Stab HH100, aiuto installazione

sergio76x

Digital-Forum New User
Salve a tutti
se qualcuno possiede il suddetto motore e mi potesse dare una mano per l'installazione che da perfetto novizio non riesco a levarci le gambe :happy3:

allora, con palo perfettamente in bolla...

1) ho puntato tutto il blocco (parabola + motore) perfettamente a sud

2) ho regolato sulla ghiera del motore la mia latitudine (43,7°)

3) ho regolato sulla ghiera della parabola 23,3° come riportato dal sito stab italia

4) sono andato nel menù della tv, ho scelto sistema USALS e poi ho selezionato il satellite hotbird 13E ed ho impostato la mia latitudine e longitudine

5) il motore ha fatto un piccolo spostamento che dovrebbe coincidere con uno spostamento di 0,6°

6) sulla tv non vedo niente di niente...e qui appunto non capisco, devo di nuovo ruotare tutto il blocco e regolare di nuovo l'elevazione della parabola??

non avendo il beep sat finder mi regolo con un'app 'Satellite Director NG' per android, quindi dovrei spostare parabola piú motore finché con l'app non ho in bolla l'inclinazione e la direzione?

grazie in anticipo a chi mi risponde
sergio

Se la parabola e perfettamente allineata con l'asse del motore, dopo aver impostato le coordinate con usals e selezionato hotbird 13E e non c'è traccia di segnale, bisogna spostare lentamente tutto il blocco motore sia verso destra che a sinistra, tenendo sempre d'occhio le barre del segnale fino a che non rilevano segnale e poi va rerificato che è effettivamente hotbird e non un altro sat... una volta verificato che è hotbird, con piccoli spostamenti va regolato il tutto per il massimo possibile del segnale...

ok, quindi devo continuare a muovere tutto il blocco.

per puntare la parabola e motore a sud mi sono aiutato con un'applicazione del cellulare, una bussola con visuale da fotocamera che ho allineato il braccio che tiene lnb e quindi a regola dovrebbe essere tutto a sud preciso..poi appunto dalla tv li ho detto di posizionarsi su hotbird e il motore ha fatto questo piccolo spostamento a est, dalla tacca 0 piu o meno fino alla prima tacchettina. Ho misurato anche l'inclinazione latitudine del motore sempre con il cellulare per metterlo preciso a 43,7°

la cosa strana è che alla prima installazione, un satellite l'avevo preso, astra..ma poi dopo aver rispostato tutto e ripartito da zero non ho più preso nemmeno un satellite..ho addirittura pensato che si fosse rotto qualcosa, tipo lnb il motore. Ma se il motore si sposta e risponde ai comandi significa che funziona giusto? voglio dire, avendo 2 ingressi lnb e rec, non è che potrebbe aver difettato sulla presa lnb? ho rifatto pure i collegamenti con gli spinotti

Il motore fa un piccolo spostamento se la tua longitudine non corrisponde alla longitudine del Satellite di riferimento.

Io ad esempio abito a 12.0° Est ed il mio riferimento è Hotbird che si trova a 13.0° Est.
Chiaramente quando fai la prima installazione posizioni il perno del motore sullo zero e trovi Hotbird, poi quando ho trovato il massimo segnale ed ho confermato sul decoder tutti i miei valori, è logico che il motore abbia fatto un piccolo movimento (di un grado, appunto, verso Ovest) che mi ha fatto perdere il valore...
A quel punto ho spostato tutto il blocco verso Est fino a recuperare quel grado e conseguentemente il massimo segnale.

Ho ricontrollato comunque di nuovo la declinazione della parabola, ma a parte questo, per quanto tu possa essere preciso nel posizionamento della latitudine sul motore, dell'inclinazione e via dicendo, c'è sempre un errore da qualche parte, anche piccolo se vuoi, che però potrebbe darti problemi man mano che vai agli estremi.

Devi fare molte prove, non basta il primo Satellite: devi cercare fin dove ricevi ad Est, vedere se il segnale peggiora alla 'prova del dito' (cioè facendo pressione in alto o in basso sulla parabola), poi devi portarti su un Satellite speculare ad Ovest e rifare tale prova...

Dovesse ad esempio migliorare premendo in alto ad Est e premendo in basso ad Ovest, vorrebbe dire che c'è un fuori asse Est-Ovest.
Dovesse invece migliorare premendo in alto (o in basso) in entrambi i casi, vorrebbe dire che c'è un fuori asse Nord-Sud.

Qualora si verificassero queste situazioni bisogna riportarsi sul Satellite di riferimento e fare gli aggiustamenti del caso, che magari ti verranno spiegati qualora ne avessi bisogno...

Il tutto ovviamente non servirebbe qualora non riscontrassi questo tipo di problemi, cioè nel caso in cui andando agli estremi sia ad Est che ad Ovest, alla prova del dito il segnale dovesse peggiorare sia premendo verso l'alto che verso il basso; significherebbe essere puntati 'a pallino'.

scusatemi ma ci sto diventando matto...

allora, dalla mia tv (samsung ue50hu6900) ho resettato a zero tutti i parametri dei menu nel satellite e sono rpartito da zero, in più mi sono munito di un inclinometro analogico e satfinder...ho impostato quindi la latitudine precisa anche sul motore (43,7°)

riparto da zero...

1) metto motore e parabola sullo zero e tutto centrato

2) dalla tv metto le mie coordinate (lat 43.7 nord e long 10,5 est) seleziono hotbird e il motore di sposta di pochissimo a est (sulla prima tacchetta) presumibilmente di 0,6°

3) prendo il satfinder e ci collego cavo lnb e ricevitore, l'ago si inizia muovere e punto tutto il blocco motore + parabola con la posizione impostata di 0,6° che aveva fatto in precedenza e cerco il max segnale su hotbird...ok lo trovo, stringo le viti, stacco i cavi dal satfinder e li riattacco al motore

4) faccio ricerca canali dalla tv e me li trova..tutto ok ma blocco la scansione al 56% perché non avevo più tempo

6) torno nel tardo pomeriggio, ricancello i canali memorizzati in precedenza e riparto con la scansione...a questo punto accade una cosa strana e già mi è successa altre volte, nonostante nel menu della tv ho impostato il satellite hotbird, il motore si sposta di suo fino a 15° est! ritorno nel menu e a ricerca manuale li dico "vai alla posizione memorizzata"...lui ritorna a 0,6° est ma appena esco dal menu il motore torna a 15 est!! praticamente non vuole piu stare fermo su 0,6 ma va a 15!

ho ri-azzerato sulla tv di nuovo tutte le impostazioni dei menu satellite e dopo un pó tornando nel menu a ricerca manuale e dicendoli vai alla posizione memorizzata, torna a 0,6 e sta li fermo.

ma come mai questa cosa??? è la tv che gestisce male il motore?? o c'è qualcosa di guasto??

la cosa che proprio non capisco è perché fa quello spostamento di 15 a est che li dovrebbe centrarmi astra??? se poi appunto dalla tv astra è disattivato?

Ultima modifica:
----da quanto scrivi la Tua Longitudine Est e' 10.5°.
Col motore perfettamente a "ZERO", ruotando a mano tutto il blocco motore sul palo stesso.....dovresti cercare il Satellite 10° Est.
Senza strumenti, ......credo sia difficile per te, e non so se la tua Tv Samsung abbia qualche barra indicatore segnale.
Ti posso indicare una frequenza del Sat 10° Est con segnale alto ------DVBS - 11.346 Orizzontale - Symbol Rate 27500 - Fec 3/4
Non so se puoi fare qualcosa con questi dati.... dovresti farti imprestare da qualche amico un decoder esterno e collegarlo alla tv.
Solo cosi' puoi risolvere i problemi di puntamento.
Il motore a "ZERO" non deve puntare Hot Bird 13° Est, ma appunto la tua Longitudine !
:evil5:-------Mi risulta disponibile in data 23 Dicembre 2014 un nuovo firmware per la tua Samsung --- meglio aggiornare**** :thumbsup:

Indietro
Alto Basso