Strano problema velocità fibra TIM

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.902
Ciao :)
Questa è la copertura nella zona in questione:

https://i.imgur.com/B9y4Fo0.png

https://i.imgur.com/tBcrKxW.png

io ho il contratto per 100;20

in passato andava a 70 mentre ora i risultati sono cambiati, io non vivo li quindi non ho controllato molto la velocità in download perchè tengo d'occhio soprattutto quella in upload.

poi mi hanno anche cambiato modem della tim.


Ora i risultati dei test su internet sono questi qui:

https://i.imgur.com/38vTYSB.png

però sulla pagina del modem c'è scritto:

https://i.imgur.com/0CKsxjV.png

https://i.imgur.com/KETqKnd.png

https://i.imgur.com/Pi9nuo4.png

i dati sul modem indicano un current rate a un valore diverso da quello a cui navigo, sopratutto per il download.

se mi dovessero abbassare l'upload da quel 20mega non potrei più vedere lo streaming del mio decoder :(

ora volevo capire da cosa può essere possibile, ho chiamato quelli della tim e dicono che a loro risulta che la velocità è di 67 mega in download, ma allora perchè il test su internet da un valore più basso ?
 
Come è collegato il pc al router ? Attraverso la rete lan col cavo (da quanti mbit's la scheda di rete) oppure in wifi ? Scusa e a quanti nodi avverrebbe la velocità di navigazione ? Scherzo, non c'è bisogno di dirlo. Esegui un po' speedtest:

http://www.speedtest.net/it

Poi pubblica qui i risultati.
 
Come è collegato il pc al router ? Attraverso la rete lan col cavo (da quanti mbit's la scheda di rete) oppure in wifi ? Scusa e a quanti nodi avverrebbe la velocità di navigazione ? Scherzo, non c'è bisogno di dirlo. Esegui un po' speedtest:

http://www.speedtest.net/it

Poi pubblica qui i risultati.

è collegato tramite lan, il pc è vecchio quindi sicuro non ha la gigabit ethernet.
il si trova lontano da me...ma il test che avevo fatto era questo qui:
https://i.imgur.com/38vTYSBg.png
 
Secondo il test hai in download un po' meno di 56 Mbps ed in un upload un po' meno di 20 Mbps. Tieni presente che la velocità riportata dal test potrebbe essere infuenzata da fattori esterni al tuo collegameno. La velocità max in teoria è 86 e 24 ma in pratica difficilmente la puoi raggiungere. Infatti hai una distanza di circa 100 metri ed il collegamento avviene col doppino di rame. Il doppino di rame può essere soggetto ad alti e bassi e da rumore elettrico variabile che può interferire sulla bontà del segnale. La velocità, ovvero current rate, che puoi raggiungere è presente in questo allegato tuo:

KETqKnd.png


Per conto mio è difficile riscontrare la velocità di picco tanto è che riscontri col test di speedtest, che mi ripeto può essere affetto da altri problemi, una velocità più bassa. Probabilmente il test lo potresti ripetere più volte di prima mattina quando, si presume, è meno usato internet dai più. Se vuoi un test, forse più affidabile, vai sul sito del ministero e ti registri:

https://www.misurainternet.it

Questo è quello che so io, sarò forse superficiale ma mi sembra buono il tuo collegamento.
 
Ultima modifica:
si ma perchè dice current rate 67 mega se poi scarica a 55 ?
cioè non dovrebbe dirmi 55 a posto di 67 in quella pagina del modem ?

poi proverò anche con l'altro test che mi hai indicato,grazie :)
 
Il current rate dovrebbe fornire la velocità della linea a tutti gli effetti cioè la velocità con cui ti colleghi ... ma poi c'è internet e lì entra in gioco la velocità dei nodi di collegamento. Perchè un sito è più veloce di un altro a parità di carico e a parità di prestazioni ? Il percorso cambia, così come cambia il carico del sito e le prestazioni.
 
Indietro
Alto Basso