Strano problema con digitale terrestre da un pò di tempo

silcri16

Digital-Forum New User
allora ragazzi prima di tutto un saluto a tutti, vi spiego la situazione(spero che il post può andare bene anche in questa sezione):
io ho casa su 2 livelli,ho tre tv,una tv al piano di sopra è collegata ad un decoder nn avendo il dgt incorporato,un altra al piano di sotto ha 1 anno quindi ha il dgt incorporato e quella grande del salotto nn ce l'ha incorporato ma ho sky con la digital key.Vi spiego il problema che ho da una mesata,la tv in camera da letto quella col decoder fa i capricci nel senso si vedono bene solo i 3 canali rai mentre gli altri sia mediaset ma anche rai movie rai storia la 7 etc etc si vedono malissimo,tipo a tratti,quasi nulla praticamente.la tv in cucina che ha il dgt incorporato si vede benissimo e quella con sky e la digital key sono giorni che sui canali 104 105 e 106(quelli normali di sky) mi fa vedere mediaset,ma quando oscurano il segnale e devo andare su 5004 5005 e 5006(quindi usando la digital key)si vedono abbastanza male anche loro,in più su sky prima ai canali 5504-5505-5506 avevo mediaset hd,ed ora sono proprio spariti mi dice assenza di segnale per questo canale,mentre invece rai 1 hd si vede.
ho provato a portare il televisore con il digitale incorporato su in camera e si vede bene........strano no?che sia il tv?il tutto mi sta mandando ai pazzi.
a questo punto ho pensato fosse il decoder,ma l'ho provato da mia madre e i canali si vedono,ho provato a ridirezionare l'antenna,a fare un pò di prove ma niente,e poi il vicinato ce l'ha tutta in quella direzione,cosa potrà essere??????
e concludo dicendo come mai anche i canali su sky(digital key)stanno svalvolando?????

silcri16 ha scritto:
allora ragazzi prima di tutto un saluto a tutti, vi spiego la situazione(spero che il post può andare bene anche in questa sezione):
io ho casa su 2 livelli,ho tre tv,una tv al piano di sopra è collegata ad un decoder nn avendo il dgt incorporato,un altra al piano di sotto ha 1 anno quindi ha il dgt incorporato e quella grande del salotto nn ce l'ha incorporato ma ho sky con la digital key.Vi spiego il problema che ho da una mesata,la tv in camera da letto quella col decoder fa i capricci nel senso si vedono bene solo i 3 canali rai mentre gli altri sia mediaset ma anche rai movie rai storia la 7 etc etc si vedono malissimo,tipo a tratti,quasi nulla praticamente.la tv in cucina che ha il dgt incorporato si vede benissimo e quella con sky e la digital key sono giorni che sui canali 104 105 e 106(quelli normali di sky) mi fa vedere mediaset,ma quando oscurano il segnale e devo andare su 5004 5005 e 5006(quindi usando la digital key)si vedono abbastanza male anche loro,in più su sky prima ai canali 5504-5505-5506 avevo mediaset hd,ed ora sono proprio spariti mi dice assenza di segnale per questo canale,mentre invece rai 1 hd si vede.
ho provato a portare il televisore con il digitale incorporato su in camera e si vede bene........strano no?che sia il tv?il tutto mi sta mandando ai pazzi.
a questo punto ho pensato fosse il decoder,ma l'ho provato da mia madre e i canali si vedono,ho provato a ridirezionare l'antenna,a fare un pò di prove ma niente,e poi il vicinato ce l'ha tutta in quella direzione,cosa potrà essere??????
e concludo dicendo come mai anche i canali su sky(digital key)stanno svalvolando?????

Ciao,
hai scritto di tutto e di più senza indicare dove ti trovi, quali e quante antenne hai, dove sono direzionate e come è fatto il tuo impianto di distribuzione.
Purtroppo, senza queste indicazioni basilari, non si può aiutarti molto; riesci a fornire più dettagli?
Non prenderlo come un rimprovero ma è indispensabile andare più nei dettagli.

Facci sapere

Mi trovo a Roma ho un impiantohttp://http://www.google.it/m/search?site=images&gl=it&client=safari&source=mog&hl=it&aq=f&oq=&aqi=-k0d0t0&fkt=4289&fsdt=16214&htf=&his=&q=antenna+modello+vhf#i=6 Nn so se vede il link cmq e' una semplice antenna di quelle lunghe in orizzontale,con questa antenna sul tetto poi all'interno di casa ho 3 derivazioni mi sembra con partitori e nn vorrei dire una stupidaggine ma se non ricordo male mi sembra che nelle derivazioni c'è come un amplificatore......scusate se nn sono preciso ma nn sono ferratissimo in materia

Ultima modifica:
silcri16 ha scritto:
Mi trovo a Roma ho un impiantohttp://http://www.google.it/m/search?site=images&gl=it&client=safari&source=mog&hl=it&aq=f&oq=&aqi=-k0d0t0&fkt=4289&fsdt=16214&htf=&his=&q=antenna+modello+vhf#i=6 Nn so se vede il link cmq e' una semplice antenna di quelle lunghe in orizzontale,con questa antenna sul tetto poi all'interno di casa ho 3 derivazioni mi sembra con partitori e nn vorrei dire una stupidaggine ma se non ricordo male mi sembra che nelle derivazioni c'è come un amplificatore......scusate se nn sono preciso ma nn sono ferratissimo in materia

Il link non si vede...

l'antenna e' tipo questa
search

della serie tutte le antenne del mondo?
:evil5:
Senza offesa, ma penso che dovresti chiamare un antennista prima di fare dei danni...

scusate mi sembro deficiente, spero che stavolta si veda, l'antenna è tipo questa:
imgres

Cmq io nn riesco a capire perchè il tv con dtt incorporato si vede mentre quello con decoder a parte no, non è la stessa cosa come regola? e poi possibile che fino ad un mese fa tutto bene di punto in bianco questi problemi con l'antenna puntata sempre nella stessa direzione?

Credo tu debba sintetizzare e chiarire, ci sono troppe TV e troppe camere nella tua spiegazione ;)

1) E' la TV con il decoder interno che non si vede
2) Dove non si vede ?
3) Se la colleghi altrove si vede?
4) Se colleghi un decoder che altrove si vede in quella camera, anche il decoder per magia non funziona più?

Se 3 e 4 sono dei si, nella stanza al punto 2) hai dei problemi:
a) nel cavo muro-TV
b) nella presa a muro
c) nel cavo "dentro" il muro fino da quella presa TV fino alla derivazione (che dovresti capire dov'è)
d) nella derivazione da cui parte quel cavo dentro il muro

pinok ha scritto:
Credo tu debba sintetizzare e chiarire, ci sono troppe TV e troppe camere nella tua spiegazione ;)

1) E' la TV con il decoder interno che non si vede
2) Dove non si vede ?
3) Se la colleghi altrove si vede?
4) Se colleghi un decoder che altrove si vede in quella camera, anche il decoder per magia non funziona più?

Se 3 e 4 sono dei si, nella stanza al punto 2) hai dei problemi:
a) nel cavo muro-TV
b) nella presa a muro
c) nel cavo "dentro" il muro fino da quella presa TV fino alla derivazione (che dovresti capire dov'è)
d) nella derivazione da cui parte quel cavo dentro il muro

allora pinok riepilogo:
la tv col decoder interno si vede sia al piano di sotto che al piano di sopra(1 presa in camera da letto,1 presa in cucina),la tv col decoder esterno si vede male sia al piano di sotto che di sopra.ho pensato fosse il decoder, ma l'ho portato da un'altra parte e funziona.......non riesco proprio a capire!

Probabilmente i segnali sono al limite , un po bassi, o con bassa qualità. Il sintonizzatore del tv riesce a correggerli, il decoder no. Succede anche a me, con il Samsung non ricevo alcuni canali che invece ricevo con l' LG e il decoder, e con il Samsung ricevo abbastanza bene alcuni canali che con l'LG e il decoder vedo con interruzioni e squadrettamenti. Non bastano i problemi di segnali, di filtri, di distribuzione, anche decoder e tv fanno i cavoli loro

paolo-steel ha scritto:
Probabilmente i segnali sono al limite , un po bassi, o con bassa qualità. Il sintonizzatore del tv riesce a correggerli, il decoder no. Succede anche a me, con il Samsung non ricevo alcuni canali che invece ricevo con l' LG e il decoder, e con il Samsung ricevo abbastanza bene alcuni canali che con l'LG e il decoder vedo con interruzioni e squadrettamenti. Non bastano i problemi di segnali, di filtri, di distribuzione, anche decoder e tv fanno i cavoli loro

quindi paolo cosa dovrei fare? risolverei con un tv nuovo con decoder incorporato o meglio l'antennista? o alle brutte potrei anche riuscirci io.....nn so come;) ma magari provandoci.........

p.s. cmq non riesco a capire perchè fino a tre settimane fa tutto si vedeva bene......

silcri16 ha scritto:
quindi paolo cosa dovrei fare? risolverei con un tv nuovo con decoder incorporato o meglio l'antennista? o alle brutte potrei anche riuscirci io.....nn so come;) ma magari provandoci.........

p.s. cmq non riesco a capire perchè fino a tre settimane fa tutto si vedeva bene......
Se è un problema di debolezza di segnale, come sembra, e la qualità è buona (ma il decoder non se la fila perchè vede che il segnale è basso) si può provare ad aumentare l'amplificazione (se dipende da te e non condividi l'antenna con altri appartamenti).

Oppure puoi provare ad ingannare il decoder mettendogli un piccolo amplificatore da interno; meglio sarebbe prima della discesa del cavo, ma magari funziona anche dietro al decoder, per tirare su quel tanto che gli faccia agganciare il segnale.

Nel menu di configurazione l'alimentazione dell'antenna è spenta, vero?

pinok ha scritto:
Se è un problema di debolezza di segnale, come sembra, e la qualità è buona (ma il decoder non se la fila perchè vede che il segnale è basso) si può provare ad aumentare l'amplificazione (se dipende da te e non condividi l'antenna con altri appartamenti).

Oppure puoi provare ad ingannare il decoder mettendogli un piccolo amplificatore da interno; meglio sarebbe prima della discesa del cavo, ma magari funziona anche dietro al decoder, per tirare su quel tanto che gli faccia agganciare il segnale.

Nel menu di configurazione l'alimentazione dell'antenna è spenta, vero?
L'antenna è una ed è solo per me perchè è una casa indipendente,sono andato sulle impostazioni del decoder e mi da livello segnale 78%, qualità segnale varia in continuazione da 30% a 70%. Nel menu di configurazione l'antenna era spenta io poi l'ho accesa(un paio di settimane fa)pensando che si risolvesse il problema.....invece nulla.
Quindi come è direzionata l'antenna può essere il problema o no?
la scart o il cavo dell'antenna può essere?
Però la cosa che non mi va proprio giù è come mai così di colpo.......è sempre stata direzionata così ed è sempre andata bene!

silcri16 ha scritto:
Nel menu di configurazione l'antenna era spenta io poi l'ho accesa(un paio di settimane fa)pensando che si risolvesse il problema.....invece nulla.
Se non hai un amplificatore che deve essere alimentato mediante il cavo d'antenna, quella impostazione deve essere SPENTA.

Se ora l'hai accesa, spegnila. Se nel TV non hai analoga voce, vuol dire che non alimenta l'antenna.

Quando non serve, peggiora solo

Il fatto che tu l'abbia accesa in corrispondenza di quando ha cominciato a darti problemi potrebbe essere una concausa

Ciao,
non è un problema di ricevitori, probabilmente il segnale nelle prese che ti danno problemi è al limite oppure è successo qualcosa all'impianto nella derivazione che serve quelle prese, prova a sotituire il cavetto che collega il tv alla presa.
Ma quante prese hai in tutto in casa, e come sono collegate tra di loro?
Puoi inserire uno schema dell'impianto (puoi usare paint per realizzare lo schema).

Allora nn sono prtico di paint scusate, cmq il cavo scende entra in una scatola e va nella camera da lettO poi riparte e va nell'altra camera al piano di sopra poi scende e va in cucina e poi scatola e va in salotto so che ci sono dei Partitori anche degli amLificatori.cmq resta il fatto che il tv con il dtt incorporato dove lo collego lo collego si vede questo a parte fa i capricci. Vi chiedo ma l'antenna che ho nn sara troppo poco?ho visto sui tetti dei mostriciattOli:):)

Ciao, Paint lo usano anche i bambini basta la volontà,
le indicazioni date così purtroppo non servono a niente,
prima di incolpare l'antenna bisogna escludere problemi alla distribuzione,
come detto ogni ricevitore è diverso e si deve riuscire a livellare il segnale in modo tale che qualsiasi ricevitori funzioni in maniera ottimale.
Altrimenti rischi di cambiare l'antenna e non risolvere il problema, stessa cosa magari comprando un altro decoder.

silcri16 ha scritto:
cmq il cavo scende entra in una scatola e va nella camera da lettO poi riparte e va nell'altra camera al piano di sopra poi scende e va in cucina e poi scatola e va in salotto so che ci sono dei Partitori anche degli amLificatori.
Fa un po' tanti giri ;) se non hai i collegamenti fatti bene e i componenti giusti, da qualche parte rischi di perdere qualcosa.
Ma guidarti a fare un ulteriore controllo mi sembra fuori dalla tua portata; minimo dovresti postare le foto di tutte le derivazioni per vedere che componenti ci sono e, nel limite che consente una foto, se sono collegati bene.

Indietro
Alto Basso