strana luminositàLG 22LH2000

goodwind

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei presentarmi come nuovo utente :new_rainfro:
Vado al dunque... da un paio di giorni sono il possessore di un LG22LH2000 e dopo alcune ore di visione mi sono reso conto che lo schermo presenta quella che considero una disfunzione della luminosità.
In qualsiasi condizione di luce lo schermo presenta due "aloni" più luminosi nelle parti del bordo superiore e inferiore (in allegato una foto). Ho provato a settare i parametri immagine in tutte le maniere ma il problema rimane. Il difetto è visibile soprattutto quando lo schermo è scuro ma anche in presenza del colore. Questi "aloni" cominciano ad accentuarsi dopo qualche minuto che la TV è in funzione. Non vorrei si trattasse di una "particolarità" degli LG e per questo vorrei chiedervi cosa ne pensate.
Soprattutto mi chiedevo se questa anomalia possa essere considerata tale dal negoziante o dal centro assistenza per un'eventuale riparazione o sostituzione della TV.
Una buona domenica a tutti!
nMuYMG3gu2hK2vyiKIFZBA

goodwind ha scritto:
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei presentarmi come nuovo utente :new_rainfro:
Vado al dunque... da un paio di giorni sono il possessore di un LG22LH2000 e dopo alcune ore di visione mi sono reso conto che lo schermo presenta quella che considero una disfunzione della luminosità.
In qualsiasi condizione di luce lo schermo presenta due "aloni" più luminosi nelle parti del bordo superiore e inferiore (in allegato una foto). Ho provato a settare i parametri immagine in tutte le maniere ma il problema rimane. Il difetto è visibile soprattutto quando lo schermo è scuro ma anche in presenza del colore. Questi "aloni" cominciano ad accentuarsi dopo qualche minuto che la TV è in funzione. Non vorrei si trattasse di una "particolarità" degli LG e per questo vorrei chiedervi cosa ne pensate.
Soprattutto mi chiedevo se questa anomalia possa essere considerata tale dal negoziante o dal centro assistenza per un'eventuale riparazione o sostituzione della TV.
Una buona domenica a tutti!
nMuYMG3gu2hK2vyiKIFZBA

Ciao e benvenuto.

Da possessore di tale modello LG ti posso dire che purtroppo quella degli "aloni" sopra e sotto lo schermo è una "particolarità" di questa televisione (LH2000 22") e non è affatto un difetto tecnico...è dovuto principalmente alla "retroilluminazione" del pannello e al "contrasto dinamico"...

Certo dalla foto che hai postato il difetto sembra molto più evidente del normale ma può anche dipendere da come hai settato i valori immagine della TV...;)

Controlla tali valori e postali qui, così vedo se posso aiutarti ad "aggiustare" qualcosa...

ciao ;)

La disomogeneità dei neri dovuta come in questo caso alle cosiddette luci spuria è purtroppo una caratteristica degli schermi LCD.
Ci sono pannelli che ne soffrono di meno (fino al punto di non essere praticamente visibili) e pannelli che ne soffrono di più ed il tuo purtroppo sembra essere uno di quelli che ne soffrono in maniera decisamente elevata :sad:

Come ha giustamente detto Goodwind prova a ridurre la retroilluminazione e a settare il contrasto dinamico ai valori minimi (se possibile) che magari riesci a ridurre il problema a valori più accettabili ;)

grazie per le risposte! ;)
beh, a quanto sembra me ne dovrò fare una ragione.... Ho anche uno sharp del 2005 e questo non comporta alcuna disomogeneità del nero :eusa_think:
Gli unici parametri che posso cambiare per il contrasto dinamico sono: spento, basso, medio e alto. Non ho notato nessun cambiamento in positivo purtroppo... Stessa cosa per la retroilluminazione che, leggendo il manuale delle istruzioni, è in funzione del "risparmio energetico". Ho provato a smanettare anche con i tanti parametri della "modalità esperto" ma senza risultato... :eusa_wall:
Comunque, se ho capito bene, non è un "difetto" che possa essere considerato tale in termini di garanzia del prodotto...
Se casomai aveste qualche dritta per le impostazioni immagine più avanzate per provare a ridurre l'effetto alone sarebbe una gran cosa!!!!
Grazie di nuovo!

Indietro
Alto Basso