Strano problema di ricezione

albertmails

Digital-Forum Junior
[Risolto] Strano problema di ricezione

Non sono esperto ma mi è capitato anni fa con tele+ di posizionare una parabola sul balcone "a occhio" solo guardando le tacche di segnale con il decoder... ha funzionato perfettamente per anni.
Ora ho spostato la parabola sul tetto di casa, ho tirato un nuovo cavo e ho preso un'lnb nuovo (il vecchio era danneggiato dalla grandine).
Ho fatto più fatica della volta precedente ma ci son riuscito. Segnale sky hd perfetto, dal menu del decoder risulta potenza buona e qualità quasi fondo scala.
Peccato però che quando c'è un temporale o un vento molto forte anche senza pioggia il segnale sparisce.. e anche quando passa il temporale e/o il vento e/o la pioggia per ore non si vede nulla o si vedono solo i canali non HD e la qualità resta bassissima (provato ovviamente a staccare la spina per qualche minuto ma niente da fare)
Non riesco a capire come mai dopo qualche ora ritorna tutto normale.. dal vicino di casa invece tutto ok, a lui se va via il segnale lo fa proprio pochi secondi durante il temporale e basta, come succedeva anche a me prima!

E' solo un problema di posizionamento o c'è dell'altro?
Dite che acquistando un rilevatore di segnale e puntando meglio risolvo tutto?

grazie mille!!

Ultima modifica:
Può dipendere dall'oscillazione eccessiva della parabola durante il forte vento, mentre magari quella del tuo vicino è probabilmente montata su un supporto più rigido...
Comunque da controllare/ottimizzare anche il puntamento ovviamente

Puoi controllare le connessioni,se sono fatte bene credo proprio che sia un problema di puntamento.
Consiglio...? Se posso permettermi....Chiama un installatore che con un adeguato strumento (misuratore di campo sat) ti rifaccia il puntamento.
Io chiedo 40€ mediamente.
Ciao

Son salito sul tetto e ho capito subito il problema.. il palo dove ci sono parabola e antenne è stato agganciato qualche anno fa da un'antennista ad un vecchio palo che risale alla prima tv in bianco e nero che hanno avuto i nonni :eusa_think: .. probabilmente non è stata una scelta molto felice perchè ruota leggermente sull'asse e questo fa muovere in blocco tutto ciò che c'è sul nuovo palo!
Per ora ho bloccato provvisoriamente con dei fili ma poi (visto che il vecchio palo per un tratto passa rasente ad un muro) lo bloccherò definitivamente con dei ganci avvitati nella parete!

Indietro
Alto Basso