Strano problema 2decoder/2impianti segnale va e viene

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Ho due impianti sat, entrambi con parabola 125cm + motore stab. Uno con 50mt di cavo e l'altro con 30mt.
Il fine settimana scorso, ho riscontrato che su uno dei due impianti il decoder1 faceva fatica a muovere il motore, nel senso che a volte lo muoveva a molte invece rimaneva tutto fermo.
Inoltre ho anche notato che su alcuni canali il segnale va e viene di continuo.
Allora per verificare se il problema era nel decoder1 o nell'impianto ho preso un altro decoder2 e messo al posto del primo ho verificato che i problemi erano i medesimi.
Quindi ho dedotto che il problema fosse nell'impianto,
forse per via del cavo sat troppo lungo (50 metri circa) .
Poi pero' per tagliare la testa al toro ho voluto anche verificare il decoder1 nell'altro mio impianto, per vedere se il decoder era ok.
E sorpresa delle sorprese dava gli stessi problemi di movimento motore/segnale a singhiozzo anche nell'altro impianto che andava bene!
Ora non so piu che pesci pigliare.
Ho due decoder e due impianti distinti che danno lo stesso identico problema, incrociando i decoder e gli impianti!!
Com'e' possibile tutto questo quando fino a 3 giorni fa andava tutto bene?
Possibile che sia saltato il tuner su entrambi i decoder?
Possibile che si sia danneggiato il cavo o il motore su entrambi gli impianti?
Se qualcuno mi puo' dare qualche consiglio....perche' non ci sto capendo dentro piu niente.
Grazie!

Forse si è ossidato il connettore F che è sul motore, prova a rifarlo a entrambi i motori tagliando un pezzettino di cavo.

Indietro
Alto Basso