Strano problema sul formato immagine...

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Possiedo una tv sony bravia w4500 40" e decoder sky hd pace 820.
Finora ho sempre tenuto il decoder su "originale" (collegato alla tv con hdmi e scart). E il tv gestisce il formato ed il passaggio da ch. hd a sd con quel tempuscolo di ritardo a voi noto.
Ieri ho provato a mettere i 1080i ma mi sono accorto che il formato dei canali sd era andato automaticamente in wide - che a me no piace- e mettendolo in smart veniva un formato abnorme con scritta rai fuori schermo.
La mia impressione è che con l'uscita 1080i con l' hdmi il decoder manda al tv un formato 16/9 anche per i canali sd e di qui una difficoltà di gestione sullo stesso.
In rgb invece nessun problema, gestione normale dei formati.
Il decoder è settato così:
formato tv 16/9
controllo rgb on
il tv:
controllo formato 16/9 on
poi io con il telecomando tengo i canali trasmessi in 4/3 su smart.
Quindi per riavere il controllo perfetto del formato ho dovuto rimettere il decoder su ORIGINALE.
Qualche suggerimento...grazie.

ERCOLINO ha scritto:
Io consiglio di lasciare sempre impostato 1080i

Ciao Ercolino. Si in effetti pure SKY ora suggerisce di settare a 1080i, ma io con tale impostazione ho difficoltà nella gestione del formato 4/3 dei ch. SD in quanto dal decoder in hdmi esce in 16/9. Per questo chiedevo suggerimenti.

lucchini01 ha scritto:
Si in effetti pure SKY ora suggerisce di settare a 1080i, ma io con tale impostazione ho difficoltà nella gestione del formato 4/3 dei ch. SD in quanto dal decoder in hdmi esce in 16/9.

Non è che dall'HDMi esce solo materiale in 16/9, è che una definizione di 1080i è 16/9 e non ci può essere alcun riconoscimento automatico dalla tua TV. O meglio, c'è, visto che si posizionerà direttamente in Wide. Se vuoi fare riconoscere automaticamente il 4/3, dovrai utilizzare il formato "Originale".

Indietro
Alto Basso