Stratificazione

davinci1967

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,

vi seguo sempre con interesse, non sono un antennista professionista ma un grande appassionato e per questo, spesso, mi cimento con gli impianti tv e satellitari di amici e parenti ed essendo in una zona molto critica per quanto riguarda il segnale terrestre (prima analogico ed adesso digitale) spesso ho ottenuto discreti risultati anche grazie alle vostre guide ;) .

Ma veniamo al dunque, premetto che non posseggo un misuratore di campo :mad: (stò valutando l'acquisto di un palmare) a meno che non riesco, qualche volta, a farmelo prestare da un amico elettricista, ma in ogni caso, anche senza, riesco a cavarmela abbastanza bene seppur con il DDT le cose si fanno sempre più difficili.........

Da voi esperti vorrei dei chiarimenti sulla stratificazione d'antenna (lo spostare sull'asse verticale l'antenna stessa in modo da trovare il miglior punto di ricezione), da cosa dipende? Ci sono delle situazioni in cui uno si può aspettare questo fenomeno? Ci sono antenne che attenuano questo fenomeno?..........Fin quando, nella mia zona, vi era solo il segnale analogico cercavo di posizionare l'antenna sempre il più in alto possibile ma adesso con il digitale ho visto che questa cosa non sempre porta dei vantaggi, anzi.

Scusate la lunghezza e grazie per le risposte.

Franco

anche con l'analogico non sempre dava risultati

Credo che ci sia poco da prevedere..non resta che provare dove ottieni i migliori risultati magari con un misuratore di campo

Salve Davinci, la cosidetta "stratificazione" non tiene conto del tipo di modulazione, per cui sia essa digitale o analogica è identica.
Essa si basa sui "minimi di Array" dell'impianto trasmittente. Questa metodica di misurazione è utilizzata quando si fanno verifiche di funzionamento di una nuova antenna trasmittente realizzata.