Spostare il puntamento per ricevere meglio.

Paolo1968

Digital-Forum Silver Master
ciao ragazzi, vi espongo il "problema" (se così si può chiamare) e poi vi faccio la domanda.
abito a casalecchio di reno (BO) zona via marconi alta.

a parte l'impianto condominiale............ho (sempre sul palo delle antenne del condominio) un'antenna "uhf in verticale" offel (puntata verso castel maggiore) che non so se è di IVeV banda oppure è una 21-69 che scende solo da me ed è collegata direttamente al decoder. questa antenna fu messa per ricevere il mux 1 di mediaset da castel maggiore sul 58 prima dello s.o.

ricevo quasi tutto e bene con quest'antenna, esempio il mux 1 della rai da casteldebole, il 56 ed il 58 il 36 da castel maggiore il 50 da san luca il 33 ed il 44, credo da castel maggiore, i tre timb (credo da cateldebole) ecc. ecc.

quello che ricevo con poca qualità è il 49 ed il 52.
certo, quello che mi interessa di più è proprio il 52.
se io volessi provare a riceverlo meglio, potrei provare a spostare il puntamento dell'antenna, magari più verso sanluca oppure più verso castel maggiore, magari di 10 / 20 centimetri o da una parte o dall'altra.
tanto se dovessi perdere qualche altro mux non è che mi interessa più di tanto.
materialmente che dovrei fare?? andare sul tetto, allentare un pò le viti e girarla un po, giusto??
che ne dite?? posso provare questa cosa???

grazie per i consigli e ciao.

Ultima modifica:
Mazsc76 ha scritto:
Ciao,
scusa ma non mi è chiaro com'è composto esattamente il tuo impianto.
grazie per la risposta.
in realtà non c'è nessun impianto.
parlavo dell'antenna che scende solo da me e vorreri provare a spostarla, magari di poco, sperando di ricevere meglio il mux sul 52.
ciao.

paolo1968 ha scritto:
ciao ragazzi, vi espongo il "problema" (se così si può chiamare) e poi vi faccio la domanda.
abito a casalecchio di reno (BO) zona via marconi alta.

a parte l'impianto condominiale............ho (sempre sul palo delle antenne del condominio) un'antenna "uhf in verticale" offel (puntata verso castel maggiore) che non so se è di IVeV banda oppure è una 21-69 che scende solo da me ed è collegata direttamente al decoder. questa antenna fu messa per ricevere il mux 1 di mediaset da castel maggiore sul 58 prima dello s.o.

ricevo quasi tutto e bene con quest'antenna, esempio il mux 1 della rai da casteldebole, il 56 ed il 58 il 36 da castel maggiore il 50 da san luca il 33 ed il 44, credo da castel maggiore, i tre timb (credo da cateldebole) ecc. ecc.

quello che ricevo con poca qualità è il 49 ed il 52.
certo, quello che mi interessa di più è proprio il 52.
se io volessi provare a riceverlo meglio, potrei provare a spostare il puntamento dell'antenna, magari più verso sanluca oppure più verso castel maggiore, magari di 10 / 20 centimetri o da una parte o dall'altra.
tanto se dovessi perdere qualche altro mux non è che mi interessa più di tanto.
materialmente che dovrei fare?? andare sul tetto, allentare un pò le viti e girarla un po, giusto??
che ne dite?? posso provare questa cosa???

grazie per i consigli e ciao.
se prendi il 33, sicuramente è una 21-69...

Si, per puntarla meglio basta portarsi una pinza, al max una chiave 12-13...
Con il decoder acceso ti fai dire via cellulare se il segnale migliora po peggiora, niente di più semplice!!! Occhio agli altri condomini che, seppure non toccehrai nulla di loro, ti diranno che prima vedevano meglio!!!! :D

areggio ha scritto:
Comunque in verticale il 52 lo ricevi da S.Luca.
ma perchè allora non lo ricevo bene?? mentre ricevo bene il 50 e il 36 da san luca.
non è che lo ricevo da castel maggiore in verticale?? perchè allora da csm ricevo benissimo il 58 e il 56 ?? bhoooo.
grazie comunque areggio.

Ultima modifica:
miram ha scritto:
Si, per puntarla meglio basta portarsi una pinza, al max una chiave 12-13...
Con il decoder acceso ti fai dire via cellulare se il segnale migliora po peggiora, niente di più semplice!!! Occhio agli altri condomini che, seppure non toccehrai nulla di loro, ti diranno che prima vedevano meglio!!!! :D
grazie per le risposte.
intanto io tocco l'antenna che scende solo da me e che si trova sul palo (sotto tutte le altre antenne condominiali) poi eventualmente manco sapranno che sono andato sul tetto ;) ;) ;)

paolo1968 ha scritto:
ma perchè allora non lo ricevo bene?? mentre ricevo bene il 50 e il 36 da san luca.
non è che lo ricevo da castel maggiore in verticale?? perchè allora da csm ricevo benissimo il 58 e il 56 ?? bhoooo.
grazie comunque areggio.
Mah, la verità è che certi canali li trasmettono un po' da troppe parti...è vero cercare di accontentare tutti, ma il rischio della reciproca interferenza, appena per esempio sali un po' di quota, è sempre presente (sempre nel caso di sistemi di antenna).
Con una sola antenna non amplificata le cose dovrebbero essere però più semplici.

Infatti è difficile capire esattamente da dove ricevi i vari canali, vista la concentrazione di trasmettitori nella zona, potresti anche provare a mettere in orizzontale l'antenna per vedere se magari così è meglio.

areggio ha scritto:
Mah, la verità è che certi canali li trasmettono un po' da troppe parti...è vero cercare di accontentare tutti, ma il rischio della reciproca interferenza, appena per esempio sali un po' di quota, è sempre presente (sempre nel caso di sistemi di antenna).
Con una sola antenna non amplificata le cose dovrebbero essere però più semplici.
parlando sempre di una sola antenna verticale (non amplificata) che scende solo da me. infatti i canali che arrivano solo da una parte come il 56 58 33 e 44 da csm ed il 50 da sanluca entrano forti mentre 49 e 52 che potenzialmente possono arrivare sia da csm che da san luca arrivano con pochissima potenza.
lo stesso discorso invece non si può dire con i timb (che entrano forti) perchè loro addirittura potenzialmente potrebbero arrivare da sanluca casteldebole e castelmaggiore.
grazie, comunque.

Mazsc76 ha scritto:
Infatti è difficile capire esattamente da dove ricevi i vari canali, vista la concentrazione di trasmettitori nella zona, potresti anche provare a mettere in orizzontale l'antenna per vedere se magari così è meglio.
diciamo che la prova dell'orizzontale non la faccio perchè comunque mi va già abbastanza bene così.
è solo la curiosità di spostarla un po o verso san luca o verso csm per vedere se aumenta la potenza soprattutto del 52. magari se provo, provo prima a spostarla verso san luca e poi se serve verso csm.
grazie.

Sai il fatto è un po' empirico, molte volte salendo si peggiora, magari pensa a ottimizzare solo quello che ti serve... Puoi anche pensare di spostare l'antenna in una zona che nasconde alla stessa i ripetitori incriminati: un muro, un terrazzo ecc...

Indietro
Alto Basso