• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Stranissima perdita di indirizzo ip e scollegamento!

henrymiller

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Marzo 2002
Messaggi
236
ciao a tutti

spero sia il thread giusto per la mia esposizione (in caso diverso ditemi dove spostarlo o suggeritemi un forum molto piu tecnico).
premesso che non sono un super tecnico quindi perdonatemi anche qualche errore di impostazione.

recentemente mio figlio in camera sua ha aggiunto una one con cui gioca. questa box one è collegata via cavo ethernet (insieme anche ad altri device in camera sua collegati via ethernet o wifi proprietaria) ad un terminale tp link di una power line (perchè la sua camera è molto distante dal modem fibra wind infostrada nokia che abbiamo). quindi il nokia (nel nostro living) sulle uscite ethernet alimenta (oltre al tp link iniziale della power line) anche un televisore con android tv (oltre ad altri device sempre via ethernet o wifi 2,4 o 5 ghz).
succede che quando viene accesa la one, incredibilmente il televisore android tv perde l'indirizzo ip e si scollega! e solo il televisore. tutti gli altri device (cellulari, pc, ecc) non hanno problemi.
per informazione osservando nelle impostazione del modem NON vi sono conflitti di indirizzo. inoltre per semplicità abbiamo impostato tutti i device in dhcp.

in se non è un grosso problema; attendo che mio figlio smetta con la one, dopodichè spengo e riaccendo il modem e tutto si riaggiusta ma vorremmo sapere se esiste una soluzione (molto probabilmente è solo un semplice problema di impostazione).

grazie a tutti per un consiglio
 
Secondo me per risolvere in modo sbrigativo ti conviene impostare almeno uno dei due dispositivi che vanno in conflitto in modo che abbia un indirizzo IP statico. Così ha sempre lo stesso indirizzo e non va a dar fastidio all'altro.
 
prima di tutto grazie per la risposta
mio figlio ha provato a impostare la xbox con un indirizzo statico ma non è cambiato nulla mentre io ho provato a mettere un indirizzo statico all'android tv ma anche in questo caso non è cambiato nulla.
per ulteriore informazione che prima non ho dato, in senso temporale questo accade da natale quando mio figlio piu grande si è fatto imprestare la xbox da suo fratello; prima la xbox era in camera di mio figlio minore ed era collegata con la wifi del modem fibra. non ha mai dato questo problema. a logica direi che il principale indiziato sia il collegamento power line e i terminali tp link, ma poi la ulteriore riflessione è: perchè solo android tv? mah...
 
Ok allora il problema è un po' più complicato... Ci vorrebbe uno schema della tua rete per capire come sono collegati i vari apparati e che indirizzo IP hanno.
 
ok appena posso cerco di fare una copia dei collegamenti da modem e te li mando in copia privata spiegandoti come è lo schema preciso. grazie ancora per l'interesse
 
Io proverei a verificare sul router quale range è impostato per l' DHCP e, successivamente, imposterei i 2 apparecchi "incriminati" con IP statico, ovviamente diversi tra loro e al di fuori del range che hai trovato impostato sul router.
Esempio: range HDCP 192.168.1.100 fino a 192.168.1.199, imposti android tv con IP 192.168.1.65 e la One con IP 192.168.1.70
 
ancora una volta grazie enormemente a voi che avete risposto.
neofita, credo che tu ci abbia preso per gli indirizzi statici, in effetti nelle impostazioni del router ho:
dhcp = enable
dhcp start = xxx.xxx.x.2
dhcp end = xxx.xxx.x.253

questo spiegherebbe il problema con gli indirizzi statici; ma se sono tutti dhcp non dovrebbe succedere? a meno che il tp link (impostato dinamico) in qualche maniera "presenta" la xbox come indirizzo statico (anche se impostata come dhcp)? e poi perchè va in conflitto solo con android tv?

comunque farò questa sera delle prove con mio figlio e imposterò il limite inferiore dhcp a 50 o 100 e vedo cosa succede. poi ancora se vi sono problemi riprovo inserendo anche degli indirizzi statici.

aggiungo solo che poi mi è venuto in mente il problema del range dhcp (è su tutti i manuali di tenerlo piu alto rispetto agli statici) ma non lo ho ricordato.

grazie ancora per gli aiuti
 
Secondo me il problema può derivare dal tipo di collegamento wireless/powerline che si interrompe a momenti e si ricollega temporaneamente magari ad un'altra rete libera impostata diversamente. Sempre secondo me puoi risolvere impostando gli apparecchi fissi (non portabili, ad esempio la tv) con un indirizzo ip locale statico fisso e riservando solo un range (esempio con dhcp start = xxx.xxx.x.150 - dhcp end = xxx.xxx.x.200) per gli indirizzi assegnati dinamicamente dal dhcp. Per esempio puoi impostare la tv con indirizzo ip xxx.xxx.x.120 e gli altri apparati fissi con indirizzi ip del tipo xxx.xxx.x.121 - 122 - 123 ecc. Però devi apportare la modica completa a tutti gli apparecchi per provare a vedere se funziona e non fatta a metà.
 
nuovamente un grazie a tutti quelli che sono intervenuti. dovrei aver risolto facendo cosi: ho alzato il limite inferiore della dhcp a 100. facendo ripartire tutto i soli tp link si sono resettati in con un indirizzo statico. ho messo un indirizzo statico alla xbox ed ho di nuovo fatto ripartire. tutto sembra procedere bene. quindi la impostazione attuale è: tp link statica con una xbox statica. tutto il resto collegato direttamente al modem fibra in dhcp (nessun conflitto, sono tutti progressivi sopra 100) compreso il tv android che, giocando con la one, non si è piu scollegato (quindi lo lascerei in dhcp). stavo valutando in ogni caso il prossimo week end di fare una prova ed impostare anche il tv android con un indirizzo statico. una buona giornata a tutti
 
scusate, vi do un piccolo aggiornamento. ieri l'android tv (nel living) si è di nuovo scollegato. mi hanno assicurato che la xbox non è stata accesa (collegata ad un tv non smart) e quindi l'ipotesi di alevia potrebbe essere la piu probabile (i tp link potrebbero causare qualche disturbo). ieri sera abbiamo impostato l'android tv con indirizzo statico. vediamo come si comporta nel fine settimana.
un grazie ancora a tutti per l'interesse

edit: girando per internet ho avuto conferma che il problema riguarda la marca del tv android (che evito di riportare). ci sono altre segnalazioni di problemi simili nei siti opportuni. grazie comunque a tutti per l'interesse
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso