STB Split

yuma

Digital-Forum Junior Plus
sapete dirmi a cosa serve e come usare STB Split, apparso oggi su angeli grazie.

:happy3:
yuma ha scritto:
sapete dirmi a cosa serve e come usare STB Split, apparso oggi su angeli grazie.
ero curioso :eusa_think: anche io, se magari qualcuno che ha accesso al loro forum ha info ... cioè è uno strumento che server per scompattare il firm x CT da .stb a .bin ma poi ? ... cosa se ne può fare? sono disponibili tools di sviluppo? e per riportare il tutto a .stb?
troppe domande?:icon_bounce:

Ultima modifica:
Serve a chi è interessato a studiare i firmware del clarcke, converte il file .stb in .bin per leggerlo con un programma adatto. Anche si dovrebbe prima disassemblarlo. Leggere un .bin nudo e crudo è cosa un pò ardua.

per adesso si possono leggere le stringhe con un buon editor. Si possono cambiare le diciture (le famose traduzioni da correggere !!!), l'unica cosa e` che andrebbe "reimpacchettato" in STB....
Hm, abbastanza sorprendente che sia stato distribuito questo software.
I tool per mettere mano al firmware clarketech dovevano rimanere non pubblici.... che sia l'inizio di...... :icon_cool::badgrin::5eek: ?

Andremales ha scritto:
I tool per mettere mano al firmware clarketech dovevano rimanere non pubblici.... che sia l'inizio di...... :icon_cool::badgrin::5eek: ?

Magari!!!! A me piacerebbe integrare la 118 con la 666/3 avendo i sorgenti ed il compilatore non sarebbe una cosa difficile. Non capisco neanche la necessità di tener segreti tali strumenti. Cioè chi potrebbe essere interessato ad usare o copiare il firmware sviluppato per una macchina? Se un'azienda vuol produrre e ne ha le risorse un aggeggio elettronico avrà sicuramente anche le risorse per sviluppare il software che lo gestice.

Max969 ha scritto:
Magari!!!! A me piacerebbe integrare la 118 con la 666/3 avendo i sorgenti ed il compilatore non sarebbe una cosa difficile. Non capisco neanche la necessità di tener segreti tali strumenti. Cioè chi potrebbe essere interessato ad usare o copiare il firmware sviluppato per una macchina? Se un'azienda vuol produrre e ne ha le risorse un aggeggio elettronico avrà sicuramente anche le risorse per sviluppare il software che lo gestice.
eh...non hai letto i vecchi interventi di Gagliostro... :icon_wink:
il vero "valore" di un azienda che produce prodotti del genere è proprio nella proprietà intellettuale. E' per questo che tali informazioni sono tenute segretissime, proprio per non avvantaggiare la concorrenza.

Andremales ha scritto:

Conosco l'autore del suddetto software e basta vedere la data dell'exe per capire che non è un tool uscito dagli sviluppatori. :)
Cmq quando avremo anche il packer (bin-->stb) forse si potrà giocare un po', cmq non penso proprio si possa fare molto senza i sorgenti. Basta vedere gli humax5400...questi tool sono disponibili da tempo, ma senza sorgenti non si fa quasi nulla.

FRANK_MACKEY ha scritto:
Conosco l'autore del suddetto software e basta vedere la data dell'exe per capire che non è un tool uscito dagli sviluppatori. :)
Cmq quando avremo anche il packer (bin-->stb) forse si potrà giocare un po', cmq non penso proprio si possa fare molto senza i sorgenti. Basta vedere gli humax5400...questi tool sono disponibili da tempo, ma senza sorgenti non si fa quasi nulla.
reverse engineering, caro Frankie :icon_wink:
non credo che ai tempi dello hummie ci sia stata una fuga di sorgenti....
si accapigliarono per l'IDA specifico per il processore del 5400 :D ricordi ?

Andremales ha scritto:
per adesso si possono leggere le stringhe con un buon editor. Si possono cambiare le diciture (le famose traduzioni da correggere !!!), l'unica cosa e` che andrebbe "reimpacchettato" in STB....

Confermo che non si tratta di un tool ufficiale, ma del frutto di una brillante intuizione e di un buon editor esadecimale...

Il file del firmware è formato da un header e da una parte compressa con l'algoritmo pubblico LH5, una volta compreso ciò, è facile implementare il tutto in un programma :icon_wink:

Il problema per ricomprimere il tutto in stb, come giustamente intuito, è quello di capire se ci sono eventuali checksum, come accade nelle liste canali, cmq siamo già sulla buona strada...

Cecelife ha scritto:
Confermo che non si tratta di un tool ufficiale, ma del frutto di una brillante intuizione e di un buon editor esadecimale...

Il file del firmware è formato da un header e da una parte compressa con l'algoritmo pubblico LH5, una volta compreso ciò, è facile implementare il tutto in un programma :icon_wink:

Il problema per ricomprimere il tutto in stb, come giustamente intuito, è quello di capire se ci sono eventuali checksum, come accade nelle liste canali, cmq siamo già sulla buona strada...
si`, mi son spiegato male :D non intendevo dire che fosse uno strumento ufficiale... intendevo sottolineare come stiano cominciando a circolare informazioni (se frutto di intuizioni o di ..."spifferate"....chissa` :icon_wink:).
Bene cosi`, no ?

Andremales ha scritto:
si`, mi son spiegato male :D non intendevo dire che fosse uno strumento ufficiale... intendevo sottolineare come stiano cominciando a circolare informazioni (se frutto di intuizioni o di ..."spifferate"....chissa` :icon_wink:).
Bene cosi`, no ?

Benissimo così direi. L'unico appunto che faccio (o facevo? :)) al clarke è (era?) quello di non essere troppo smanettabile. ;)

Andremales ha scritto:
Bene cosi`, no ?

Certamente, il mio intervento era solamente per una precisazione :D , visto che sto seguendo gli sviluppi della vicenda con molta attenzione...

Immaginate la possibilità di modificare direttamente la lista dei canali nel firmware e di caricare il tutto in un colpo solo... :icon_wink:

Ciao :eusa_whistle:

Cecelife ha scritto:

E i checksum, come previsto, ci stanno. Ieri con stbtool0.2 (non pubblico per ora) ho piantato temporaneamente il clarke dopo avergli fatto digerire un stb con qualche stringa di testo ritoccata (senza variarne il size).

Indietro
Alto Basso