Strano comportamento decoder...

xumet

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti, vi sottopongo un mio problema:
sabato ho acquistato un nuovo zapper United 9094, vado a collegarlo (al piano terra di casa mia) e la ricerca canali e non memorizza nessun canale (con l'analogico vedevo tutto, naturalmente); salgo al piano di sopra e il decoder memorizza tutti i canali che al momento posso ricevere (possiedo già un decoder Dipro) eccetto un mux di canali locali....

Ora, è possibile che al piano terra sia una calata di cavo "secondaria" rispetto al piano primo, ma può causare una differenza tra una sessantina di canali e zero assoluto?
Vi informo che qualche tempo fa, al collegamento "incriminato" era stato sostituito il jack, ma l'elettricista che me lo aveva sostituito lo ha fatto mettendo un jack femmina invece che un maschio, quindi da allora, dall'antenna parte un cavo che termina con un jack femmina al quale è attaccato un cavetto supplementare maschio-maschio che si collega alla tv (o al decoder)

Scusate la lunghezza ma volevo illustrarvi tutta la situazione, spero mi possiate aiutare... Grazie!

Il cambio del 'sesso' del connettore ovviamente non ha importanza, a meno che nell'effettuare il cambio l'elettricista non abbia (spero) inavvertitamente messo in corto con qualche filino della calza; idem, magari, anche per la nuova connessione maschio maschio. Verifica queste cose.
Comunque in queste condizioni non dovresti nemmeno vedere più l'analogico...

Il fatto che non dovrei vedere neanche l'analogico è la spiegazione che mi son dato anch'io (e quindi il dubbio rimane)....

Il cavo maschio-maschio è preconfezionato, quindi penso che si possano escludere influenze sotto quell'aspetto....

Se è preconfezionato e di bassa qualità (basso costo?), il dubbio permane... Non è che hai un tester per controllarlo o spostalo su un altro televisore per verificarlo.

Purtroppo non ho un tester (e non saprei come usarlo comunque)... non riesco a spiegarmi perchè non riesco a vedere niente nonostante con l'analogico non mi dia nessun problema....
Oltretutto nelle altre prese d'antenna ho (giustamente) il maschio... mi sà che dovrò procurarmi una semplice riduzione maschio-femmina...
Comunque intanto grazie evarese...

Se con l'analogico vedi bene con tutta probabilità hai dei segnali troppo forti che mandano in pappa il decoder. Se memorizzi i segnali dove li riceve e poi sposti il decoder nella presa "sospetta" cosa accade? Ti da assenza di segnale? Prova a staccare il cavo dell'antenna e poi avvicinarlo poco alla volta come per collegarlo nuovamente. Se trovi una posizione in cui vedi, mentre attaccandolo del tutto ritorna assenza di segnale, allora il segnale in antenna è troppo forte. Niente di più facile che prima ci fosse una presa passante con resistenza di chiusura (attenuata diciamo 14-18 dB) e qualche "genio" te l'abbia sostituita con una terminale non attenuata.

Mi succede proprio così come hai detto tu: dopo che la prima volta non ha funzionato ho memorizzato i canali al piano di sopra... tornato giù mi vede la presenza del canale (ad es. can5 con il banner dell'epg) ma la segnalazione "segnale debole o assente"...

Stasera proverò a mettere in pratica il tuo suggerimento...
Se funzionasse mi basterebbe ri-cambiare il jack?
Intanto grazie e domani ti farò sapere se funzia...

PROBLEMA RISOLTO: il cavo antenna all'interno del jack si era allentato...
Grazie....

Indietro
Alto Basso