Stab 120 - Difetti -

pierangelo74

Digital-Forum Master
E' usuale che dopo un paio d'anni di servizio, lo stab ogni tanto (1 volto su 6/7 movimenti) non si muova ed il segnale della qualità del segnale vada su e giù in maniera inspiegabile - tipo quando il cavo non è collegato - (mi succede solo da quando ho comprato il c-tech plus, per correttezza ho già controllato che il ctech funzioni sull'altro stab che ho!).

Mi tocca o spegnere (e non è detto che basti), o cliccare su più canali e su più satelliti attendendo che il motore si muova veramente (corro a vedere sul balcone!), oppure devo aspettare un po'.

Ho già controllato i fili e sono ben stretti all'interno del motore!.

Vi è già capitato..... e forse giunta l'ora di un jaeger ( questa sarà la faccia dei miei familiari :eusa_naughty: !!!!) ?

grazie mille!

Ultima modifica:
il mio 120 si muove subito,lentamente:icon_twisted: ma si muove nonostante oltre tre anni,il problema del segnale instabile potrebbe essere per il gioco che prendono:sad: specialmente sui sat centrali dove l'antenna sta in bilancia:D basta un po di vento e questultima si sposta per via del gioco;)

l'instabilità del segnale è come..

quando tolgo il cavo che porta il segnale al ricevitore.

E' un problema di cavo e connettori ,io sto a due passi dal mare, ci devo levare ogni volta chili di salsedine sennò mi fa il tuo stesso problema

per dovere di cronaca..

ore 8:00 di mercoledì 9 gennaio:

sono probabilmente i connettori interni del motore che hanno un gioco enorme (considerando che l'altro stab gemello che ho non ha gioco).

Qualcuno non ha mai smontato uno stab?
si possono stringere?
grazie

Ultima modifica:
pierangelo74 ha scritto:
Qualcuno non ha mai smontato uno stab?
si possono stringere?
grazie
non credo lo si possa fare. Una volta che lo stab "acquista" gioco.... :doubt: casomai il problema che non ti si muove dovrebbe dipendere dalla sporcìzia (residui di polvere, smog, eventuale salsedine) tra corpo ed albero: io ad ogni inizio stagione dò un po' di olio e pulisco nell'intorno dell'attacco tra rotore e corpo del motore.

non è un problema meccanico

ma solamente ogni tanto gli impulsi del ricevitore non arrivano al motore e viceversa non arriva il segnale.

In teoria sembra che l'antenna girandosi muove con sè i cavi che cambiano di inclinazione o posizione e alterano la loro posizione nel connettore (femmina) interno al motore che ha un gioco enorme almeno 2/3 millimetri ed in alcune di quelle posizioni intermedie ogni tanto salta il contatto ed il motore decide di non andare più.

Ieri di ritorno dai 28 sui 13 a fine corsa il segnale è saltato ed è "bastato" andare sul balcone e spingere il filo in alto dentro il motore e tutto è riapparso come per magia.

Quindi mi piacerebbe sapere se, tolto il coperchio allo stab, si possono riavvitare nella loro sede naturale i due connettori femmina?

ciao

ah, non avevo capito molto bene ;) , adesso mi è più chiaro.
Il problema è che la "scatola" dello stab dovrebbe essere sigillata, o quantomeno a "tenuta". Aprendola per serrare i connettori elettrici, anche ammettendo che si possa riassemblare senza problemi, non so a quali problemi possa portare.
Puoi provare a scrivere una mail alla stab: info@stab-italia.com
da esperienza di altri utenti so che sono estremamente disponibili per questo tipo di problematiche.

:p

Io non lubrifico il motore nonostante ce l'abbia da 2 anni e mezzo. Perchè qua a Mestre mi devo preoccupare di più della corrosione, che in meno di 6 mesi mi ha già arrugginito tutte le rondelle dentate della Gibertini :doubt::doubt: infatti adesso sto sostituendo tutta la bulloneria e rondelleria con inox A2-70, come ho già fatto l'anno scorso sui supporti a muro e dello Stab e non mostrano traccia di nulla :D. Casomai tra qualche tempo gli darò una controllatina e semmai una goccia di grasso ;).
Il tuo problema credo sia dovuto a, potrei chiamarlo un "neo" degli Stab che conosco. I connettori F non sono solidali (saldati) con la calotta metallica del motore, ma sono solo avvitati, credo con dado interno (solidale al barilotto) più dado esterno. A forza di avvitare e svitare il cavo, o di far muovere la parabola avanti e indietro (che porta a far ruotare il cavo del convertitore nel connettore, la quantità di rotazione in questo caso dipende anche dal percorso che fa il cavo dall'LNB al motore) il dado esterno tende ad allentarsi e a far "entrare" il connettore F nel motore stesso. Non so poi internamente come sia fatto il motore (circuitino direttamente dietro il connettore, cavo coassiale che va al circuito ecc.), comunque il fatto che il connettore tenda a rientrare non è un bene, anche perchè essendo quest'ultimo incassato nella corona filettata che accoglie la calottina plastica di protezione, più va dentro e meno riesci ad avvitarci il cavo, specialmente con i connettori F professionali che hanno la bussola esagonale più grossa. Se poi hai tagliato il filo centrale proprio "a misura" può non toccare più le due mollette di contatto interne al connettore del motore, ecco perchè spingendo il cavo "in dentro" ti funziona.
Per risolvere il problema basta una pinza a becchi dritti e molto sottili (di quelle per elettronica ;)). Con un po' di fortuna la infili tra la corona esterna e il connettore e cerchi di avvitare il dado senza far girare il barilotto del connettore. Io ho fatto così appena mi sono accorto che si stava allentando e adesso dopo un anno e mezzo non si è più mosso, lo controllo ogni 3 mesi e ultimamente ci ho staccato e riattaccato i cavi parecchie volte ;).
Casomai visto che adesso ho la parabola mezza smontata in attesa dei convertitori C-Band ti faccio una foto per farti vedere come si fa ;).

P.S. è vero, la Stab è molto disponibile alle riparazioni e ai ricambi. Smontando il motore dal vecchio supporto a muro avevo spannato la filettatura delle grappe a U dell'attacco a palo, è bastata una mail con il problema e l'indirizzo di spedizione e a zero spese mi hanno mandato giù due grappe nuove con i dadi modificati per cercare di ovviare a questi problemi! :5eek:

Ultima modifica:
tanta precisione merita un...

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:happy3:

funziona!!!!!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso