Strano problema nuova scheda madre

princekento

Digital-Forum Master
Ciao a tutti. Vi spiego. Un mio amico ha acquistato un nuovo pc con scheda madre asrock h81m - dg4. Il pc funziona però è successa una cosa strana : il mio amico voleva installare una ventola di aerazione per il case, ha collegato il cavetto ai pin della scheda madre come da manuale, va ad accendere il pc e questo non parte proprio, come se fosse andato in blocco o protezione. Toglie il collegamento alla ventola e il pc riparte normalmente. Successivamente prova a collegare una scheda video nello slot PCI express e succede la stessa cosa di prima : pc non parte, toglie la scheda dallo slot e pc riparte. Voglio precisare che sia la ventola che la scheda video provati nel mio PC funzionavano. Da cosa può dipendere?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Certo che è molto strano. Se il pc è stato acquistato presso un negozio fisico ed è in garanzia, riportalo dal rivenditore insieme alla ventola e alla scheda video; constatato il malfunzionamento devono cambiarti il pezzo difettoso (scheda madre o alimentatore).
Se non è più in garanzia prova a sganciare la scheda madre dal case, mettila su un supporto isolante e riavvia il pc; se tutto funziona (ventola, scheda video) allora la causa del malfunzionamento era un contatto tra il case e le piste della scheda madre. Se non dovesse ancora funzionare provalo con un altro alimentatore.

Ultima modifica:
Ciao, c'era un malfunzionamento tra il case e le piste della scheda madre. Grazie per la dritta ! :)

Indietro
Alto Basso