Spostare decoder MySkyHD da una stanza all'altra.

DucaConteRO

Digital-Forum New User
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
5
Salve a tutti.
Intanto mi scuso se userò terminologia "fai da te" ma non sono un antennista e di queste cose me ne intendo poco.
Un anno fa ho fatto installare un decoder MySkyHD in salotto ma ora vorrei spostarlo in camera da letto ed evitare di chiamare il tecnico risparmiando (se sarà una cosa abbastanza semplice s'intende).

Ora provo a descrivere la mia situazione sperando di essere il più preciso possibile, a detta del tecnico nella parabola dovrei avere 4 "uscite" e quindi 4 cavi separati che vanno in 4 stanza diverse.
Per installare il MySkyHD abbiamo "sacrificato" una delle stanze che non mi servivano per permetterne la visione in salotto.
Dietro il decoder in salotto ha installato uno splitter a due cavi che si connette al MySkyHD e tutto funziona perfettamente.
Ho provato a mettere il decoder in camera da letto ma non si vede nulla, quale modifica c'è da fare sulla parabola? Ieri sono salito sul tetto per migliorare il segnale (e ci sono pure riuscito per fortuna) perchè mi dava troppo spesso "segnale non disponibile" ma ci ho capito poco dove mettere le mani.

Sapete essermi d'aiuto? :eusa_whistle:
 
ciao e benvenuto.

ti faccio 3 domande per capire meglio.
1) dalla parabola ti partono 4 cavi? oppure solo 2?
2) quando hai spostato tutto in camera da letto, hai spostato anche lo splitter?
3) che tipo di impianto hai settato sul decoder nel menu configurazione impianto?
 
1) Si 4 cavi, uno per ogni stanza (salotto, camera da letto, studio, camera da letto bimbo)

2) Si ho staccato il cavo singolo che si connette allo splitter e portato il tutto in camera da letto dove l'ho connesso al cavo singolo presente in quella stanza e dove c'era attaccato il decoder standard di Sky (quello SD per intenderci)

3) Mmm adesso vado a ricordo perchè sono in ufficio comunque ho lasciato le stesse impostazioni che ci sono in salotto ovvero impianto singolo, poi di preciso non ricordo se magari mi dici proprio cosa vuoi sapere vedo di farmi dare queste informazioni da mia moglie che è a casa.
 
ma sul myskyhd, riesci ad avere tutte le funzioni abilitate quando sei in salotto? (pausa, rec, guardi una cosa mentre registri altro...).
è strana la tua configurazione, perchè anch'io ho 4 camere servite dal segnale sat, ma dall'illuminatore mi partono solo 2 cavi, che poi "splitto" successivamente.
da come hai descritto il tuo impianto, pare che hai 4 uscite universali da un quad, ma ciò non dovrebbe consentirti di sfruttare a pieno le funzionalità del myskyhd.... :eusa_think:
quando hai provato a ripuntare la parabola, hai verificato tu stesso che dall'illuminatore partono 4 cavi?

non voglio confonderti le idee, ma ti spiego dove voglio arrivare...
se tu avessi un tipo di impianto del tipo SCR (quindi con 2 prese sull'illuminatore), è possibile che tu abbia una presa scr in salotto (con splitter), poi scr in altre 2 stanze e universale in un'altra, pertanto forse è proprio nella camera da letto che hai l'universale che non ti consente di vedere nulla con il menu impianto configurato come hai.

in definitiva sul decoder dovresti provare a verificare il tipo impianto facendo menu - 4 - 5 - 1 e verificare i valori che hai, forse così facciamo prima :icon_cool: .
 
Intanto eccoti le info:

tipo abitazione : Singola
canale (porta 1) = 1
canale (porta 2) = 2
tipo di impianto = SCR

Aggiungo: la storia dei 4 cavi sinceramente la ricordo poco, è passato un anno da quando è venuto il tecnico ma so che è andato sopra il tetto per trafficare con la parabola. Prima in salotto avevo il normale decoder HD.
Ieri sul tetto ho potuto constatare che c'erano sicuramente molti fili attaccati alla parabola :D ma non saprei dirti quanti in realtà.
Ah per quanto riguarda le funzionalità le posso utilizzare tutte senza problemi.
 
ok adesso è tutto chiaro.
presumibilmente ti ha messo lo splitter a 4 vicino all'illuminatore, pertanto sfrutti i 4 cavi dal sat.

allora devi fare un'ultima prova.
verificare che nelle altre stanze (non la tua camera da letto) tutto funzioni con lo splitter (secondo me sì).
se nelle altre 2 stanze funziona, vuol dire a questo punto, che hai questo tipo di configurazione:
salotto, discesa scr;
camera da letto, discesa universale;
studio, discesa scr;

camera da letto bimbo, discesa scr.
il myskyhd per funzionare a pieno, ha bisogno di 2 canali, quindi l'scr dovrebbe funzionare dappertutto, con l'aggiunta dello splitter che hai dietro al decoder (quello che hai spostato, per intenderci).

se è così, potrai metterlo, senza toccare nulla sul sat solo dove hai discese scr. se vuoi farlo funzionare anche nella camera da letto, dovrai invertire le discese a monte (quindi sulla parabola, dove hai il partitore a 4) mettendo ad esempio:
salotto, discesa scr;
camera da letto, discesa scr;
studio, discesa universale;

camera da letto bimbo, discesa scr.
se non opti per questa soluzione, dovrai modificare il tipo impianto sul myskyhd, mettendolo a 1LNB, ma perderai la funzione di poter registrare un canale mentre ne vedi un altro (in pratica perderai il doppio tuner). ;)

non so se mi sono spiegato bene, nel tal caso chiedi pure...

p.s.
ho evidenziato l'eventuale discesa modificata ;).
 
No no guarda sei stato sia chiarissimo che gentilissimo. Più tardi provo dunque a collegarlo in una delle altre prese per avvallare la tua ipotesi.

Nel caso volessi quindi sostituire la discesa SCR dello studio con quella universale della camera da letto come devo fare? Ammesso che posso mettere le mani sulla parabola, come faccio a riconoscere un cavo dall'altro? E soprattutto riesci a postarmi una foto esplicativa per capire dove dovrei mettere le mani?

Ancora grazie ;)
 
77eddcf366892af894da5b73c7022b6f-webtronicdze12.png

sulla parabola, dall'illuminatore dovresti avere uno dei cavi che entra dentro un bagaglio simile (a 1 in e 4 out) :D .
se l'antennista non ha indicato sui cavi (io li annotai a penna sul cavo stesso) dove vanno a finire, l'unica è provare a uno a uno staccandoli e verificando il segnale in casa...
comunque...
sull'illuminatore sicuramente avrai 2 cavi e vi è indicato qual è l'scr e qual è l'universale.
se non indicato, dall'scr entrerà nel partitore a 4 come sulla foto.
una volta che hai trovato (dal partitore nelle prese out) qual è quello della stanza in cui vorrai mettere l'universale, ti basterà staccare quel cavo, staccare anche quello universale che parte direttamente dall'illuminatore e invertirli.
niente di più facile, tutto qui. ;)
 
Ti ringrazio molto per le dritte. Ho provato a mettere il decoder in camera impostando 1LNB universale e si vedono pochissimi canali quindi penso che mi convenga chiamare un antennista a questo punto. Ho poca sicurezza a mettere le mani dove non ho esperienza.

Grazie lo stesso per l'aiuto!
 
Indietro
Alto Basso