puntare una parabola per ricevere astra e hotbird non richiede niente di speciale a meno che tu non voglia un puntamento perfetto. Poi le configurzioni per un impianto dual feed sono molte e dovresti dire per cosa ti serve: canali in chiaro, da abbinare a un decoder sky, tivusat ? Se fai scendere due fili dalla parabola e come dici tu lo infili nel tv se ha un sintonizzatore sat quest'ultimo a seconda di cosa colleghi ti farà vedere i canali di astra oppure hotbird.

Ok, aspetta.... :) quello lì è il secondo punto. Prima volevo capire l'altro. Cioè: il fatto di spostarla di 3mt. in altezza e due lateralmente compromette il puntamento attuale?

se il muro fosse una lastra perfetta no, ma se una volta che fissi la staffa questa s' inclina, perchè non è detto che i tasseli la rimettono nella stessa posizione di prima, allora dovrai rivedere il puntamento. Puoi farlo anche tu senza chiamare il tecnico.

Indietro
Alto Basso