Spostare segnalibri da Firefox ad Opera!

chribio

Digital-Forum Senior
ciao,
ho appena scaricato e fatto andare Opera come mio 2° browser (che usero' in modo molto sporadico) rispetto a Firefox ma ho un piccolo problema.
Ho un'enorme lista di siti nei segnalibri di Firefox ma la mia non e' la classica domanda sul come esportarli TUTTI su Opera ma,ne devo esportare per ora solo una trentina.
Come faccio a farli vedere nei segnalibri di Opera?
Ho provato a salvarli sul desktop e me li salva in formato .ADR (non so' se sarebbe quello giusto) ma poi non riesco a bi-passarli su quelli Opera.
Altra piccola cosa:come faccio ad impostare una homepage diversa da quella di Opera che mi fa saltare fuori quella di Repubblica (che non m'interessa)???
Per il 1° problema ditemi almeno i passaggi...che comunque penso d'averli gia' fatti anch'io ma nulla...!!!:eusa_wall:

Visto che sono solo una trentina ti converrebbe esportarli a mano. Opera non permette di importare solamente una parte dei bookmarks salvati su un file. Comunque, per importarli, Menù -> Bookmarks -> Manage Bookmarks -> File -> Import Firefox Bookmarks.

Per quanto riguarda l'home page, Menu -> Settings -> Preferences -> General. In Startup seleziona "Start with home page" ed in "Home Page" inserisci il sito che preferisci.

devi esportarli in formato html.

vai in segnalibri > visualizza segnalibri > importa e salva > esporta in html

Dopo che li hai importati (naturalmente ci sono tutti), avrai una cartella nominata segnalibri di Firefox;
Vai nel Menu Segnalibri>Gestione dei segnalibri di Opera, seleziona la cartella appena importata, e a destra ti compaiono tutti i segnalibri, se ne vuoi tenere solo alcuni, tenendo premuto il tasto Ctrl selezioni i segnalibri che ti interessano, poi li trascini nella cartella dei segnalibri di Opera; Alla fine puoi eliminare la cartella dei segnalibri di Firefox dato che non ti interessa più.

Vi ringrazio,allora,nel frattempo ho seguito le indicazioni di Myblueeyes anche perche' quando stavo provando a fare i passaggi,le altre 2 soluzioni non le avevo ancora viste (o non erano ancora state scritte).
Diciamo che con qualche tentativo,sono riuscito ad eseguire i passaggi giusti per i 2 problemi scritti sopra pero'...ora avrei un altro problemino ma mi sa' che la spiegazione finale di Biscuo mi potra' aiutare.
Casomai,il problemino sarebbe che su Opera esiste la cartella Segnalibri con tutti i segnalibri di Firefox immessi (come detto giustamente da Biscuo;),pero' mi ha anche scritto mentre li aveva importati che sono ben 357 siti !!!
Ora lui con i segnalibri mi da' da seguire delle frecce che tengono entrambe ca. una trentina di siti aperti in 2 sottocartelle (spero m9i capiate supergiu' cosa intendo)...ma forse seguendo cosa scritto prima sempre da Biscuo spero di arrivare a immettere solamente i 30 che mi servono di piu'.
Altrimenti se non arrivo,li terro' tutti pero' sarebbe noiosetta la cosa,anche xche' pensavo venissero giu' a tendina uno sotto l'altro incolonnati come in Firefox non divisi a pezzi di 30 come appare per ora in Opera!!!
ORA PROVO :eusa_think:

bene,ho dovuto tagliare la testa al toro (!)...siccome non riuscivo a trovare alla fine la cartella dei segnalibri di Opera per trasportare quei 30 siti che m'interessavano di Firefox,allora ho pensato di fare col tasto Ctrl di far diventare blu' e quindi togliere immediatamente tutti quelli che non mi servivano e cosi' alla fine ne ho tenuti 50 !!!
Anche se me li fa vedere in 2 colonnine (come detto sopra),almeno sono riuscito a combinare cosi'.
Ringrazio di nuovo voi che mi avete aiutato lo stesso!:eusa_whistle:

Non ho capito bene cosa intendi, ma se hai dei segnalibri in più sottocartelle, basta aprire quella cartella segnalibri, e dalla parte destra della schermata, selezionare e trascinare i segnalibri in un'altra cartella (Opera, Segnalibri, o una cartella Segnalibri Nuova, creata appositamente).

dunque ho provato e ho spostato i 357 siti in Opera.
Purtroppo la cosa per spostarli e' leggermente incasinata ma cmq ho combinato per caso un altro metodo.
Prima dicevo delle 2 colonne,ma ho scoperto che non erano 2 ma molte di piu' contenenti i famosi 357 siti (!);toccando un tasto alla sx (ce ne sono 7 a tendina) il 1° quello con la stellina piu' piccola,si apre lo stesso la pagina segnalibri con l'incollonazione dei segnalibri in ordine alfabetico:D e non piu' a seconda di quando li ho trovati (come su Firefox ed importati su Opera cosi'),quindi la cosa mi va benissimo in questo modo!
Siccome non trovavo la parte "nome sotto aggiungi" della freccia riguardante l'esempio che mi hai postato prima,ho avuto fortuna nel trovare questa possibilita':eusa_whistle: :eusa_whistle: .
Si vede che l'Opera che ho io e diverso da quello che mi hai elencato gentilmente Tu.
Opera versione 11.10.
Comunque grazie lo stesso,ora devo vedere solo come tenere li' i segnalibri e non che mi spariscono ogni volta che chiudo il browser.

Indietro
Alto Basso