[Stella di serramazzoni (MO)] rifaccio tutto ?

zortan

Digital-Forum New User
Registrato
28 Giugno 2010
Messaggi
6
Salve a tutti, spiego in sintesi com'è l'impianto (ha 10 anni) e cosa non va:

ho 4 antenne (non mi chiedete che banda servono ma son 4) e i 4 rispettivi cavi scendono nel sottotetto, dove c'è un miscelatore attivo a un uscita.

Detta uscita scende in camera da letto in una scatolina murata, lì dentro c'è un divisore che ripartisce il segnale in 3: la prima uscita serve 3 prese in serie della zona notte delle 3 camere da letto, la seconda uscita serve la presa in sala, la terza uscita serve 2 prese in serie (soggiorno e taverna)

Ora, l'impianto IHMO è sbilanciato. dalle prese della camera da letto, col portatile becco una cinquantina di canali, mentre sempre col portatile ma con collegata la sua antennina giocattolo da viaggio ne becco 110 :icon_rolleyes: la situazione è migliorata abbassando al minimo i 4 trimmer di regolazione del guadagno (!! ma allora cacchio serve l'amplificatore ?) ma non risolta.

al piano di sotto la TV è collegata in sala è lì becco 104 canali, ma alcuni scattano un pò.

Vorrei capire se l'impianto è strutturato in maniera sana e il problema sta nel sottotetto oppure le prese sono disposte in modo disorganico.

Vorrei capire se il divisore con 1 ingresso e 3 uscite dovrebbe essere un partitore di segnale induttivo oppure un derivatore (temo che sia un derivatore e da quanto ho capito NON va bene)

tenete presente che dal sottotetto alla scatolina ho 1 tubo vuoto grande e potrei mettere tutto nel sottotetto avendo più calate, da lì non posso aggiungere cavi (cioè la serie di 3 prese per la zona notte è così e pure il resto non può accogliere ulteriori cavi)

Per le antenne vedrò, mi basta solo capire cosa trasmette monfestino in DT, dato che ce l'ho a 3Km in portata ottica (vedo tutto il monte e tutte le antennazze di trasmissione)
Sarebbe anche carino conoscere l'azimut di trasmissione del sito e non del luogo di ricezione (abitando in montagna in un luogo non "segnato sulle mappe del DT. dovrei fare i calcoli basandomi su maranello o serramazzoni)

Grazie a tutti coloro che interverranno.
 
Per completare il thread metto lo schema dell'impianto (tutto privato):

SK_antenna.jpg


Inoltre un punto su google maps per farvi vedere la posizione della casa (essendo collina la situazione può essere rosea come anche drammatica...)


http://maps.google.it/maps?f=q&sour...9896,10.802522&spn=0.023804,0.055661&t=h&z=15
 
qualcosa mi sfugge, io canale 5 lo ricevo benissimo in digitale eppure in quella tabella manca ??! cioè, c'è ma è solo in analogico, perciò ho aperto il thread. non mi è tutto chiaro da dove ricevo cosa.
 
vai a vedere le frequenze, è l'unico. Comunque da Serra mediaset due c'è eccome.. solo che non ha la stessa copertura dell'uno (guardacaso in pay tv col calcio..)

35 586 o Mediaset Dvb 2 dvb Monfestino - Via Cimitero Serramazzoni MO 1049 4426 26 201

per prova.. comunque non devi ragionare a canali ma a mux, in questo caso nn cercare canale cinque ma, appunto, mediaset due (canale cinque italia uno retequattro etc)
 
zortan ha scritto:
qualcosa mi sfugge, io canale 5 lo ricevo benissimo in digitale eppure in quella tabella manca ??! cioè, c'è ma è solo in analogico, perciò ho aperto il thread. non mi è tutto chiaro da dove ricevo cosa.

In quel link sono presenti tutti i mux digitali ed i canali analogici che trasmettono da Monfestino e dagli altri punti di trasmissione del comune di Serramazzoni.

Canale 5 in sigitale lo becchi perchè proprio a Monfestino trasmette sul canale 35 il Mux 2, quello ove è presente Canale 5.
 
Ahh adesso ho capito, comunque, che ne pensate di come è strutturato l'impianto ?
 
Se i vari componenti della distribuzione sono stati scleti in base alle attenuazioni adottando componentistica adeguata, può funzionare benissimo.

Viceversa, se invece la componentistica è stata installata un tanto al braccio, ci possono essere problemi.

Ma senza sapere cosa è stato installato di preciso, è impossibile dare una risposta.
 
ok, vedrò di postare al più presto nomi e sigle della componentistica. intanto grazie a tutti !
 
comunque a parte tutto, dando per scontato che la scatolina con il punto interrogatovo sia un partitore 1in 3out, il segnale non è sbilanciato tra le varie prese com questa configurazione ?
 
Indietro
Alto Basso