Strano problema su DM8000, provate anche voi?

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Salve ragazzi
Ho il Dm8000 da diverso tempo ormai ma solo ieri sera mi sono accorto di una stranezza che appare essere oltremodo grave se riguarda solo me, di conseguenza così spero non sia.

Mi sono accorto solo ieri sera di avere, in base alle frequenze, un AGC ballerino. In alcuni canali é fisso al 99%, in altri sta a 0%, su altri ancora (specie quelli banda alta) oscilla da 0 a 99 di continuo.... non si ferma un attimo. Questo comunque non pregiudica la ricezione, snr infatti é sempre su livelli alti e ber é sempre fermo a zero, non si schioda da lì.

Ho provato anche il secondo tuner, nonché una seconda parabola (ho provato tutte le combinazioni, ottenendo risultati molto strani. La7 di sky ad esempio, ha il segnale ballerino in 3 combinazioni su 4, idem skycinema1 hd, mentre in altri casi si hanno risultati ancor più strani. Segnale ballerino con due parabole su tuner B, segnale ok su tuner A. Vi chiedo quindi se potete controllare anche voi sul vostro dm8000 per verificare che non sia una mia anomalia. Per verificarlo é sufficiente seguire questa facilissima guida, valida per qualsiasi immagine, io ho provato con nemesis in flash ma ho provato altra immagine riscontrando lo stesso problema. Mi interessa in particolar modo sapere se anche voi su qualche frequenza in particolare riscontrate l'AGC ballerino da 0 a 99 di continuo.

Premere Menù -> Configurazione -> Ricerca Canali -> SatFinder

Avremo accesso a una schermata dove potremo monitorare tutte le frequenze di hotbird. Alla voce sintonizzare mettere transponder predefinito. Vi dico a questo punto cosa vedo io su alcune frequenze, che proverete pure voi dandomi il vostro riscontro (citerò solo l'agc):

10719 agc 0
11137 acg ballerino 0/99
11355 agc 0
11411 agc ballerino 0/99
11526 agc ballerino 0/99
11681 agc ballerino 0/99
11727 agc 0
11919 agc 0
11977 agc 0
12034 agc ballerino 0/99
12169 agc ballerino 0/99
12245 agc ballerino 0/99
12597 agc ballerino 0/99
12673 agc fisso a 99
12713 agc fisso a 99
12731 agc fisso a 99

Fatemi sapere al più presto il vostro test che sono un pò preoccupato :doubt:

Il mio è fisso su tutte le frequenze sia con tuner A che B idem per C con DTT :D :D

NERI73 ha scritto:
Il mio non fa cosi......

hai provato a cambiare img?
Ciao :D

Ha detto che lo fa con tutte le img.

Per me è un problema, perchè non deve fare cosi.
Il mio sammy 9500 quando si ruppe il tuner faceva lo stesso difetto.
A differenza tua non prendeva i canali.

ciao

Cuorino ha scritto:
Ha detto che lo fa con tutte le img.

Per me è un problema, perchè non deve fare cosi.
Il mio sammy 9500 quando si ruppe il tuner faceva lo stesso difetto.
A differenza tua non prendeva i canali.

ciao
Veramente dice che ne ha provate due ;
io ho provato con nemesis in flash ma ho provato altra immagine riscontrando lo stesso problema
Speriamo che non sia il tuner... anche se il decoder sia ancora in garanzia ma con i tempi biblici della DreamMultimedia.... è meglio scongiurare questa ipotesi :icon_rolleyes:

Si, proprio adesso. Con questa immagine problema completamente risolto.

E voi direte.. buono no? E io dico... no.... perché sapete come l'hanno risolto? Togliendo materialmente dal satfinder e da qualsiasi altra barra il valore AGC in percentuale, ora ci sono solo SNR e BER :D e grazie che il problema non c'é!!!!

STARDUST ha scritto:
Si, proprio adesso. Con questa immagine problema completamente risolto.

E voi direte.. buono no? E io dico... no.... perché sapete come l'hanno risolto? Togliendo materialmente dal satfinder e da qualsiasi altra barra il valore AGC in percentuale, ora ci sono solo SNR e BER :D e grazie che il problema non c'é!!!!

Che furboni!!

Come ti avevo detto in privato per me il tuner non ha problemi, avresti perdita di segnale, ci sarà qualche bug sul fw, infatti hanno tolto quel rilevamento;)

idem

Ho controllato e mi da lo stesso tuo "problema".
Con il dual feed sul tuner B la situazione è identica.

Con il motorizzato sul tuner A sembra più stabile, ma l'elenco delle frequenze è diverso da quello del tuo post.
Anch'io ho la nemesis in flash.

Ciao

Grazie mille per il tuo intervento, adesso almeno so di non essere solo.
E poi ora sono tranquillo dato che DMM il problema "l'ha risolto" :badgrin:

Oggi provo a reinstallare in flash con dreamup (seriale - rete) se ci sono novità ti faccio sapere.

Comunque da 42 est a 30 W ho buona qualità di segnale.

Visto che mi hai messo in angoscia :crybaby2:
mi potresti spiegare (terra terra) cos'è l'agc?

Ho trovato questa definizione :5eek:

AGC
è il circuito che limita il guadagno dell'amplificatore di ingresso del tuner
ma, per le mie capacità, non è chiarissima :eusa_wall:

Ciao :D

SNR rappresenta la qualità del segnale (ed è l'unico valore veramente importante che se basso compromette la ricezione), AGC il livello dello stesso.

Questo però almeno in teoria. Su 7020 i riferimenti sono corretti e funziona tutto, su 8000 AGC é totalmente sballato, su molti canali lo da a zero e questo significherebbe zero segnale invece si vede tutto.

La prova del 9 è quella di verificare il decoder su altro impianto.

Solo così si può essere sicuri che è un problema del decoder.

Altra prova importante è quella di fare la prova con calata diretta, senza alcu componente in mezzo, switch e varie.

Per me è lo switch che causa il problema, ho memoria di sitazioni analoghe.

ciao

Non c'entrano niente gli switch, ho già specificato di non averne nell'impianto, e ho provato più calate. E' così 8000 e basta.

Indietro
Alto Basso