Stranezze sul segnale Italia1

mas69

Digital-Forum Junior Plus
A casa di mia madre: random su Italia 1 alcuni programmi li dà, nel corso della giornata, in Inglese....domenica scorsa il film diKaratè Kid, la sera qualche filmetto, come li chiama lei...mah..a parte la presenza di spiriti e fantasmi :badgrin: quale potrebbe essere il motivo ? Succede solo su Italia 1 e non sempre naturalmente. Solo per curiosità ho visto i settaggi sia del decoder che del televisore sono a posto in ITALIANO...cosa accade secondo Voi ? Non so' come risolvergli il problema...

Grazie anticipatamente della risposta

Massimo

Stai parlando di un segnale analogico, vero?
Alcuni programmi sono trasmessi in doppio audio... (italiano + lingua originale) verifica che il televisore sia impostato correttamente come "lingua audio"

In ogni caso, prova a dire anche da quale impianto (ripetitore) ricevi... potrebbero avere qualche parametro sballato in trasmissione

No..veramente sto parlando del segnale Digitale. Il bello che questa verifica l'ho fatta e l'audio è impostato correttamente su Italiano.

Non ho idea su quale impianto (ripetitore) riceva mia madre..abita a Roma a Monteverde...forse è il caso di far verificare l'impianto centralizzato.

Grazie della risposta
Massimo

Beh qualcosa non è impostato su Italiano ;) Controlla tutte le opzioni ;)
Lingua 1 = Italiano
Lingua 2 = Inglese

E appunto solo alcune cose sono in inglese ecco perchè le altre le senti in italiano ;)

mmh... direi allora che ti è sfuggita qualche impostazione... verifica che da qualche parte (nel tv/decoder) non ci sia la voce "audio originale" e nel caso toglila! ;)

Magari, metti marca e modello del TV/decoder che ti dà il problema... forse qualcun altro che ce l'ha c'è già passato e sa dirti dove intervenire...

Ricontrollo per carità...posso aver avuto una svista anche se sono stra - sicuro di no..però ricontrollo...hai visto mai mi fosse sfuggito qualcosa ..però la cosa strana è che succede solo su Italia 1...non su altri canali..solo su Italia 1 e in tutte e due le televisioni di casa..lei ne ha una in camera pranzo e una in cucina..e in tutte e due con decoder Telesystem (non ricordo il tipo..appena ci passo lo verifico) ....mahhh

Se fosseo stati i settaggi anche gli altri canali avrebbero avuto lo stesso problema...e invece no..solo Italia 1.

Chiamo l'esorcista :D

mas69 ha scritto:
Ricontrollo per carità...posso aver avuto una svista anche se sono stra - sicuro di no..però ricontrollo...hai visto mai mi fosse sfuggito qualcosa ..però la cosa strana è che succede solo su Italia 1...non su altri canali..solo su Italia 1 e in tutte e due le televisioni di casa..lei ne ha una in camera pranzo e una in cucina..e in tutte e due con decoder Telesystem (non ricordo il tipo..appena ci passo lo verifico) ....mahhh

Se fosseo stati i settaggi anche gli altri canali avrebbero avuto lo stesso problema...e invece no..solo Italia 1.

Chiamo l'esorcista :D
Beh succede solo su italia1 perchè è quella che manda di piu cose in inglese.... canale 5 o rete 4 difficile che mandino qualcosa in inglese.... ;)

Gli altri canali però... non trasmettono l'audio bilingue. E' un servizio che sul terrestre in chiaro lo dà solo Italia 1
Poi c'è anche su Sky e su alcuni canali a pagamento di Mediaset Premium

wgator ha scritto:
Gli altri canali però... non trasmettono l'audio bilingue. E' un servizio che sul terrestre in chiaro lo dà solo Italia 1
Poi c'è anche su Sky e su alcuni canali a pagamento di Mediaset Premium
Beh solo Italia 1 no... dipende dai contenuti.... alcuni telefilm anche su canale 5 e rete4. Piu che altro su canale5 ora è difficile trovare film o telefilm quindi rimangono rete 4 e italai1 ;)
C'è anche cielo che trasmette in doppio audio ;)

Ciao a tutti.
Però se l'audio ha detto che è settato in Italiano ... è Italiano...!!. Resterebbe solo qualche dubbio sui sottotitolati (film) in inglese.
@ MAS69
Fai una cosa, digli a mamma tua cosa leggeva e cosa ascoltava !!.

RISOLTO !! non fregherà niente a nessuno ma ho risolto...i decoder di mia madre sono due Telesystem 61XX ... in pratica il mio errore è stato quello di verificare la LINGUA dal MENU' del decoder. Invece c'è un pulsante sul telecomando chiamato LANG (mi pare) dove si accede direttamente all'audio in azione. Ieri sera ho fatto selezinare quello a mia madre mentre era in onda un programma in inglese e si è accorta che effettivamente era sulla lingua britannica. L'ha sistemato in ITALIANO e ora tutto fila..

Grazie dell'aiuto e delle risposte a tutti.

Massimo

Indietro
Alto Basso