Su che base viene data la numerazione LNC ai canali?

mister6339

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti,
oggi mi stavo godendo DJ chiama Italia su AllMusic, sul canale 871, e mi sono posto un quesito un po' strano ma comunque penso interessante.
Come mai il secondo canale di musica nazione Gratuito si trova sull'871, mentre MTV sta sull'8?

Quindi, su che base viene data questa numerazione ai canali? Dipende dai ripetitori? dipende da come si trovano sui MUX i canali? Dipende......da cosa?

Grazie e ciao!:)

Si può dire che le prime otto posizioni sono assegnate alle otto emittenti nazionali nell' ordine in cui solitamente sono memorizzate per abitudine. Poi a ruota si segue a grandi linee uno schema simile: le prime posizioni sotto ai cento, vanno assegnate alle emittenti in chiaro, la fascia sui cento ai canali a pagamento, mentre la fascia dall' ottocento in su va alle emittenti private o ai doppioni. Nel caso di All Music invece è un pò diverso, perchè il suo posto è l' otto,come puoi vedere da questa pagina che però va in conflitto con Mtv, a cui è assegnato pure la medesima posizione, pertanto il decoder di solito chiede quale canale impostare all' otto e in base a quello scelto, quello che rimane viene spostato in uno slot diverso.

mister6339 ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi mi stavo godendo DJ chiama Italia su AllMusic, sul canale 871, e mi sono posto un quesito un po' strano ma comunque penso interessante.
Come mai il secondo canale di musica nazione Gratuito si trova sull'871, mentre MTV sta sull'8?

Quindi, su che base viene data questa numerazione ai canali? Dipende dai ripetitori? dipende da come si trovano sui MUX i canali? Dipende......da cosa?

Grazie e ciao!:)

€€€€€€€€€€€:D

che tira le file è dgtvi...e poi si scopiazza la numerazione di sky ad es per collocare le altr oltre 800

A mio parere era da lasciare libera uno si metteva i canali come voleva lui cioè ok si puo fare ma a mio parere non doveva neanche nascere la lista

In Inghilterra hanno fatto la stessa cosa con Freeview, anzi lì si è dato un nome alla piattaforma e non solo i numeri ai canali, così pure in Francia con TNT e c'è da dire che probabilmente in altri paesi si adotterà lo stesso metodo. I numeri servono per identificare meglio i canali, per aiutare nella gestione delle liste coloro che non sono molto elastici con le impostazioni degli apparecchi digitali, liste che con l' aumentare dei canali, saranno sempre più lunghe e "complesse" da gestire per molta gente. Tra l' altro il progetto della piattaforma comune "tivu" sembra sia fallito proprio perchè non si trovavano gli accordi per l' assegnazione dei numeri. Noi invece stiamo sempre a polemizzare, quasiasi soluzione si scelga ci sono sempre polemiche, a volte mi pare che sia un' esigenza "nazionale" quella di far polemiche su qualsiasi cosa...ad esempio: tutta europa passa al dtt? Da noi si dice che la scelta è stata solo di una parte politica per favorire la propria pay tv! Si mettono i numeri ordintati come negli altri paesi? Da noi si dice che è quesione di soldi e che è uno scopiazzamento inutile! Sono sicuro che pure se, per assurdo, lo stato si mettesse a distribuire banconote da 100 euro liberamente, ci sarà sempre qualcuno che polemizza, magari si inventeranno che così non si educano i bambini a dare il gisuto valore ai soldi! Siamo un popolo strano davvero...:eusa_wall:

sei tu che polemizzi.....come dovrebbe essere chiaro una cosa è il dtt...altra cosa è la sua nascita in italia

Le cose si devono fare ma non è indiferent il modo di farle...

Poi a mio parere la numerazione dei canali è una distorsione..che poi sia usata anche in altri posti non vuole dire che per forza sia una buona cosa

E' un sistema per perpretare certe posizioni....e a forza di dire guardate questo sul canale xyz etc nei fatti sarà obbligatorio usarla

Poi si un minimo di utilità c'è anche per l'utente ma di certo non è stata introdotta per questo

prime 7 ok poi da 8 fino a 14 no 15 è boing eccetera. Per i locali ai quali non è assegnato nulla si va dalla postazione 850 in poi :)

Non polemizzo con nessuno, però sono stanco di leggere sempre e comunque ipotesi di "complotti" o interessi più o meno leciti su ogni argomento, dal perchè del dtt stesso, alle cam, dalla numerazione dei canali (che comunque dà un certo ordine alla lista canali) a quelli che dicono che i canali pay sono "spillasoldi" (l' ho letto, non l' ho inventato), insomma ognuno dice la sua, però sempre e solo per far polemica.

Partendo dal fatto che questa idea di dare una numerazione ai canali, mi piace molto, anzi io l'approvo al 100%! Certo però c'è da dire che su alcune posizione avrei da ridire. Molti canali che posso essere interessanti, prendi Class NEWS o ComingSoon si trovano in posizioni che uno difficilmente se le ricorda, a questo punto io proporrei di dividerle per categorie, come fa proprio sky insomma.

Che poi scopiazzato o no, non penso ci siano un diritto di Copyright anche sulla lista dei canali di SKY, anche xké se fosse così, povero mondo che brutta fine che hai fatto! :)

mister6339 ha scritto:
Partendo dal fatto che questa idea di dare una numerazione ai canali, mi piace molto, anzi io l'approvo al 100%! Certo però c'è da dire che su alcune posizione avrei da ridire. Molti canali che posso essere interessanti, prendi Class NEWS o ComingSoon si trovano in posizioni che uno difficilmente se le ricorda, a questo punto io proporrei di dividerle per categorie, come fa proprio sky insomma.

parzialmente c'è tipo i canali nazionali-quelli sportivi-gli shopping-i pay nazionale più importanti più glamour
poi bisognerà vedere se vogliono utilizzare la numerazione fino a 999;)

franema ha scritto:
parzialmente c'è tipo i canali nazionali-quelli sportivi-gli shopping-i pay nazionale più importanti più glamour
poi bisognerà vedere se vogliono utilizzare la numerazione fino a 999;)

Potrebbero, spostare Rai NEWS24, vicino al Collega ClassNEWS, oppure fare il contrario, in questo modo si favorirebbe la visione di tutti i canali, non dei classici 10, che uno si ricorda per caso.

Potrebbo anche mettere ComingSoon al 199, dopo tutti quelli PAY, visto il calibro del canale, e visti i contenuti che ci sono sui canali PAY uno passarebbe anche volentiere a vedere ComingSoon!

Io almeno la penso così! ;)

Sarebbe interessante la sistemazione dei canali per aree tematiche ;)

mister6339 ha scritto:
Potrebbero, spostare Rai NEWS24, vicino al Collega ClassNEWS, oppure fare il contrario, in questo modo si favorirebbe la visione di tutti i canali, non dei classici 10, che uno si ricorda per caso.

Potrebbo anche mettere ComingSoon al 199

ok la prima

al 19 c'è glamour plus è pay!!;)

gpp ha scritto:
Sarebbe interessante la sistemazione dei canali per aree tematiche ;)

favorevole in un futuro dopo che anche la rai avrà proposto i suoi 2 canali free in pratica e poi un restyling numerico generale con tutte le tv locali a sistemare alcuni buchi;)

mister6339 ha scritto:
Sull'ADB I-Can 2000T ho fatto proprio così: ad esempio, i canali sportivi li ho messi sui canali da 200 in poi, quelli di news da 500 in poi, quelli gratuiti nazionali da 100 in poi, quelli di cinema da 300 in poi... Solo quelli locali li ho messi subito dopo i "soliti 8".

Indietro
Alto Basso