Strani effetti ... BOLOGNA

rinoza

Digital-Forum New User
Sono di BUDRIO ( 20 km. a nord-est di bologna), una strana cosa.
Ho una BLU920 puntata su Barbiano, entra in miscelatore Fracarro MBJ2350,
poi partitore 3 uscite x 3 televisori (15-20 mt. dal partitore).
Canali digitali circa 90, quasi tutti con ottimo segnale.
Stamane collego una antenna BLU420 puntata su Monte Grande (Castel san Pietro) e la faccio entrare ,per errore,in banda III VHF (al posto di quella dove vedo RAI analogico da Padova mi sembra),
rifaccio ricerca canali in DTT, e , incredibile :5eek: , ora ne entrano 120,
in particolare si sono aggiunti 15 canali RAI (MUX9) + 13 canali MUX11 (Studio Nord TV1,Emporio Tv,TV donna, ANTIQUARIA,Meteo CHannel, etc.). tutti con segnale al massimo.
Ma come è possibile una cosa del genere?

Intanto l'MBJ mi risulta essere un amplificatore, non un mixer...succede semplicemente perchè l'antenna UHF fa comunque entrare qualcosa in banda 3°, non è mica filtrata! I mux che ricevi sono per l'appunto in banda 3°, in particolare il mux E9 Rai è anch'esso a Barbiano.
Ti sconsiglio comunque vivamente di entrare con un'altra antenna UHF in diversa direzione nell'amplificatore, otterresti solo un marasma completo dato che i canali di Monte Grande andrebbero ad interferire quelli di Barbiano.
Piuttosto elimina la VHF da Venda e metti un a VHF larga banda su Barbiano, così vedi Rai in digitale, e se vuoi comunque l'analogico lo ricevi sul 31.

Ok, grazie electtt, ma una curiosità , da dove entrano 13 canali MUX11 (Studio Nord TV1,Emporio Tv,TV donna, ANTIQUARIA,Meteo CHannel, etc.) con antenna puntata su monte grande ?

Indietro
Alto Basso