Strana mail con richiesta di denaro

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buon Natale a tutti. Poco fa su una delle mie mail ho ricevuto questo messaggio che riporto tale e quale, compresi gli svarioni grammaticali: “Ciao. Che la riconciliazione dei pagamenti del mese scorso. Vi ricordiamo del vostro dovere a 234€. Si prega di pagare il più presto possibile. B***i Ca****e”.
La mail contene un allegato che NON ho aperto e proviene da un dominio @sammi.biz.
Ovvio che si tratti di una truffa magari con allegato infetto: posso mandare questo “signore” a fan****?

Lascia perdere e se vuoi fare qualcosa segnala alla polizia postale ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Si ma non solo l'allegato non va aperto, ma neache la mail stessa.

Io in questi casi al massimo, guardo nelle proprieà l'header dell'email, ma senza aprirla, in modo che possono comunque vedere che tragitto ha fatto l'email e da che IP è stata inviata...

Si ne arrivano ormai a volontà neanche le vedo elimino direttamente e svuoto subito il cestino, mi chiedo tuttavia ma sti signori che inviano queste amil non sanno che prima o poi potrebbero trovare qualche destinatario che si fa girare davvero i marroni e gira tutto alla polizia postale?
Ormai credo che molti di noi sanno che dietro queste fantomatiche email (nessuno chiede soldi tramite email) ci sono truffe o virus perchè non vengono presi seri provvediemnti verso questi soggetti? :eusa_think:

Su Outlook ho l'anteprima dell'e-mail, senza fare il doppio clic vedo l'anteprima, probabilmente per le mail attendibili dall'anteprima vedo tutto, per le mail non sicure a parte che di solito finiscono in antispam di Outlook o del provider (Yahoo), se ci vado sopra vedo l'anteprima ma in modo più limitato. Si consiglia di non aprire le mail strane però metti che mi arrivi solo quella mail, quando apro Outlook arriva quell'e-mail e ci sono sopra con l'anteprima, è sicuro? Ovvio che non ci faccio doppio clic sull'e-mail o sull'allegato, ma dall'anteprima mi accorgo del contenuto strano sia dal testo, sia dai link che si vedono nel testo, faccio elimina o svuota antispam e basta, potrei disattivare l'anteprima ma poi rischio di aprirle per davvero le mail dannose. Cioè non mi fido al 100% della visualizzazione anteprima però voglio lasciarla sia perchè mi piace vedere l'anteprima dell'e-mail sicure, ma dall'anteprima riesco anche a capire meglio quali sono le mail truffaldine.

Il testo dell'e-mail in sè per sè non fà danno, l'importante è non aprire gli allegati e/o cliccare sui link. Se proprio si vuole essere curiosi, basta posizionarsi sul link (senza cliccare) e vedere in basso a sinistra l'indirizzo dove si verrebbe trasferiti.

Il testo dell'e-mail in sè per sè non fà danno, l'importante è non aprire gli allegati e/o cliccare sui link. Se proprio si vuole essere curiosi, basta posizionarsi sul link (senza cliccare) e vedere in basso a sinistra l'indirizzo dove si verrebbe trasferiti.

mi dicevano qui che spesso è fuorviante il link che appare in basso a sx...

Comunque si elimina direttamente e fine del gioco questi truffatori o virus vanno a nozze per chi apre queste email non sapendo che dietro a tutto si nascondono questi imbroglioni.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

mi dicevano qui che spesso è fuorviante il link che appare in basso a sx...

ahahah, è sempre così.
Comunque basta visualizzare il messaggio in html, copiare il tutto ed inviarlo alla polizia postale. A furia di dai & dai, qualcuno incapperà nella giustizia. Se tutti farebbero così, non avrebbero vita facile. Purtroppo il 99% cancella il messaggio e basta, e loro contano proprio su questo.

:icon_twisted: succede anche a me è la richiesta è ben peggiore....ecco cosa mi dicono :Ciao
Che la riconciliazione dei pagamenti per il mese scorso.
Vi ricordo del vostro dovere a 7796 euro.
Si prega di pagare il piu presto possibile.
ma possibile che questa cosa non si possa fermare?

Indietro
Alto Basso