Strong 5222 e Telesystem TS6291, stessa antenna, canali trovati diversi.

freesailor

Digital-Forum Junior
Domandina probabilmente da neofita del DTT, comunque ...

Un mese fa, seguendo i consigli del Forum, ho acquistato uno zapper Strong SRT 5222, che ho attaccato al secondo televisore di casa.
Ottimo acquisto, per i miei usi.
Collegato ad una diramazione dell'antenna (ovvero prolunga da connettore a T) che aggunge quasi una ventina di metri di coassiale a partire dall'uscita primaria di antenna, in scansione automatica mi ha trovato 173 canali.

Qualche giorno fa, in previsione dell'imminente switch-off anche nella mia città (Modena), ho acquistato il secondo zapper, che ho collegato al televisore principale.
Questa volta ho preso un "clone" dello Strong, ovvero il "nuovo" Telesystem TS6291.
Non sto qui a spiegare perchè ho preferito differenziare la scelta, nonostante che comunque lo Strong mi avesse soddisfatto.
In ogni caso, anche il TS6291 sembra fare egregiamente il suo dovere (buffo vedere le piccole differenze tra i due cloni, sull'interfaccia del menu ma soprattutto sul telecomando! ;) ).
Il Telesystem, che essendo collegato all'uscita principale di antenna ha una ventina di metri in meno di cavo coassiale, mi trova 176 canali.

E fin qui potrei pensare che alcuni dei canali più deboli lo Strong non li abbia trovati a causa dell'attenuazione del segnale sulla prolunga di antenna.
Ma il fatto è che c'è almeno un canale, Teletricolore, con segnale abbastanza forte (intensità: 57%; qualità normalmente sul 78%, ogni tre o quattro secondi si abbassa per qualche istante al 30%) che lo Strong trova e il Telesystem NO!
Ho anche provato a fare la ricerca manuale sul TS, impostando i parametri del canale rilevati dallo Strong ma, nisba, il TS6291 non lo vede.

Che può essere? Strong più sensibile? Ma allora perchè mi trova meno canali?
Dato che, lo ammetto, non ho rifatto in questi giorni una scansione completa con lo Strong, può essere semplicemente dovuto al fatto che in un mese sono apparsi alcuni nuovi canali ad aumentare il totale del Telesystem?
Ma comunque rimane la domanda: perchè il Telesystem non lo vede, dato che non mi sembra che il canale sia particolarmente debole ("visivamente", si vede bene)? Forse il TS è più sensibile allla qualità "ballerina"?
Altra ipotesi: non è possibile che il TS6291 lo abbia rilevato e catalogato con nome diverso da Teletricolore (mi sembra improbabile, ma le sto pensando tutte)?
Altra domanda: nel DTT avere venti metri in più di cavo coassiale può degradare sensibilmente il segnale (apparentemente non mi sembra) o magari si degrada meno che con l'analogico?

Ok, sono semplici curiosità, non è un "problema" (di avere Teletricolore su entrambi i decoder me ne importa ben poco, parlano sempre di cavalli ... :lol: ).
Mi interessava sapere se secondo voi è una cosa comune trovare queste differenze nei canali rilevati da due decoder sulla stessa antenna (che riceve bene, a quanto mi sembra), che per di più sono "cloni"!

Dato che oltretutto questi due sono tra gli zapper più "chiacchierati" in queste settimane, forse questa "curiosità" può interessare anche ad altri.

Non so rispondere alla tua domanda ma ne approfitto per dire a te e agli altre persone che leggono una cosa inerente l'argomento, provata per esperienza persona.
Mio padre ha un albergo. L'impianto è fatto male. L'antenna è unica quindi tutto il visibile dovrebbe essere uguale per tutte le camere. Ma i ripetitori del segnale saranno quello che saranno (economici). Stesse tv, acquistate in gruppo, in alcune camere si vedono più canali (parlo di analogico). E fin qui confermo quello che ho detto prima su impianto economico. Ma il particolare è questo. Porto la tv, di una camera con meno canali, in una stanza con più canali e la sintonizzo. Poi la riporto nella sua camera e i canali in più continuano a vedersi. Ho memorizzato le frequenze sulla tv ma se prima davo gli stessi numeri (mhz) che vedevo l'altra tv dell'altra camera ricevere, la prima tv non prendeva niente.
Ho scritto questo per consigliarvi, se avete problemi analoghi, di provare a sintonizzare i decoder in "punti tv" diversi da dove andrà sistemato il decoder.

Ma la T che usi è una T normale (quelle vecchie per impianto analogico) o un derivatore e/o una presa TV passante?

Indietro
Alto Basso