Streaming-Radio-Dab tante idee ben confuse.. help ;)

dibia

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
vorreri affiancare al mio Bose Solo 15 TV serie I che ho collegato con cavo ottico alla tv uno streamer audio possibilmente dab
Da qui si apre un mondo.. busget 200-250 euro
Già fatti ci sono della Auna e simili..
https://www.auna.it/Radio/Radio-con-...MaAoEdEALw_wcB
Avendo l'ingresso ottico occupato lo collegherei con l'RCA oppure Bluetooth (esistono sdoppiatori ottici)
Poi riflettendo... cosa puo' darmi di piu' uno streamer audio rispetto a un pc? potrei collegarlo nello stesso modo (3,5 o rca o bluetooth)
Poi riflettendo, se a un pc sostituisco un tablet (android o surface) ho le app di streaming e si apre un modo.. ma mi perdo il dab (le chiavette dab non ho idea di quanto valgano)
Ho poi pensato di prendere un'autoradio android, ci faccio un case, prendo le uscite e lo collego al bose..

insomma... non ne esco... probabilmente sono soluzioni equivalenti, di conseguenza diventa questione di costo.. ma anche li... non cambia molto
Qualcuno ha un buon consiglio o qualche spunto di riflessione?
Grazie

I sdoppiatori ottici esistono sia manuali che con telecomando,oppure switch che danno un uscita alla volta

Ottimo grazie per l'info... per quanto riguarda il "device" secondo te qual è la soluzione migliore?

Sicuramente il dispositivo "all in one" è più pratico da utilizzare rispetto ad un PC o a un'autoradio Android.
Lo "switch" con 2 ingressi ed un'uscita SPDIF lo trovi su Amazon a meno di 20€.

Grazie 1000..
Alla fine raspberry.. decoder dac touch screen e moodio

Quindi solo streamer audio? Niente DAB/FM? Il Bose non aveva già il Bluetooth?

parto cosi, ho poi individuato una chiavetta usb fm+dab compatibile..., cosi' ho tutto.. alla fine me la cavo con un centinaio di euro poco piu' e sembra che raspberry e dac a livello di qualità siano ottimi

Marca e modello del DAC? Hai parlato anche di un touchscreen?

Ciao
Allora
Rasperry p4
Monitor touch 9" con mount diretto sul retro
Magedok Raspberry PI https://amzn.eu/d/32KA47W
Dac es9023 is2 from ali a 16 euro.. ( trovato forum in cui ne parlano bene)

Perdona la franchezza ma, onestamente, mi sembra un "accrocco", non ingegnerizzato, che va bene per giocare e sperimentare.
Se questo è il tuo scopo, allora OK, ma devi essere conscio di cosa andrai ad acquistare e gestire: tieni anche conto della necessita di far funzionare tutti i componenti insieme, che rimane a tuo carico.

figurati si parla... ;) easy.. ti dico la mia... non ingegnerizzato mi và bene.. anche se sostanzialmente sono 3 componenti.. e quindi si tratta di fare la spesa giusta e poco altro.. scarichi un sw.. colleghi due cavi e fai play.. vuoi fargli un piccolo case in legno o in 3d.. poco cambia
Non ho un sistema di casse di alto rango.. un bose... per me ottimo ma per un audiofilo probabilmente basilare.. non ho una conoscenza cosi' specifica ne un orecchio cosi' allenato.. ho cercato di costruirmi qualcosa che coprisse le mie aspettative partendo praticamente da 0 in ambito "suono", ho capito cos'è un dac , cosa sono le codifiche, le compressioni, la modulazione Dab..., il mondo dei cavi audio
Per deformazione professionale mi piace costruirmi le cose e capire come funzionano... a volte ottengo ottimi risultati spendendo poco altre butto via i soldi... mal che vada ci metto su un bel mame e gioco con gli emulatori ;)
Appena monto tutto l'accrocchio poso una foto.. magari ti faccio partire la scimmia ;)
caiooo

Allora se sei uno "smanettone" va benissimo! Eri partito con il dispositivo già bell'e fatto, avevo paure che non sapessi a cosa andavi incontro...
Se riesci a pubblicare foto ed esperienza, sarebbe fantastico!

si ero partito in modalità zero sbatti... ma poi il dna smanettone.. ;) perchè comprare una cosa che funziona quando puoi farne una che ti fà smadonnare???

Indietro
Alto Basso