Strani messaggi email

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Sono alcuni giorni che ricevo email con testo simile a questo: “Il messaggio "foto" inviato da C***** (*****@a-belaplus.com) conteneva un virus o un allegato potenzialmente pericoloso. Pertanto, non è stato scaricato dal tuo account *********@alice.it ed è stato lasciato sul server.
ID messaggio:
Per scrivere a C*****, fai clic su "Rispondi" e invia un messaggio a C*****.
Grazie,
Il team di Gmail

di che si tratta?
Ovviamente non rispondo a questa mail, mi limito a cestinarla: giusto?

Se ne sei certo in caso oltre a cestinarlo lo segnalerei come spam.

Se non sei certo del mittente non si risponde a nessuna mail

Mi accodo a questa discussione per segnalare che alcuni amici lamentano di aver ricevuto da parte mia delle email di spam che in realtà io non ho mai inviato. Il mio indirizzo di posta elettronica è la webmail di Libero. Ancora non ho fatto scansioni ma a quanto pare sembra essere un problema di server. La stessa persona che mi ha fatto notare ciò, mi ha riferito di aver ricevuto email di spam anche da altri amici. Ed anche questi ultimi utilizzano Libero.
Posso fare qualcosa per evitare ciò? Oppure è un problema che deve risolvere Libero?
Grazie

Per prima cosa utilizzi una casella di posta webmail o leggi la posta direttamente sul pc con un programma mail? (scusa ma non mi viene in mente il termine esatto)

Se utilizzi il programma da pc, verifica di non avere il pc infetto.

Vianello utilizzo una casella di posta webmail.
Andremales ha proprio centrato il problema. Tra l'altro ho anche ricevuto delle email con messaggio di errore "Mail Delivery Error".
Quindi non posso fare nulla?

Web mail non dovete lasciare nessun indirizzo emai nella rubrica.

Cancella tutto.

Quando rispondete via web l'indirizzo finisce automaticamente nella rubrica

Web mail non dovete lasciare nessun indirizzo emai nella rubrica.

Cancella tutto.

Quando rispondete via web l'indirizzo finisce automaticamente nella rubrica

Hai ragione Ercolino. Ho controllato la rubrica e c'erano memorizzati 70 indirizzi. Ho rimosso tutto. Spero sia sufficiente anche se ho il sospetto che ormai quegli indirizzi siano stati memorizzati e quindi potrebbero essere riutilizzati.

sono anni oramai che girano mail fraudolente... gli AV siamo noi stessi... non aprire mai certe mail con link attivi o pdf all'interno ...

Indietro
Alto Basso