Squadrettamenti continui!!

dididj

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi, ho un problema con la visione di quasi tutti i canali di sky, ho un decoder di sky un amstrad con singolo slot per smart card, se guardo il livello di segnale mi dà 9/10, mentre come qualità sarà tipo 7/10 con dei cali a 5/10 ogni tanto, nel t est del ricevitore mi dà ok, nel test delle frequenze sono tutti 6 o 7.
Ho provato a staccare la spina e riavviarla ma niente..

Il problema è che durante la visione di qualsiasi canale di sky , ci sono degli squadrettamenti continui con dei salti dell'audio, non capisco a cosa sarebbe da imputare questo problema , lnb, decoder o cosa...

Grazie per il vostro aiuto

Ma se il livello del segnale è 9/10 non vuol dire che è puntata bene?
boh già l'anno scorso mi era partito l'lnb causa grandine , era crepata la capocchia protettiva di plastica e non vedevo piu niente ho dovuto cambiarlo, poi mi si era bruciato il decoder, tutto questo nel giro di 2 anni di abbonamento a sky e adesso sta cosa dei squadrettamenti :eusa_wall:

Non può essere un problema di decoder? o posso escluderlo?

dididj ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un problema con la visione di quasi tutti i canali di sky, ho un decoder di sky un amstrad con singolo slot per smart card, se guardo il livello di segnale mi dà 9/10, mentre come qualità sarà tipo 7/10 con dei cali a 5/10 ogni tanto, nel t est del ricevitore mi dà ok, nel test delle frequenze sono tutti 6 o 7.
Ho provato a staccare la spina e riavviarla ma niente..

Il problema è che durante la visione di qualsiasi canale di sky , ci sono degli squadrettamenti continui con dei salti dell'audio, non capisco a cosa sarebbe da imputare questo problema , lnb, decoder o cosa...

Grazie per il vostro aiuto

Io avevo sempre capito che con un impianto satellitare o vedi con la qualità massima consentita dal canale o non vedi una benemerita ......, nel senso che le tolleranze sono talmente strette da non permettere puntamenti a capocchia delle parabole.
O sbaglio ?

Infatti non capisco come fa a essere praticamente al massimo il livello del segnale e sempre stabile, mentre la qualità oscilla tra i 5/10 e i 7/10 e il lock switcha tra ok e non agganciato :eusa_wall:

dididj ha scritto:
Infatti non capisco come fa a essere praticamente al massimo il livello del segnale e sempre stabile, mentre la qualità oscilla tra i 5/10 e i 7/10 e il lock switcha tra ok e non agganciato :eusa_wall:
Che l'indicazione cambi tra lock e non agganciato è "normale". Lo fa pure a me e non ho problemi.
Comunque quando i valori sono a 7 non dovresti veder nessun squadrettamento.

I problemi ce li hai su tutti i canali? Anche quelli in chiaro come i 3 Mediaset?

Il problema può essere il decoder, o l'lnb guasto, oppure anche la parabola fuori allineamento. Dicci però di che marca è il decoder ;)

La marca è quella che ho scritto ad apertura di thread, un amstrad con singolo slot smart card se vi serve qualche altro dato ditemi cosa guardare che provvedo.. gli squadrettamenti li fa dappertutto, rai,mediaset,sky ecc..

BellUomo ha scritto:
Io avevo sempre capito che con un impianto satellitare o vedi con la qualità massima consentita dal canale o non vedi una benemerita ......, nel senso che le tolleranze sono talmente strette da non permettere puntamenti a capocchia delle parabole.
O sbaglio ?
Esiste anche una fascia intermedia in cui il decoder non riesce a ricostruire completamente i bit mancanti nel flusso dati ed appaiono evidenti squadrettamenti (nulla a che vedere con il mosaico dell'elevata compressione) e freeze dell'immagine.

Se ci fai caso succede anche all'inizio di un temporale prima che il segnale sparisca completamente ed è la stessa cosa che accade con i DVD troppo rovinati prima che il lettore si blocchi ;)

Ho risolto col cambio di decoder da amstrad a pace, quelli di sky mi hanno detto che il seriale del mio amstrad rientrava in un elenco di decoder difettosi, anche se devo dire che è andato bene per un anno e accusava problemi solo da 1/2 mese a questa parte.... ora ho il livello di qualità a 9/10 mentre prima oscillava tra 5/10 e 6/10.

Dingo 67 ha scritto:
Esiste anche una fascia intermedia in cui il decoder non riesce a ricostruire completamente i bit mancanti nel flusso dati ed appaiono evidenti squadrettamenti (nulla a che vedere con il mosaico dell'elevata compressione) e freeze dell'immagine.

Se ci fai caso succede anche all'inizio di un temporale prima che il segnale sparisca completamente ed è la stessa cosa che accade con i DVD troppo rovinati prima che il lettore si blocchi ;)

Io ho due decoders, un emmeesse 3200CI e uno skyHD Amstrad, in cascata dal cavo di antenna (l'emmeesse collegato direttamente all'antenna, lo skyHD collegato all'emmeesse): guardano lo stesso canale, nelle stesse condizioni, mi sembra che l'emmeesse squadretti meno.
E poi, all'approssimarsi di un temporale, io vedo il mosaico di colori, non uno squadrettamento .......

Indietro
Alto Basso