Squadrettamento MUX ch.47: può essere il segnale troppo forte?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera, è da un po’ che di tanto in tanto il mio TV lcd Sony KDL-26U2000 ha problemi col canale 47. Di tanto in tanto il segnale perde di qualità iniziando a quadrettare: resta così fin quando passo ad un canale trasmesso su un MUX diverso. Pensando ad un problema della presa TV piuttosto vecchia, ho fatto installare da un tecnico quella nuova, ma il problema non è scomparso, anzi forse è ancora peggiorato. Gli altri canali non presentano problemi.
Provando a sintonizzare il MUX con un decoder esterno la ricezione è perfetta, così come lo è su altri TV di casa. Il tecnico che ha provveduto ad installare le nuove prese ha effettuato anche la misurazione dei livelli dei segnali che risultavano essere molto alti, al limite della corretta ricezione…se fossero stati solo appena più forti sarebbe stata necessario applicare un apparato che ne riducesse la potenza. Può essere che in alcuni momenti il segnale del MUX 47 aumenti andando a saturate il decoder intergrato alla TV?
La zona è Torino centro.

palebbi ha scritto:
Buonasera, è da un po’ che di tanto in tanto il mio TV lcd Sony KDL-26U2000 ha problemi col canale 47. Di tanto in tanto il segnale perde di qualità iniziando a quadrettare: resta così fin quando passo ad un canale trasmesso su un MUX diverso. Pensando ad un problema della presa TV piuttosto vecchia, ho fatto installare da un tecnico quella nuova, ma il problema non è scomparso, anzi forse è ancora peggiorato. Gli altri canali non presentano problemi.
Provando a sintonizzare il MUX con un decoder esterno la ricezione è perfetta, così come lo è su altri TV di casa. Il tecnico che ha provveduto ad installare le nuove prese ha effettuato anche la misurazione dei livelli dei segnali che risultavano essere molto alti, al limite della corretta ricezione…se fossero stati solo appena più forti sarebbe stata necessario applicare un apparato che ne riducesse la potenza. Può essere che in alcuni momenti il segnale del MUX 47 aumenti andando a saturate il decoder intergrato alla TV?
La zona è Torino centro.
Se ricordo bene avevi già postato per lo stesso motivo ma non ricordo che presa avevi e, oggi, non si sa che presa ti hanno montato.
Per quanto riguarda la possibile saturazione ti dico: se non lo sa il tecnico che ha fatto le misure... non possiamo saperlo noi.
Un vero tecnico sa valutare anche il margine di ricezione e se sei di fronte ad un segnale verso la soglia superiore è sufficiente una presa con più attenuazione. Sei sicuro che sia veramente un tecnico?
Non ricordo se il mux 47 arriva più alto di tutti gli altri ma posso guardarci stasera con il mio misuratore di campo però, a memoria, non mi sembra che ci sia una tale differenza che con una presa più attenuata metta in crisi qualche altro mux, per cui non vedo assolutamente la necessità di un apposito "apparato".

L'apparato che riduce il segnale si chiama attenuatore. Il problema potrebbe essere la tv.

@palebbi:
A parte il livello ha misurato anche gli altri parametri?
Te ne ricordi qualcuno?
Mi viene il dubbio che possa dipendere dal un cattivo Ber o Mer, ecc.

flash54 ha scritto:
@palebbi:
A parte il livello ha misurato anche gli altri parametri?
Te ne ricordi qualcuno?
Mi viene il dubbio che possa dipendere dal un cattivo Ber o Mer, ecc.
Il menù del TV non mostra questi elementi. Gli unici che mi indica sono:
  • Pre Viterbi (il valore varia tra 2.06 e 3.10)
  • Post viterbi: 0
  • Ss: 2.89
  • Ss: 0
  • UEC: 0
  • COFDM AGG: 244/247

Ultima modifica:
palebbi ha scritto:
Il menù del TV non mostra questi elementi. Gli unici che mi indica sono:
  • Pre Viterbi (il valore varia tra 2.06 e 3.10)
  • Post viterbi: 0
  • Ss: 2.89
  • Ss: 0
  • UEC: 0
  • COFDM AGG: 244/247
Intendevo le misure rilevate con lo strumento del tecnico intervenuto.

Aggiungo che il mux 47 arriva allo stesso livello del 48 e, ad esempio, come il 22 (rai 1), quindi a meno di qualche particolarità del tuo impianto (filtri obsoleti o quant'altro) non si capisce perchè il problema è soltanto su quel mux.
Non prendo in considerazione l'ipotesi del tv difettoso e del fatto che con un decoder lo agganci senza problemi, perchè non hai fornito i dati richiesti.

Indietro
Alto Basso