• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Squillace [Tiriolo] 2 antenne UHF quale filtro per CH65 (826 Mhz) e 66 (834Mhz)?

activeset

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Giugno 2009
Messaggi
36
;) Eccomi Ancora qui da più di tre mesi a combattere per ricevere il DTT...
come avrete letto, se avete letto le mie altre discussioni, ho avuto diversi problemini legati a contingenze astrali e di propagazione metafisica che hanno reso una semplicissima Antenna un caso per me, di puntiglio...o io o lei...
comunque!!!!
ho deciso di mettere oltre la mia blu 920 la sigma che avevo acquistata per vedere se cambiava qualcosa, dato che ancora non ricevo il canale 65 da Tiriolo che da me trasmette il calcio, i cartoni e steel +1.

DOMANDA:-
tenendo conto della mia centralina MAK 2650, che filtro devo usare per ricevere con la blu 920 tutto tranne il 65 e con la sigma solo il 65?
mi conviene fare viceversa?
se prendo la televes risolvo tutto con una sola antenna puntata un po' a cavollo fra le 2 frequenze?
Chi posso contattare in pm per consigli più immediati, sempre se non disturbo?

Grazie ancora per le risposte avute nelle mie precedenti discussioni e per quelle che ancora mi darete...
Besos AlMa
 
Il problema del filtro sta nell'averlo tarato su questo canale, il tuo rivenditore che marca tiene? ma specialmente, te lo può dare tarato sul canale giusto?
L'idea della Televes puntata nel mezzo è un po' strana, essendo forse più direttiva ancora non prende nè l'uno nè l'altro...
 
AREGGIO, grazie della risposta...
il mio "spacciatore di antenne" è il riv. autor. FRACARRO, quindi non so che filtro potrebbero darmi... per la televes, la mia era solo un'ipotesi, fatto stà che devo risolvere...
grazie ancora
 
Se il trasmettitore che irradia il ch 65 ce l'hai più o meno in portata ottica, vedrei meglio l'utilizzo della BLU920 per riceverlo.
Riguardo il filtro, la Fracarro produce (da tarare in fabbrica) i Mef1/xx, dove xx è il canale di interesse: e un filtro-miscelatore che "preleva" uno specifico canale (in questo caso 65) da un'antenna dedicata miscelandolo ad un'altra antenna che riceve tutto il resto, escluso il canale ricevuto da quella dedicata (l'articolo è molto efficace, anche se i canali immediatamente adiacenti, in questo caso 64 e 66, potrebbero essere non filtrati alla perfezione, cosa che coi filtri a capacità variabili è normale).
Unico problema: da quanto ne so la Fracarro per questo articolo tratta ordinativi di 5 pezzi alla volta e non so se si riesce ad ordinarne uno solo...
Da tenere presente che entro il 2012 (switch off) questo filtro mix potrebbe rivelarsi del tutto inutile. ;)
 
AG, grazie 1000, speravo in una tua risposta...
e se non mi ordina il filtro? come posso ovviare? tieni presente che la totalità dei pacchetti, incluso il 65 ke ho con qualità 0, li prendo in una direzione, solo il 65 lo prendo spostando la blu perpendicolare alla posizione normale cioè le antenne sarebbero a L, posso risolvere con un semplice miscelatore?
grazie 1000
besos AlMa
 
Con le antenne a 90° e considerato il (basso) costo di un miscelatore, io quasi quasi proverei... Anche se è contro ogni corretto procedimento!
 
evarese ha scritto:
Con le antenne a 90° e considerato il (basso) costo di un miscelatore, io quasi quasi proverei... Anche se è contro ogni corretto procedimento!
Visto che il miscelatore di canale Fracarro è l'unico mezzo che mi viene in mente per poter ottenere il risultato sperato, qualora non fosse possibile ordinarlo, a fare il tentativo descritto (cioè con un semplice miscelatore) sono anche io del parere di evarese: è un tenativo dal costo irrisorio e se non si ottiene nulla di buono si potrà sempre rimettere tutto come stava. ;)
 
Grazie!

oggi farò la prova... spero che funzioni, altrimenti su ebay ho trovato un negozio che vende il filtro della sud elettronica a 18€ circa e poi ci vogliono 10€ di spedizione , ma sarà valido???
ho dei dubbi che possa essere realmente quello che mi serve...
Besos AlMa
 
Non ho esperienza sui prodotti Sud Elettronica, in oggi caso io cerco sempre di evitare l'acquisto in rete di prodotti così specifici...
 
AG... grazie,
ieri ho provato con il miscelatore, ma nulla, il segnale della sigma mi annullava il segnale della blue 920 e viceversa...oggi monto nuovamente la sigma e la aggancio quando ci sono le partite, quindi la stacco quando devo vedere il resto... ma secondo te un'antenna a pannello sarebbe più efficace visto che il segnale del 65 inizio a prenderlo già girando l'antenna di soli 10°???
per favore, consigliatemi voi, perchè non so cosa fare d più, consigliatemi anche un'antennista in zona che mi risolva il problema...MMMAAAH!

besos AlMA
 
Un'antenna a pannello presenta un angolo di ricezione più ampio, ma fornisce un guadagno minore (di solito non più di 13-14 dB sui ch più alti.
Se il pannello si rivela in grado di discriminare i segnali provengodoti dai due siti (sappi che la sua apertura è al max di circa +/-25 gradi rispetto alla direzione di puntamento), ovviamente se anche le polarizzazioni dei due siti sono uguali), allora perché no?
Però solo un reale tentativo potrà darti l'esito...
 
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
scusa AG Brasc mi è venuto un dubbio...
è possibile che io abbia sbagliato i collegamenti?:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

ho messo le due UHF sul miscelatore e poi il "MIX" del miscelatore sul canale UHF del MAK 2650...
se li mando in diretta senza centralina???e visto che ho anche il VHF sul miscelatore lo elimino proprio???
se po FFFaah???
:icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
grazie 1000
 
Cioè, aspetta, famne capi'... Tu hai usato un miscelatore (magari anche per una Vhf) a monte del Mak e hai collegato la sua uscita all'ingresso Uhf del Mak? :icon_eek:
Praticamente è come accoppiare due antenne diverse su bande comuni: sconsigliabilissimo! :eusa_naughty:
Scusa, ma se a te interessa in particolare il ch 66, perché non inserisci l'antenna UHF principale sull'ingresso Uhf del Mak e quella che deve ricevere solo il 66 nell'ingresso di V banda?
Per la V banda non sarà certo il massimo, perché sarà comunque ricevuta da due diverse antenne da due diverse direzioni, coi rischi di sovrapposizioni che sai, ma sarà sempre meglio (anzi, "meno peggio") che accoppiare genericamente tutto in Uhf... ;)
A 'sto punto tentar non nuoce...
 
allora la blu la punto normalmente per ricevere tutto e la collego all'uhf del MAK e la sigma la oriento per ricevere il 65 e la inserisco nella Vbanda del MAK...ho capito bene???
ma esiste uno schema per autocostruire un filtro per ch 65?

AG 6 mitico grazie di dar retta ad un rompi..come me!!!
capisco ke ti stresso, ma me rode nun riusci a vede dopo tutti gli euri spesi, soprattutto perchè prima vedevo... bah!!!:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
 
activeset ha scritto:
allora la blu la punto normalmente per ricevere tutto e la collego all'uhf del MAK e la sigma la oriento per ricevere il 65 e la inserisco nella Vbanda del MAK...ho capito bene???
Esatto, hai capito perfettamente (forse prima ho detto 66, ma intendevo questo). ;)


activeset ha scritto:
AG 6 mitico grazie di dar retta ad un rompi..come me!!!
Grazie del complimento, però prima aspettiamo di vedere se il metodo, peraltro non molto ortodosso (ma sempre meglio che accoppiare a monte), porterà il risultato atteso. :D
 
Ricapitolando...

dopo diverse prove, istallata nuova antenna BLU 225 puntata sulla frequenza "ch 65" interessata e inserita sul MAK2650 sulla Banda V. Regolato guadagno in modo da poter vedere il pure ch 66, ma senza nessun risultato fino a che non costruirò o acquisterò un filtro o sposterò l'antenna sui pali dell'illuminazione pubblica, quando ci sono le partite attaccherò l'antenna che mi serve...
BESOS AlMa...

PS.
ma qualcuno ha uno schema di costruzione di un filtro soppressore per il ch 65???
 
Indietro
Alto Basso