Strani messaggi dal mio pc

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Ormai continuano le disavventure del mio povero pc
Da un paio di giorni, così senza aver fatto nulla, appena entra in windows mi esce prima una schermata con scritto "impossibile trovare il punto di ingresso" poi una serie di diciture strane tipo "?createcommchannelmodule" ecc.. e termina con "della procedura nella libreria di collegamento dinamico commchannel.dll"
Quando si apre tale finestra la chiudo ma per due volte ritorna, alla terza volta che la chiudo scompare e se ne apre un'altra che praticamente dice la stessa cosa solo più sintetica, ci sono solo un paio di quelle diciture strane. Il "titolo" della finestra è "chrome.exe - impossibile trovare un punto di ingresso". Anche qui fa la stessa cosa, la chiudo e si riapre per tre volte e poi scompare.
Avete idea di cosa possa essere successo?
Premetto che, una volta chiuse definitivamente le finestre, il computer riprende a funzionare
Tra l'altro, accanto all'icona di chrome, mi sono trovato l'icona di chromium che non ho la minima idea di cosa sia

Per vedere se c'è qualche file danneggiato e tentare una riparazione, lancia il prompt dei comandi come amministratore e digita sfc /scannow, premi invio e vedi cosa ti dice dopo la scansione.
Chromium è un web browser molto diffuso in ambiente linux; sul suo motore si basa chrome; alle volte viene installato insieme ad altri software (quando installi un programma, leggi sempre bene le varie opzioni nelle finestre di installazione)

Ultima modifica:
In aggiunta farei anche una bella scansione con Malvarebyte non fa mai male.

Si dev'essere sp***anato qualcosa a seguito installazione di qualche software a cui si è aggiunta la solita spazzatura di programmi non richiesti...direi che una disinstallazione profonda (con gli appositi programmi che rimuovono ogni traccia, anche dal registro di sistema) di Chrome e derivati ed eventuale reinstallazione successiva partendo da base pulita è la miglior soluzione.

p.s. Chrome con AdBlock Plus è diventato un browser pesantissimo, ti consiglio Opera...gira molto meglio e ha il blocker integrato ;)

Indietro
Alto Basso