Squadrettamento scene scure

al_x

Digital-Forum Junior Plus
Salve, succede praticamente sempre in scene con ambientazioni scure, che appaia un fastidiosissimo squadrettamento dei soggetti in movimento e di tutta la scena che ritorna normale appena ritorna luce ambientale o artificiale.
Volevo sapere se c'è un modo per poter risolvere il problema, che è presente sia su on demand, anche con contenuti hd, e con canali tipo Sky cinema o fox ed altri.

Grazie

Credo che dipenda dai canali troppo compressi e forse un po' dal tv, prova se cambiando qualche impostazione del tv noti dei miglioramenti.

Quando le scene sono scure il bitrate viene abbassato visto si tratta di un bitrate VBR. Per i canali SD nelle scene scure il bitrate arriva anche a 900 Kb/s mentre sui canali HD scende anche a 1,7 Mb/s

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' sicuramente la compressione utilizzata. Non puoi farci nulla.
Speriamo che sky cambia metodo di compressione e metta super hd su tutti i canali.

Grazie a tutti.
Con le impostazioni TV ho provato, ma non si risolve nulla...

E' sicuramente la compressione utilizzata. Non puoi farci nulla.
Speriamo che sky cambia metodo di compressione e metta super hd su tutti i canali.

Quel lavoro lo fanno gli encoder in base a come li ha settati Sky

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma è vergognoso da una paytv.
Sopratutto se consideriamo che l'HD ormai si vede meglio con Netflix a 5 mega... :lol:

Vorrei ricordare che oltre al fatto che la compressione è messa in crisi nelle scene scure, c'è un problema di sorgente, ovvero la sensibilità della pellicola/ccd che genera molto più rumore con poca luce, questo effetto è osservabile in molti film/serietv , visibilissimo ad esempio in Batman vs Superman, ovviamente l'algoritmo di compressione va in crisi col rumore video.

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso