Stretta finale per acquisto TV

lucagfc

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare una tv di ultima generazione LCD o Plasma e dopo aver chiesto diverse informazioni su internet su diversi forum compreso questo vado ad illustrarvi le mie idee in modo che possiate darmi il vostro parere. L' utilizzo che farei della tv è:

- 60% visione tv con deoder SKY
- 40% visione di film in DVD
- in un prossim futuro potrei prendere l xbox 360 ma non è assolutamente certo

Al momento diciamo che avrei ristretto la cerchia tra questi modelli:

Plasma:

- Panasonic PV60

LCD:

- Toshiba 32WL58P
- Lg 32lx2r o al limite il modello lz da 37
- Samsung 32M61b

Budget: 1500 € circa

Sono ancora indeciso sulle due tecnologie in quanto ho capito che con le attuali sorgenti SD i Plasma sono avvantaggiati e in ogni caso non sono svantaggiati in futuro con l' HD pertanto allo stato attuale delle cose il plasma sarebbe la miglior scelta possibile. La cosa che mi frena un pochino è il fenomeno del burn-in. Voi che cosa ne dite? cosa mi consigliate? c'è qualche possessore del Panasonic da me menzionato che mi sa dire come si trova con questo pannello? degli LCD da me menzionati invece cosa ne pensate? grazie e scusate per il bombardamento di domande....

Il problema e' che il plasma e' piu' delicata come tecnologia rispetto agli LCD che puoi lasciare accessi senza problemi mentre i plasma se non stai attento corri il rischio di rovinarlo....

Se non sei sicuro di prenderti una console per giocarti prenditi il plasma ma ricordati che anche se guardi la tv normale cerca di evitare di restare fisso su canali che lasciano molte scritte in sovraimpressione o rulli vari....

Per un paio di mesi poi devi regolare la luminosita' a livelli bassi e cercare di spegnere sempre il tv in modo che anche i loghi delle tv non restino a marcarlo comunque in molti siti spiegano come fare per prolungarli la vita...

Ciao ciao e buona scelta :icon_wink: :icon_wink:

ma tu non mi dai consigli sui modelli che ho menzionato? perchè ad esempio dal plasma panasonic all lg on line ci sono 700 euro di differenza. ne vale la pena o a sto punto e meglio prendere l lg risparmianto tutti quei soldi? grazie

Beh non per non volerti aiutare ma alla fine sei tu che devi spendere i soldi non io... I suggerimenti che ti posso dare si basano sull' utilizzo che ne puoi fare e dei rischi che puoi incorrere se lasci il plasma acceso senza badarci metti il caso che tu abbia bambini che spesso accendono la tv e vanno via...

Per quanto riguarda la differenza in prezzo devi vedere se ne vale la pena per le cose che devi guardarci e questo punto e' molto soggettivo e quindi se a te va bene tutto ok...

I modelli che hai scelto sono ottimi come prestazioni e qualita' poi alla fine devi considerare quale ti attira di piu' come design, caratteristiche tecniche e prezzo.

La scelta finale e' la tua non la mia o altri del forum :D :D

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Se non hai problemi di Budget non pensarci nemmeno,io ti consiglio in base a ciò che hanno visto i miei occhi il plasma Panasonic 37 PV60 è un altro pianeta fra tutti quelli che hai citato,e per l'uso che ne faresti tu attualmente è fantastico, però come dice giustamente Tikal ricordati che tutti i plasma soffrono del problema Burn-in(stampaggio immagini statiche)quindi da quel lato è un pò piu delicato,se invece ti orienti su un LCD fra quelli da te citati vai sul Toshiba 32wl58p,ce l'ha un mio amico e posso dirti che è un eccellente LCD,lui ci fà di tutto e di piu,in rgb ha collegato uno Skybox e non ho notato nelle immagini trasmesse via sat artefatti o effetti scia,gioca con l'xbox,pc,vede dvd collegati in hdmi,o in component e tutto gira a meraviglia,ciao e buon aquisto

Ultima modifica:
inizio subito col dirvi che bambini non ne ho e sarò l' unico utilizzatore della tv pertanto posso fare molta attenzione a come la utilizzo. in sostanza adesso il mio dubbio è tra il Toshiba 32wl58p e il Panasonic 37pv60. volevo analizzare pregi e difetti delle due tv se mi date una mano ne sarei grato.

Come pollici siamo pari....37 per entrambe

Vantaggi Plasma (37pv60):

- Resa con segnali SD ( e non è una cosa da poco)
- Resa dei neri

Vantaggi LCD (Toshiba 37wl58p):

- Risoluzione superiore (1366 X 768 contro 1024x720 del Panasonic)
- Resa superiore con segnali HD (è vera sta cosa o e una bufala)
- Consumo inferiore
- Assenza di problemi di burn-in

le cose stanno piu o meno cosi o ci sono altri aspetti a favore di uno dei due? grazie

io dopo aver visto in contemporanea con lo stesso segnale HD il PV60 da 42" piu altri plasma(pioneer e hitachi) e alcuni LCD da 40" (sony e samsung) devo dire di non aver notato assolutamente la maggiore definizione dei pannalli LCD,anzi i plasma vincevano alla grande come naturalezza delle immagini :eusa_think:

Purtroppo mancava un LDC FULL-HD che certamente avrebbe fatto la differenza :icon_rolleyes:

se non hai il disperato bisogno di acquistarlo adesso io ti suggerisco vivamente di aspettare l' autunno ove verranno immessi sul mercato una marea di prodotti dell'ultimissima generazione (tra cui diversi lcd fullhd) perchè sky italia lancera' sul mercato il pacchetto dei canali in HD
questi prodotti di ultimissima certo agli costeranno un botto ma i modelli attualmente sul mercato diminuiranno sensibilmente e con il tuo bugdet avrai + scelta
ciaoo

Non sono molti gli LCD all'altezza, e gli ultimi Sony mi sono sembrati alquanto deludenti (si vede che mi sono abituato troppo bene...). Tuttavia, ho avuto la possibilità dell'ennesima prova fra un TV-LCD identico al mio e vari plasma, questo al MW di Orio al Serio, purtroppo su segnale SD.
Nè io ne chi mi accompagnava ha visto la benchè minima differenza a sfavore dell'LCD, nè per brillantezza che per contrasto, tanto meno per naturalezza di colori ed immagini. Di diverso c'è ancora il prezzo, e confermo che se avessi potuto, avrei aspettato per comprare, un anno circa....
Personalmente resto dell'idea che se del TV si farà uso anche come monitor PC o PS, e se l'ambiente resta illuminato, il plasma non è la scelta ideale.

Dingo 67 ha scritto:
io dopo aver visto in contemporanea con lo stesso segnale HD il PV60 da 42" piu altri plasma(pioneer e hitachi) e alcuni LCD da 40" (sony e samsung) devo dire di non aver notato assolutamente la maggiore definizione dei pannalli LCD,anzi i plasma vincevano alla grande come naturalezza delle immagini :eusa_think:

Purtroppo mancava un LDC FULL-HD che certamente avrebbe fatto la differenza :icon_rolleyes:

Personalmente sto aspettando il prossimo natale a prendermi un tv nuovo e sara' certamente un LCD visto che per l' uso che ne faro' sara' la soluzione ideale visto che ho in mente di sfruttarlo con una PS3.... :D :D :D

Per quanto riguarda i modelli full-HD come suggerito da qualcuno penso che ne valga la pena se ti devi prendere come nel mio caso una PS3 o acquistare molti film in formato Blu-ray pero' ho dei dubbi con le immagini in movimento visto che lo userei per vedere molto calcio, formula 1, tennis e golf...

Fino ad ora ho visto solo modelli con definizione standard e per rispondere a un post precedente quando le immagini sono in HD e trasmesse via HDMI la differenza tra un plasma e un LCD si vede molto bene....

I plasma saranno piu' brillanti ma la definizione negli LCD si nota tutta e in pratica si vede che manca qualcosa nell' immagine dei plasma a risoluzione inferiore e mi riferisco ai modelli Pioneer e Panasonic contro LCD Toshiba, Sony e Philips....

Nella comparative erano molto vicini il PV60 ,il sony bravia e il Pio e devo dire che il pio aveva le immagini un po piu smussate(potrebbe dipendere dalle impostazioni della nitidezza) ma tra il Panny e il Sony non vedevo grosse differenze :eusa_think:

per esempio nelle immagini piene di dettagli in primo piano come ghiaietto,asfalto o erba erano molto simili e addiritttura in una scena con uno specchio d'acqua molto frastagliato il panny sembrava addirittura avere una marcia in piu :eusa_think:

E non credo che la nitidezza fosse pompata altrimenti sarebbero subito apparsi i bordi sdoppiati :icon_rolleyes:

Comunque nel complesso le immagini dei plasma mi parevano piu naturali tridimensionali e gli LCD piu plasticosi e piatti,quando poi arrivava qualche scena in notturna allora le differenze diventavano in alcuni casi addirittura imbarazzanti :eusa_whistle:

PS comunque questa è solo una mia impressione dovuta forse anche al tipo di immagini che prediligo :icon_wink:

PS2 per tuner: purtroppo il tuo non era esposto nella comparativa ed è un peccato visto che lo reputo il miglior LDc in commercio :icon_wink:

Ultima modifica:
Io tempo in questo momento non ne ho perchè una tv mi serve e non mi sembra il caso di prendere un crt perchè il televisore che prenderò adesso mi deve durare almeno 4 o 5 anni. solo che adesso ho ancora piu dubbi se Plasma o lcd perchè ho icevuto un numero di risposte equamente ivise tra le due tecnologie :) boh prima dell acquisto vado a visionarli di persona anche se il toshiba sembra introvabile e quindi difficilmente visionabile. mentre il Panasonic dovrebbe essere di facile reperimento. inoltre credo che le immagini sul Panasonic da 37 siano migliori che sul 42 proprio in virtu della risoluzione molto simile ma delle dimensioni inferiori. Infine vorrei fare una valutazione per quanto concerne la filosofia "....aspetto perchè esce qualcosa di meglio..." con questa storia non si compra mai niente!! se aspeto l' autunno ci saranno in giro molti full hd Plasma (a prezzi folli) e anche LCD (gia qualcuno c'è) pero uno potrebbe dire "....aspetto perchè nel 2008 escono i sed...." quindi io adesso prendo la tv senza badare troppo ai prossimi prodotti. In ogni caso un televisore odierno permetterà di sfruttare l hd e al contempo di godere di un buon DVD magari upscalato dal lettore di vedere la tv normale ed è proto per le imminenti trasmissioni HD (forse sky partirà con i mondiali in HD) oltre che per HD-DVD e Blu ray. ok non sfrutterò appieno del formato 1920x1080 ma potro godere dell' HD. l' unico dubbio sul panny e la risoluzione che e 1024x720 che pertanto non e sufficiente per visualizzare completamente un sengale 1280x720 mentre magari un LCD con res 1366x768 riesce ha un numero di linee sufficienti. si nota la differenza? grazie

ciao
Personalmente io resterei sul lcd .
Devo anche chiarire una cosa sono gli LCD ad essere + luminosi e sopratutto sono + performanti in anbienti ben illuminati.

detto questo cé da notare una cosa si sta parlando di solo 37 pollici
mi dite che differenza vi aspettate di notare in soli 37 pollici?
non so le vostre abitudini ma io minimo 3 metri tra tv e poltrona li ho .
tra 1366x768 e 1920x1080 in 37 pollici la differenza la vedi solo se sei a un metro dallo schermo ( ed anche li é un bel lavoro andare a cercare la differenza)
infine anche se nessuno lo a accennato sky usa loghi fissi ed ad esenpoi su disney il logo é talmente marcato da polarizzare anche il tv crt a lungo andare ( esperienza diretta ).

insomma io ci starei attento con i plasma
ciao

PEO ha scritto:
ciao
Personalmente io resterei sul lcd .
Devo anche chiarire una cosa sono gli LCD ad essere + luminosi e sopratutto sono + performanti in anbienti ben illuminati.

detto questo cé da notare una cosa si sta parlando di solo 37 pollici
mi dite che differenza vi aspettate di notare in soli 37 pollici?
non so le vostre abitudini ma io minimo 3 metri tra tv e poltrona li ho .
tra 1366x768 e 1920x1080 in 37 pollici la differenza la vedi solo se sei a un metro dallo schermo ( ed anche li é un bel lavoro andare a cercare la differenza)
infine anche se nessuno lo a accennato sky usa loghi fissi ed ad esenpoi su disney il logo é talmente marcato da polarizzare anche il tv crt a lungo andare ( esperienza diretta ).

insomma io ci starei attento con i plasma
ciao

Mi sento di quotare in toto. Per godere del full HD ci vuole dai 42 pollici in su! Inoltre non capisco questa corsa al full HD anche con i 32 pollici, ma secondo voi quanti TV CRT sono in grado di visualizzare tutte le 576 righe del segnale SD?:badgrin:

Plasma full HD ci sono gia in vendita in Giappone ma costano molto e poi sono solo a partire dai 50 pollici in su perche' come detto non e' che abbia molto senso avere una risoluzione full HD in uno schermo da 32 pollici e' come guardarsi un film sul telefonino...:XXpuke: :XXpuke: :XXpuke:

Io ho detto che aspetto il prossimo Natale non perche' stia aspettando esplicitamente l' arrivo dei pannelli full HD ma solo che avro' certamente piu' scelta e magari piu' connessioni ( vedi 3 HDMI ) e sicuramente inizieranno ad essere presenti anche in tv contenuti HD grazie al satellite...

Al momento se una persona non ha bisogno urgente di cambiare tv e' meglio restare con quelle attuali e attendere tempi migliori anche per quanto riguarda il prezzo dei modelli attuali.

Se dovessi prendere un tv al momento la mia scelta condizionata dal budget ovviamente sarebbe orientata sul Toshiba magari a 37" e su l' ultimo modello della JVC LX7 se non sbaglio che pero' non ho ancora visto in azione.

PEO ha scritto:
detto questo cé da notare una cosa si sta parlando di solo 37 pollici mi dite che differenza vi aspettate di notare in soli 37 pollici?

Con un 37" LCD da circa 3 mt, sono un po' meno in realtà, vedo senza alcun problema buone trasmissioni SD e con immagini HD (o anche con alcuni giochi della PS2) la tendenza è di avvicinarsi.
Sarei molto pentito se avessi deciso per uno schermo più piccolo, e secondo me, è un grosso sbaglio pensare che sia corretto il modo tradizionale di guardare la TV, con il CRT lontano, ed un angolo di visuale piccolissimo.
Siamo abituati ad immaginare e non a vedere, ed il CRT, se la trasmissione SD è di buona qualità, non è meglio del plasma o del LCD a nascondere i difetti, e se li nasconde, allora vuol dire che non ha risoluzione.
Semplicemente, molte cose sono trasmesse male, ma siamo abituati a stare troppo lontani dallo schermo per notare i difetti.
La Rai sul SAT è una mezza pena, ma se mi metto a 5mt di distanza dal 37', o sto a 3m con un 27', allora sembra una buona trasmissione, ma la realtà è che perdo dettagli, immagino quello che non c'è, non è che lo veda.
I canali di mediaset, sempre SAT, sono invece eccellenti, e su certi spot pubblicitari potrei stare a 2m dallo schermo 37', senza problemi. Stessa cosa con i DVD.
Ho scelto, a suo tempo, seguendo le considerazioni riportate qui sotto.

Dim. SMPTE THX Max.
26" 1,1m 1,3m 3,0m
32" 1,3m 1,6m 3,7m
37" 1,6m 1,8m 4,3m
40" 1,7m 1,9m 4,6m
42" 1,8m 2,0m 4,8m
50" 2,1m 2,4m 5,8m

La Distanza SMPTE è calcolata con un angolo di 30° mentre la Distanza THX di 26°. La Distanza massima è il limite al quale la maggior parte delle persone iniziano a perdere dettagli e ad avere problemi a leggere i testi.

io ho questo Televisore Schermo LCD 16/9 SAMSUNG - LE27T51 e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso...ero persino titubante ad acquistarlo,invece è una vera bomba specie se rapportato a qualità/prezzo.
l'unica cosa che un po' mi dipiace è che la funzione picture in picture la può fare solo TV-PC e io speravo facesse anche decodersky-tv analogica terrestre...
x il resto grandissime soddisfazioni

ciao
@tuner
io mi riferivo alla risoluzione su 37 pollici se ci sono 1366x768 o 1920x1080
la differenza non la noti le dimensioni dello schermo sono troppo piccole e almeno di essere a 1 metro e cercare la differenza e confermi dicendo che tendi ad avvicinarti con segnali hd .

per il resto il segnale sd é legato a troppi fattori la rai potrebbe trasmette immagini migliori di quelle di mediaset
rai 720x576 + bitrate variabie fino a 9000
mediaset 704x576 con bitrate fisso a 9000
una x tutte
le olinpiadi invernali
rai sul sat messa a confronto con i canali sat scandinavi era una schifezza
ciao

Dingo 67 ha scritto:
Nella comparative erano molto vicini il PV60 ,il sony bravia e il Pio e devo dire che il pio aveva le immagini un po piu smussate(potrebbe dipendere dalle impostazioni della nitidezza) ma tra il Panny e il Sony non vedevo grosse differenze :eusa_think:

per esempio nelle immagini piene di dettagli in primo piano come ghiaietto,asfalto o erba erano molto simili e addiritttura in una scena con uno specchio d'acqua molto frastagliato il panny sembrava addirittura avere una marcia in piu :eusa_think:

E non credo che la nitidezza fosse pompata altrimenti sarebbero subito apparsi i bordi sdoppiati :icon_rolleyes:

Comunque nel complesso le immagini dei plasma mi parevano piu naturali tridimensionali e gli LCD piu plasticosi e piatti,quando poi arrivava qualche scena in notturna allora le differenze diventavano in alcuni casi addirittura imbarazzanti :eusa_whistle:

PS comunque questa è solo una mia impressione dovuta forse anche al tipo di immagini che prediligo :icon_wink:

PS2 per tuner: purtroppo il tuo non era esposto nella comparativa ed è un peccato visto che lo reputo il miglior LDc in commercio :icon_wink:

Guarda dingo ti quoto al 100%, la vedo esattamente come te, nn a caso mi sono portato a casa un plasma e nn un lcd, ke a mio parere ne di strada ne deve ancora fare molta :icon_rolleyes:

Stretta finale per scelta tv

Allora, se sei orientato su un 32" LCD e ti piace il Toshiba WL58P (a me come detto piace moltissimo) non ti deve frenare il fatto che in Italia sia quasi introvabile (ma è poi vero? hai provato da mworld?)
Nell'era di Internet, non vedo cosa ci sarebbe di strano ad ordinare online anche fuori Italia (e spendere 1400 euro anzichè 1750-1800 francamente non mi pare così male:icon_wink: ).
Se invece è un fatto di pollici, bè, allora è un altro paio di maniche.
E, comunque, se si parla di 37" e di plasma, allora trovo fantastico il Panasonic 37PV500E ma qui mi pare si vada fuori budget (per l'italia siamo sui 2300 euro, in Germania sui 2100).
Ciao!

Indietro
Alto Basso