Strumento per misurare il segnale

lu1989

Digital-Forum New User
Salve, sono un perito elettrotecnico ma completamente impreparato in ambito di telecomunicazioni.
Mi chiedevo come si fa a stabilire qual'è il puntamento che permette di ricevere nel miglior modo possibile il segnale televisivo.
Esiste uno strumento per effettuare la misura come per il satellite???
Come si chiama???
Mica la misura può essere fatta con un semplice tester?

se veramente vuoi misurare il segnale devi andare su questi prodotti che nelle versioni scout e master non sono molto costosi se invece ti accontenti di altro vedere solo delle barre colorate puoi usare i decoder ma li non misuri nulla

antoniopev ha scritto:
se veramente vuoi misurare il segnale devi andare su questi prodotti che nelle versioni scout e master non sono molto costosi se invece ti accontenti di altro vedere solo delle barre colorate puoi usare i decoder ma li non misuri nulla

Certo che se si potesse sfruttare la potenza di elaborazione del pc, del notebook che va a batteria, abbinandovi un tuner Dvb-T Usb o scheda Dvb-T interna, sarebbe il massimo... Qualcuno ha la soluzione???? Acquistare un misuratore di campo, anche se entry level, conviene solo a chi fa l'antennista di mestiere (e riesce a ripagarselo...).

Purtroppo anche io nn pratico professione e quindi non posso comprare uno strumento così costoso per hobby credevo che erano strumenti che si comprano come i tester per pochi euro

magari costassero cosi poco ne cambierei no al mese invecie costano cari perche se ne vendono pochi e c'è tutto un lavoro di ricerca alle spalle che qualcuno lo deve pagare questo vale anche x altre stumentazioni professionali in genere

Non sono d'accordo. Perché molti altri strumenti di misura professionali come tester amperometri voltometri ecc non costano così tanto ed anche per tali strumenti c'è un lavoro di ricerca e di test

Non c'è proprio un confronto.....prova ad aprirli e poi mi sai dire!

PS occhio a quello che fai!