Strano problema con decoder scart

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Ciao. Alcuni giorni fa ho acquistato un decoder zapper di quelli da inserire direttamente nella presa scart della tv prodotto dalla Dicra Electronics. Assieme al decoder ho anche comprato il cavetto d’antenna per collegarlo con l’uscita d’antenna del videoregistratore. Una volta completati i collegamenti ho avviato la prima scansione: il decoder mi ha memorizzato in ordine tutti i canali salvo quelli del Mux La 7 che ho sempre ricevuto correttamente. Pensando ad un problema del ripetitore della mia zona (Torino) ho, comunque provato a vedere se La 7 si riceveva correttamente scoprendo che la ricezione era perfetta.
Guardando nel menù del decoder ho scoperto che il livello e la qualità del segnale erano quasi sempre a 0 salvo alcuni istanti in cui arrivavano entrambi all’80%, per poi ricadere di nuovo a 0. Prima di rimettere il decoder nella scatola per portarlo indietro ho provato a sostituire il cavetto con un altro, risolvendo il problema. E’ possibile che si tratti di un problema del cavetto? Se davvero fosse difettoso, non dovrebbe creare problemi su tutti i canali invece che solo su alcuni?
Poco fa ho usato il cavetto su un altro tv con decoder digitale. Per il digitale stessi problemi ci sui sopra, mentre per l’analogico il segnale è debolissimo.
Grazie.

Mi pare che ti sei risposto da solo...

Evidentemente il cavetto difettoso introduce un'attenuazione sul segnale, che penalizza i segnali che ti arrivano gia' un po' bassi, mentre gli altri restano ancora sopra soglia

agosto1968 ha scritto:
Mi pare che ti sei risposto da solo...

Evidentemente il cavetto difettoso introduce un'attenuazione sul segnale, che penalizza i segnali che ti arrivano gia' un po' bassi, mentre gli altri restano ancora sopra soglia
Insomma debbo buttare il cavetto :(

Indietro
Alto Basso