stroncone (terni) copertura dtt

bart1man

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Luglio 2008
Messaggi
1.103
Località
Terni
ciao so che il mio comune e' coperto dal dtt di Monte Peglia. (da Miranda non e' posssibile :crybaby2: per motivi di Montagnosi troppo alti ;) ). Qualcuno sa dirmi perchè ricevo solo il mux (segnale ottimo e buono) dFREE ? e non riesco a prendere gli altri MUX ? e' forse un problema del trasmettitore ?
 
Probabilmente potresti riuscire a ricevere qualcosa anche da Monte Amiata, ad es. il ch. 41, Mux Mediaset 1.
Però è trasmesso in polarizzazione verticale, come diversi altri segnali dell'Amiata irradiati verso i quadranti meridionali (per avere una polarizzazione coerente con l'Argentario e per evitare casini con gli altri potenti segnali di Monte Cavo, in orizzontale).
Però non ti consiglio di montare diverse antenne della stessa banda con orienamenti/polarizzazioni diverse, perché si rischia di creare un casino di sovrapposizioni e disadattamenti tra ciò che viene ricevuto in modo corretto da un'antenna e ciò che, evidentemente, viene invece ricevuto male dall'altra (perché il tutto si somma). :icon_rolleyes:
Purtroppo questo è il problema "sofferto" da chi si trova al limite tra diversi bacini di utenza o chi si trova in zona un po' ai margini...
 
ciao AG_brasc .... grazie delle tue info .... per l'altra volta... mi sei stato molto utile ..... per l'impianto di mia sorella ora va tutto ok.
 
ora volevo capire se Il trasmettitore di monte peglia irradia solo quel tipo di MUX o anche tutti gli altri e quindi e' un mio problema di ricezione ! :eusa_think: vabbe' c'e' sempre MOnte Amiata ma non volevo mettere altra antenna in verticale come tu suggerisci, ma aspettare che tutto passi al digitale (2012 .. 2013 ... o giu di li ) e poi magari verificare se c'e' necessita
 
Primo semestre 2012 per lo switch di Umbria, Toscana e provincia di Viterbo. ;)

Per conoscere invece i segnali irradiati dai trasmetitori ricevibili (o potenzialmente ricevibili nella tua zona), usa questo link: http://www.otgtv.it//index2.html
Le sigle che riportano DVB sono i segnalli digitali (se scritto in parentesi indica segnali trasmessi in digitale solo in alcuni orari, ad es. di notte). DVB-H invece indica i segnali di TV digitale riservati ai telefoni cellulari, o meglio, i TVfonini. ;)

Ti basterà selezionare città come Orvieto, Grosseto, Viterbo... Insomma tutti i centri più importanti rivolti a favore del versante Sud dell'Amiata (o del Peglia, per la zona Orvieto - Orte - Viterbo). :icon_cool:
 
sai se c'e' on-line una copertura geografica dei trasmettitori televisivi con la loro ubicazione e area di copertura evidenziata ?

ho trovato questo sito

http://www.segit.net/umbria.asp

ma non riesco a trovare delle altre regioni
 
Nel sito OTGTV alla home page c'è un'area INFO che forse già potrebbe esserti utile.
Un qualcosa invece con tanto di rappresentazione di aree di copertura per tutta Italia non lo ho mai trovato.
 
Indietro
Alto Basso