SR, risoluzione, qualità

braluca

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
1.659
Località
Germania
ciao
qualcuno può spiegarmi la correlazione tra Symbol Rate, risoluzione video, e qualità?

immagino che su un transponder più è alto il SR a parità di risoluzione video delle emittenti e di numero emittenti sul transponder la qualià sia più elevata.

quali sono i limiti? ovvero per un canale SD ad esempio quanto SR dedicato deve avere?

Grazie
 
l'SR è legato al mux trasmesso e NON al singolo canale.
Esempio Symbol rate = 27500, se si usa QPSK equivale a 55000 Mb/s, e quindi se FEC = 3/4 a 41250 Mb/s che diventano netti circa 38000 considerando un filtro RS (204,188).
Ora quei 38000 li puoi suddivedere su tutti i canali che vuoi.... ma se vuoi buona immagine video anche con sport e cinema i serviranno almeno 6 Mb/s per canale, molto meno per TG e ancor meno per i cartoni.
Non c'è una regola ,....ma solo buon senso, che quando decide il marketing spesso manca....
Poi considera spazio per audio, codifiche, dati, txt, epg, servizio ecc
 
...data una certa risoluzione (che da sola non garantisce nè una buona definizione nè è sinonimo di qualità), se il bitrate è tendenzialmente scarso per quella risoluzione bisogna comprimere molto il segnale video. Se la compressione è eccessiva, sia la definizione dell'immagine che la qualità non sono buone, indipendentemente dal fatto che la risoluzione sia alta.
Paradossalmente, nel caso in cui il bitrate riservato a quel canale sia scarso, un segnale video a risoluzione inferiore può avere una definizione ed una qualità maggiori.
;)
 
Indietro
Alto Basso