Buongiorno. Alcuni giorni fa mi era successo di avere due tv accese sullo stesso canale, uno è un televisore con decoder digitale terrestre integrato, mentre l’altro è un televisore con decoder esterno. La cosa che ho notato è che lo stesso canale sulla stessa frequenza sul tv con decoder esterno il segnale arriva con qualche millisecondi di ritardo. La differenza è minima, ma comunque percepibile (sentendo l’audio dei due televisori vi è una sorta di eco). A cos’è dovuto tutto ciò?
Ho anche notato che lo stesso canale ricevuto via satellite giunge con un secondo di anticipo rispetto al digitale terrestre. So che questo ritardo dipende dalla compressione e dalla digitalizzazione del segnale, ma essendo il segnale satellitare anch’esso digitale (come quello terrestre) e per di più trasmesso al satellite, non comprendo come mai questo sia in anticipo rispetto al segnale terrestre.
Ho anche notato che lo stesso canale ricevuto via satellite giunge con un secondo di anticipo rispetto al digitale terrestre. So che questo ritardo dipende dalla compressione e dalla digitalizzazione del segnale, ma essendo il segnale satellitare anch’esso digitale (come quello terrestre) e per di più trasmesso al satellite, non comprendo come mai questo sia in anticipo rispetto al segnale terrestre.