Salve a tutti.Vorrei porre all'attenzione degli esperti questo disturbo che ormai da tempo si nota su alcuni canali analogici.Praticamente delle barre orizontali di circa 10cm si vedono scorrere ciclicamente sulle tv dal basso verso l'alto.Non so da cosa possa dipendere,se da troppa amplificazione del segnale o da disturbi sulla linea oppure da disturbi sul segnale ricevuto.Il fatto è che il problema si ripete ovunque abbia avuto modo di constatare la cosa,con impianti completamente diversi tra loro e anche zone diverse nel mio paese(Cetraro (CS)).Il problema piu' evidente si nota su alcuni canali ad esempio Canale 5 ( Ch 52...Monte Poro),Rai 3 (Ch 44 Gambarie) e altri canali sulla banda uhf,mentre è assente sui canali della banda Vhf.
A casa mia ad esempio ho provato a diminuire l'amplificazione del segnale ed effettivamente il problema sembrava essere attenuato.Di contro si notava una significativa riduzione del segnale stesso(effetto formicolio) che non rendeva la visione buona.Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi ? Grazie a tutti per le risposte.
A casa mia ad esempio ho provato a diminuire l'amplificazione del segnale ed effettivamente il problema sembrava essere attenuato.Di contro si notava una significativa riduzione del segnale stesso(effetto formicolio) che non rendeva la visione buona.Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi ? Grazie a tutti per le risposte.