stand by

fab1081

Digital-Forum Junior
forse è una domanda stupida, ma perchè tutti i decoder e le tv nuove (almeno quelle che ho io) non hanno un interruttore e devono rimanere in stand by?

Perchè anche in stand-by possono aggiornare il sw e la lista canali (non tutti lo fanno)

ERCOLINO ha scritto:
Perchè anche in stand-by possono aggiornare il sw e la lista canali (non tutti lo fanno)

A parte l'utilità non esagerata della cosa che, come tu stesso dici, poi non tutti sfruttano, temo che il motivo dell'assenza di un pulsante di accensione sull'ormai quasi totalità degli apparecchi è che, su scala industriale, sia più economico (e non di poco credo) produrli così.
Questo però porta ad uno spreco energetico immane oltre ad un consumo inutile dei componenti che restano in funzione (pur in modalità "basso" consumo) 24/24 e 7/7. Insomma, secondo me ed essendo un giudizio personale potrebbe essere non condivisibile, è solo una soluzione di comodo per i costruttori, discutibile per diversi aspetti.

Perche' tutte le macchine elettroniche (tv, computer, modem,...) 'prefersicono' stare accese o in stad-by piuttosto che spente del tutto... il momento peggiore e' lo spegnimento e l'accensione per le parti sensibili degli apparecchi.

Poi magari lo spegni / accendi per 30 anni e funziona sempre.

D'altra parte con tutti i modelli disponibili puoi scegliere di acquistare un decoder che si possa spegnere....

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso