Stalking colpiti uomini e donne ma quando diventa reato?

O

Ospite

Cari amici, spesso si legge sui quotidiani o si viene a conoscenza da notiziari televisivi che il fenomeno di stalking è sempre presente, volevo tuttavia comprendere una cosa quando diventa davvero "stalking" e cioè reato cioè qual'è il limite in cui se si oltrapassa si corre il rischio di commettere stalking? :eusa_think:
Attendo vostre opinioni in merito, grazie a tutti.

I casi son veramente tanti, anzi infiniti... secondo me (ripeto secondo me, posso essere benissimamente contraddetto) ogni giudice può interpretare la questione come meglio crede, essendo super partes e guardando disinteressatamente la faccenda...

Dubito che ci sia scritto nel codice quante telefonate o quante volte ti devi mettere a seguire per essere considerato stalking

Ok grazie adriaho per la tua opinione, quindi mi sembra di comprendere che in pratica non c'è alcun limite facilmente interpretabile o quantificabile per capire quando c'è stalking o meno. :icon_rolleyes:

discernere tra uno stalker ed un rompiscatole non dev' essere così semplice per le forze dell' ordine.

Beh io penso che però ci sono due modalità diverse di comportamento fra uno stalker ed un rompiscatole in quanto il rompiscatole si fermerebbe magari a fare scherzi telefonici o poco altro; mentre lo stalker inseguisce e perseguita sempre la sua persona di interesse. ;)

bisogna sempre capire (e questo lo capisce un giudice) se può essere un comportamento molesto o solo cretinaggine(inteso lo scherzo al telefono):D

Si certo ma va anche capito se la cretinaggine è vera oppure è continua molestia o comportamenti ossessivi. ;)

quando la malattia e l'ossessione va oltre i limiti e si comincia ad avere comportamenti che vanno oltre il perseguitare ma si passa alla violenza e minacce beh quello è stalking

Ok flown23go ti quoto in pieno, credo proprio che sia ciò che affermi che sia il punto in cui si può iniziare a parlare di stalking e si sono superati i limiti. ;)

In parte era anche il tema della puntata di oggi di "Verdetto Finale" :D

Indietro
Alto Basso