Strano comportamento impianto satellitare

enrico123

Digital-Forum New User
Salve a tutti, questo messaggio per chiedere un consiglio in merito ad uno strano comportamento del mio impianto satellitare.

Spiego brevemente la situazione: ho un LNB con 4 canali, di cui 3 collegati ad altrettante calate che scendono in casa (ciascun cavo va ad un decoder diverso).

Fino all'altro giorno tutto ok, quando inizia a dare problemi uno dei 3 decoder, che perdeva il segnale in maniera apparentemente randomica. Approfondendo un po', ho scoperto con molto stupore che il decoder funziona con i canali visualizzati da un altro dei decoder di casa. Ovvero: in cucina c'è la Rai, in camera si vede la Rai. Idem con altre reti televisive. :icon_rolleyes:
So che questo comportamento si ha quando i decoder sono collegati in cascata, ma qua sono indipendenti!!

Ieri sera ho provato inoltre a staccare selettivamente i cavi dall'LNB, ed ho scoperto che anche con uno solo collegato si vedevano tutti e 3 i decoder (ovviamente sullo stesso canale) :5eek:

L'impianto di casa è nato con una sola calata, le altre due le ho aggiunte personalmente qualche anno fa, quindi escludo collegamenti "strani", peraltro ho verificato nella scatola la correttezza e l'isolamento dei collegamenti.

Per le mie poche conoscenze in merito, la cosa pare più da esorcista che da antennista :icon_twisted: , cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti!

LNB quad a quattro uscite e non quattro canali, meglio adoperare i termini giusti per non creare confusione :)

prendendo per buono tutto quello che hai scritto, nella speranza cioè che non hai tralasciato altri particolari tipo strani collegamenti magari fatti in passato di cui poi ti sei dimenticato, partiamo dalla stranezza principale quella da richiedere l'esorcista :D : ad una prima analisi la prima cosa che viene da pensare e da dire è che quanto accade è impossibile, ma nella mia esperienza ultra ventennale nel campo del sat qualcosa del genere mi è capitata, sicuramente ad esempio avere segnale RF su un cavo collegato ad un LNB twin (a due uscite) pur non mandando tensione all'uscita LNB collegata cioè mettendo il ricevitore su LNB off...(mentre l'altra uscita dell LNB twin è alimentata dall'altro ricevitore collegato) in pratica quello che hai riscontrato
Approfondendo un po', ho scoperto con molto stupore che il decoder funziona con i canali visualizzati da un altro dei decoder di casa. Ovvero: in cucina c'è la Rai, in camera si vede la Rai. Idem con altre reti televisive.
icon_rolleyes.gif

So che questo comportamento si ha quando i decoder sono collegati in cascata, ma qua sono indipendenti!!
in quanto a:
Ieri sera ho provato inoltre a staccare selettivamente i cavi dall'LNB, ed ho scoperto che anche con uno solo collegato si vedevano tutti e 3 i decoder (ovviamente sullo stesso canale)
5eek.gif

l'unica spiegazione plausibile è che il segnale passa per induzione da un cavo all'altro...

se scrivi che prima non hai mai avuto problemi di nessun tipo, la mancanza random di segnale su quel decoder, può dipendere quindi da vari fattori:

sospetto malfunzionamento dell'uscita LNB a lui dedicata, dovuta a difettosità del LNB o più semplicemente e probabilmente a un falso contatto... il decoder funzionava apparentemente "random" per il fatto spiegato sopra, pur non alimentando direttamente l'LNB, trovava ugualmente sul cavo del segnale utile ovviamente della stessa banda e polarità di un altro decoder collegato su un altra delle uscite disponibili

collegarlo ad un altra uscita e provarlo tenendo le altre uscite LNB scollegate e i decoder delle rispettive altre calate spenti cioè staccati dalla rete, se il decoder funziona regolarmente, provare ad utilizzare l'uscita che era rimasta inutilizzata

se la mancanza di segnale "random" prosegue,anche utilizzando una delle altre uscite sarebbe da controllare innanzi tutto di che polarità e banda sono i trasponder senza segnale, si potrebbe pensare ad un mafunzionamento del decoder che non fornisce più con precisione tensioni e segnali di commutazione al LNB

io riguardo al malfunzionamento "random" sarei più propenso a pensare ad un falso contatto sui connettori F e quindi mancata alimentazione dell'uscita LNB collegata... in sintesi potrebbe nascere tutto da una cosa banale ma classica, cioè una connessione difettosa... controllare tutte le connessioni e se possiedi un tester , controllarne la continuità elettrica...

se dopo aver controllato minuziosamente e non solo visivamente tutte le connessioni il problema sussiste, rimangono due cose da fare: accertarsi che il decoder che funzionava in maniera apparentemente randomica non ha problemi di suo, se quest'ultimo è ok, allora procederei alla sostituzione del LNB quad che ormai si trova a prezzi accessibili

è bene chiarire che è vero che le due o quattro uscite degli LNB twin o quad sono totalmente indipendenti e che quindi su ognuno dei due o quattro ricevitori /decoder collegati si può ricevere qualsiasi canale appartenente a qualsiasi polarità e banda in maniera indipendente l'uno dall'altro, e ci mancherebbe, ma è vero anche che se uno o piu di uno non alimentano la relativa uscita LNB può accadere quanto scritto sopra, forse non accadrà con tutti ma con qualcuno sicuramente si, è una cosa che ho potuto constatare da anni ma raramente se ne è discusso o ne ho sentito parlare qui sul forum, è una cosa che comunque altri smanettoni avranno avuto modo di notare

Ultima modifica:
Bhè...complimenti all'amico che ha finalmente portato un problema strano davvero, visto che una delle cose che anno dopo anno mi hanno più esasperato nel forum sono quelli con strilli di aiuto per un problema "stranissimo"...che poi mediamente ha una "complessità" del tipo che si è staccato il cavo dell'antenna... :eusa_wall:

Bhè...complimenti all'amico che ha finalmente portato un problema strano davvero

Ormai ci sono abituato... quando si rompe qualcosa dì pure che è dovuto ad una causa che aveva una probabilità di accadimento di uno su mille milioni :D

Ringrazio anzitutto Foxbat per l'analisi e cerco di rispondere in ordine: si LNB a quattro uscite, giusta correzione! Ho ricontrollato l'impianto, essendo passato un po' di tempo, ma è tutto ok, i cavi scendono dal tetto ad una scatola dedicata solo alle antenne. Lì i cavi sono giuntati e ciascuno raggiunge un decoder.

inizialmente pensavo anche io che fosse impazzito il decoder (peraltro è un modello economicissimo), però poi ho provato a sostituirlo con quello della sala (che in sala funziona bene) e aveva lo stesso problema! Quindi penso che dipenda da quella calata in particolare.

In merito all'alimentazione dell'LNB non so di preciso cosa dovrei controllare, sui settaggi del decoder non ho trovato nulla.

Per le giunture nella scatola, i cavi ora sono semplicemente avvolti e nastrati, è meglio saldarli a stagno?

Quando sono salito sul tetto ho poi scambiato la posizione dei cavi sull'LNB, ma pare non sia cambiato nulla, stasera voglio provare ad invertirli sulla scatola, scambiando le calate. In teoria, se metto quella della sala in camera, dovrebbe funzionare la camera e non la sala.

Grazie ancora per l'aiuto!

Per le giunture nella scatola, i cavi ora sono semplicemente avvolti e nastrati, è meglio saldarli a stagno?

Grazie ancora per l'aiuto!

:5eek:

Non si stagnano ,ne si mette il nastro per giuntarli

I cavi coassiali si giuntano con gli appositi connettori F maschio /femmina

Ti consiglio di sistemare bene quella scatola.

:5eek::5eek::5eek: ora si spiega tutto...

nel primo post non avevi accennato a giunture nella scatola :eusa_whistle:... ne come queste erano state effettuate :eusa_wall: ... anche se leggendo il post è la prima cosa a cui ho pensato ma poi mi sono detto, no non può essere così e invece... hai nominato l'esorcista, io aggiungerei anche la scatola degli orrori :5eek: :D

molti quando vengono ripresi per questi collegamenti alla garibaldina per non dire peggio, quasi si offendono, e quando diciamo che i cavi vanno giuntati solo con connettori maschio F e giunto a vite F femmina/femmina ci prendono per troppo sofisticati e oltretutto si giustificano con: ha sempre funzionato perfettamente... si, fino a quando iniziano gli strani comportamenti :evil5:

allora la mia diagnosi è che al 99% LNB e decoder funzionano perfettamente, cosa che grossomodo avevo già scritto in precedenza, e che l'inghippo sta tutto nei collegamenti
Ho ricontrollato l'impianto, essendo passato un po' di tempo, ma è tutto ok, i cavi scendono dal tetto ad una scatola dedicata solo alle antenne. Lì i cavi sono giuntati e ciascuno raggiunge un decoder.
mi spiace e spero che tu non ne abbia a male ma ripeto che una ispezione solo visiva non può in nessun modo certificare che è tutto a posto o come hai scritto tu tutto ok, sembra tutto ok ma evidentemente non lo è :D si puo dire che è tutto ok solo quando la continuita elettrica di tutte le connessioni e stata controllata non solo con gli occhi ma anche con un tester

ciao

PS nel link che rimanda a ebay nel post di ERCOLINO si trovano tra gli altri:
mRSTu9IehHAvMNMgw5D2Uqw.jpg

spacciati come "splitter satellitari sdoppiatori coassiali" che usati nel sat ma non solo ne fanno di danni... assolutamente da evitare!!!

mentre quello che serve per giuntare i cavi è questo
mdwa7yl538AJ5mZghYZTvDw.jpg
+ i normali spinotti F

Ultima modifica:
:5eek::5eek::5eek: ora si spiega tutto...

molti quando vengono ripresi per questi collegamenti alla garibaldina per non dire peggio, quasi si offendono, e quando diciamo che i cavi vanno giuntati solo con connettori maschio F e giunto a vite F femmina/femmina ci prendono per troppo sofisticati e oltretutto si giustificano con: ha sempre funzionato perfettamente... si, fino a quando iniziano gli strani comportamenti :evil5:

Ma... fino ad ora ha sempre funzionato :D :laughing7:

Ma quale prendersela a male, anzi, grazie per i consigli, non si smette mai di imparare, soprattutto in campi in cui non si è esperti né competenti!

Ho capito di cosa c'è bisogno, più tardi faccio un giro al centro commerciale e vedo se trovo l'occorrente, altrimenti domani vado dal mio "spacciatore" di materiale elettronico di fiducia. :)

Per "tutto ok" intendevo che non c'erano giunture tra rami diversi, poi mi è preso il dubbio di queste giunture... intanto le sistemo, poi vedo se si risolve!

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Bhè...complimenti all'amico che ha finalmente portato un problema strano davvero, visto che una delle cose che anno dopo anno mi hanno più esasperato nel forum sono quelli con strilli di aiuto per un problema "stranissimo"...che poi mediamente ha una "complessità" del tipo che si è staccato il cavo dell'antenna... :eusa_wall:
AHi...alla fine archiviamo così anche questa... :eusa_whistle:

AHi...alla fine archiviamo così anche questa... :eusa_whistle:

Permettimi di sperarlo :D ancora non si sa! Ieri non ho trovato i connettori al centro commerciale, oggi me li procuro e stasera provo!

Per essere sicuri chiedo anche questo (anche se non è un fatto risolvibile): i cavi sono del tipo più sottile che esiste (altrimenti non passerebbero nella canalina), questo non dovrebbe essere un problema, giusto?

Grazie ancora!

...i cavi sono del tipo più sottile che esiste (altrimenti non passerebbero nella canalina), questo non dovrebbe essere un problema, giusto?
Grazie ancora!
se hanno funzionato fino ad oggi sembrerebbe di no, i cavi sottilissimi diventano un grosso problema quando la tratta è molto lunga e quando sono di scarsa qualità
ritornando alle connessioni del coassiale spellato e attorcigliato e nastrato in gruppo :5eek: penso sia principalmente questo accrocchio l'artefice della ricezione "impossibile" cioè del fatto che gli altri ricevitori ricevono anche con il loro cavo staccato dal LNB :5eek:

il segnale RF esce da una delle connessioni farlocche viene irradiato e ricevuto dalle altre connessioni farlocche)... quello che sembra una cosa miracolosa o da esorcista in realtà è la prova provata di quello che può accadere quando non si rispettano delle regole fondamentali... ti sei domandato perchè per trasportare questi segnali si usa il cavo coassiale schermato :evil5: e non un comune filo elettrico bipolare, se la schermatura va a farsi benedire attraverso quelle connessioni e perdipiù queste sono tutte ammassate assieme è il minimo che può accadere
visto che si parla di cavi coassiali ultrasottili che comunque sarebbero sempre da evitare... gli spinotti F devono essere quelli adeguati per quel tipo di cavi, cioè gli spinotti F visti dall'esterno sembrano tutti uguali ma all'interno no :evil5:, ne esistono almeno di 3 misure diverse, per cavi da 6/7 mm, per cavi da 5 mm, per cavi da 3 mm ...

magari questa sorta di dipendenza dei ricevitori c'è sempre stata e ti è andata bene perchè ti sei trovato sempre nella combinazione giusta :D

e voglio aggiungere ripetendolo fino ad essere noioso, che un connettore F regolarmente avvitato sulla presa F femmina del LNB o del decoder, non è detto che stia svolgendo regolarmente il suo lavoro, c'è sempre la possibilita che il conduttore interno (la calza schermante si suppone sia posto) non faccia ben contatto, per ossidazione, sporcizia, polvere, o diametro eccessivamente ridotto di quest 'ultimo, della serie presa F eccessivamente sverg***ta con centrale da 1,3mm e poi adoperata con centrale da 0,4 mm ...

Ultima modifica:
Aggiornamento (ieri non ho avuto tempo di procurarmi il materiale, oggi mi sono fiondato :) ): ho sistemato le connessioni e sembra funzionare!

Forse ho risolto anche il dubbio sul perché fosse andato per diversi anni e avesse iniziato a dare problemi solo ora: poco tempo fa ho messo mano alla famosa scatola (per questioni riguardanti, però, l'impianto terrestre), forse ho semplicemente cambiato la disposizione dei fili e questo ha creato problemi...

Comunque, dopo un bel reset di fabbrica al decoder (non so perché ce n'è stato bisogno...), ora si vede tutto correttamente. Lascio, per scaramanzia, la scatola aperta per qualche giorno, così lo tengo un po' in osservazione.

Unico "problemino", se così si può dire, è che i connettori, sebbene fossero i più piccoli che avesse il negozio, sembravano ancora troppo grandi (ma di poco): dovrei aver risolto spelando più a lungo il filo in modo da avere più matassa a fare spessore.

Ringrazio di nuovo tutti per il prezioso aiuto! :)

PS: siccome ho uno dei tre cavi di sezione più grande degli altri due sottili, ho recepito il consiglio di Foxbat in merito al non passare il connettore femmina da un cavo spesso ad uno sottile ;)

Indietro
Alto Basso