Su Maiella: cambio di antenne al trasmettitore Dfree ch 62 h e Mediaset2 ch 67 h

Domtechnik76

Digital-Forum Silver Master
Oggi pomeriggio e previsto il cambio di antenna trasmitente su trasmettitore Dfree ch 62 h, per miglorare la copertura sotto costa abruzzo e molise, mentre le cose non cambieranno su pescara e gargano nord
finiti i lavori al trasmettitore Dfree proseguiremo i lavori anche al trasmettitore mediaset2 ch 67 h anche qui cambio di antenne al trasmettitore.

ragazzi fatemi sapere come vanno le cose su questi 2 mux soprattutto utenti del forum che abitano nelle vallate del sud abruzzo e sulla costa tra termoli, fino a lanciano.
attendo risposte porto sempre con me il pc portatile.

Domtechnik76 ha scritto:
Oggi pomeriggio e previsto il cambio di antenna trasmitente su trasmettitore Dfree ch 62 h, per miglorare la copertura sotto costa abruzzo e molise, mentre le cose non cambieranno su pescara e gargano nord
finiti i lavori al trasmettitore Dfree proseguiremo i lavori anche al trasmettitore mediaset2 ch 67 h anche qui cambio di antenne al trasmettitore.

Al momento sembra tutto regolare :hello:

fustillo ha scritto:
Al momento sembra tutto regolare :hello:

ok alle 15,00 abbiamo finito il cambio di antenne al mux Dfree ch 62 h, questo cambio di antenna va ad ottimizare il segnale con un guadagno di 4db rispetto l'altra antenna.
purtroppo x il mux mediaset2 il ch 67 h e stato rimandato alle prossime settimane c'é troppo neve e ghiaccio e non si puo salire con il furgone perch i 2 trasmettitori sono un po distanti.
io domani torno giu' e faro' dei rilievi vasto e termoli e poi sul gargano;)
grazie fustillo

Storm75 ha scritto:
facci sapere quando farete il cambio.

Visto che ci sono non sai se mediaset ha intenzione di mettere dei mux da monte d'elio??

da monte delio rimane l'attuale impianto analogico,so qualcosa su vico garganico un impianto digitale ha breve.
cmq sul gargano nord e coperto da maiella sia in analogico che digitale

Grazie x le info.

ma a Vico sarà mediaset che attiverà un nuovo mux o qualch'un altro?

Spero che La7 invece inizierà a coprire questa zona, perchè è l'unica tv che non si prende.

Storm75 ha scritto:
Grazie x le info.

ma a Vico sarà mediaset che attiverà un nuovo mux o qualch'un altro?

Spero che La7 invece inizierà a coprire questa zona, perchè è l'unica tv che non si prende.

su vico gargano stando a quello che mi diceva un collega di bari a giorni su untraliccio privato (sicuramente telenorba) un mux mediaset.
poi x quando riguarda La7 non so che dirti

ok alle 15,00 abbiamo finito il cambio di antenne al mux .....
Abbiamo?
Ma lavori a mediaset o fai i lavori di sostituzione antenne come ditta? :icon_rolleyes:

Senti Domtechnik76, visto che sembri sapere molto sai per caso se è previsto qualche nuovo mux sul monte ascenzione nella provincia di Ascoli Piceno, perche ad oggi si ricevono solo: il mux1 di mediaset, il dfree(male) e il muxb della rai.
Sai se sono previsti il mux2 di mediaset e soprattutto quelli di la7. Chiaramente io sono della vallata dell'Aso dove si riceve solo il Monte ascenzione e poi un'altro sulla costa per rai1 e rai2 in analogico.

piry83 ha scritto:
Senti Domtechnik76, visto che sembri sapere molto sai per caso se è previsto qualche nuovo mux sul monte ascenzione nella provincia di Ascoli Piceno, perche ad oggi si ricevono solo: il mux1 di mediaset, il dfree(male) e il muxb della rai.
Sai se sono previsti il mux2 di mediaset e soprattutto quelli di la7. Chiaramente io sono della vallata dell'Aso dove si riceve solo il Monte ascenzione e poi un'altro sulla costa per rai1 e rai2 in analogico.[/QUOTE

non è che so tutto, so le cose di mediaset perche ci lavoro. io sono il punto di riferimento x il gargano nord di elettronoca industriale ascoli ed esco spesso con loro.
capisco la situazione da quelle parti, purtroppo che monte ascensione si trova come la maiella anche se non ha a copertura che fa la maiella visto arriva fin da voi sono 4 regioni. Il problema sono le frequenze quindi non ci sono frequenze disponibili x attivare, cito un esempio, mediaset2 trasmette su maiella ch 67 h questa frequenza medaset copre bene da lanciano fino s.benedetto, perche da lanciano a termoli non copre perche 60km all'interno tra abruzzo e molise c'é monte farano che trasmette sul ch 67 h TLT molise.
invece sul gargano soprattutto qui in punta arriva anche se piu debole dei due mux 59 - 62 perche il gargano esce 80 km fuori l'adriatico rispetto a termoli quindi ci troviamo sulla setessa direzioni di lanciano.
Quindi il ministero decise che doveva trasmettera da lanciano verso nod.
p.s. quella frequenza mediaset la voleva comprare (TLT molise) mo loro dissero proprio di no, invece adesso la vogliono vendere ma mediaset non la compra pui' perche tra poco ci sara' le assegnazioni delle frequenze tra un'anno.

Da vasto e tutto ok per i due Mux Dfree e Mediaset2.
Ho problemi con i mux Rai da San Silvestro specialmente in queste giornate calde; segnale 96% e qualità scadente con ampie schermate nere.

mingo6 ha scritto:
Da vasto e tutto ok per i due Mux Dfree e Mediaset2.
Ho problemi con i mux Rai da San Silvestro specialmente in queste giornate calde; segnale 96% e qualità scadente con ampie schermate nere.

ti arriva perche hai l'antenna montata verso maiella quindi il 67 tlt molse da monte farano ti entra un po di lato, se lo vedi allo spettro c'é il disturbo ma la su i trasmettitori sono potenti e quindi prevale il digitale 67 mediaset2.
cmq appena si potra cambiare l'altra antenna ti arrivera ancora piu bene,visto che il cambio di antenna al ch 62 h Dfree ha megliorato un bel po il segnale rispetto alla vecchia antenna 4db di guadagno.

Domtechnik76 ha scritto:
ti arriva perche hai l'antenna montata verso maiella quindi il 67 tlt molse da monte farano ti entra un po di lato, se lo vedi allo spettro c'é il disturbo ma la su i trasmettitori sono potenti e quindi prevale il digitale 67 mediaset2.
cmq appena si potra cambiare l'altra antenna ti arrivera ancora piu bene,visto che il cambio di antenna al ch 62 h Dfree ha megliorato un bel po il segnale rispetto alla vecchia antenna 4db di guadagno.
Ciao Domtechnik76.
Sai per quando è prevista la sostituzione dell' antenna Mediaset2 ch.67?
In effetti il segnale Mediaset1 è migliorato parecchio (circa 90% contro 67% precedente).

mingo6 ha scritto:
Ciao Domtechnik76.
Sai per quando è prevista la sostituzione dell' antenna Mediaset2 ch.67?
In effetti il segnale Mediaset1 è migliorato parecchio (circa 90% contro 67% precedente).

e qui ti voglio.......ecco perche vi dicevo che ch 67 h mediaset2 deve trasmettere da lanciano in su, come previsto dal ministero. le antenna del tasmettitore mds2 sono verso il nord e fino a lanciano, per tanto il segnale ti arriva anche su vasto visto che vasto lanciano sono separati da un 20 km, se no' non arriverebbe neanche qui sul gargano.
per quanto riguarda il ch 59 mediaset1 i 2 lati nord e sud sono composti da 10 pannelli interfaccia, mentre il lato est 8 visto che giu' c'é il ch 69 mds1 pescara s.silvestro.
mentre il ch 62 dfree il cambio di antenne e su 80 gradi nord come prima ma con un guadagno di 4db rispetto alla vecchia.
il cambio di antenna di mediaset2 l'avevo gia' detto prima c'é ancora della neve vicino al traliccio, ma pensi nelleprossime settimane visto sto caldo;)

mingo6 il ch 59 mediaset1 non c'è stato nessun cambio ne manutenzione, mi sembra strano che adesso ti arriva meglio.
come ti spiegavo nel messaggio precedente e da quando fu attivato che e stato composto in questo modo i versanti nord e sud 10 pannelli interfaccia, e 8 i lato est, mentre sono diversi gli altri 2 ;)
prova a vedere il ch 62 dfree come ti arriva adesso, qui sul gargano gia' era buono ma adesso e migliorato tantissimo.
poi vedrai anche il 67 mediaset2 i miglioramenti.
p s dimenticavo se hai tempo guarda al mattino alle 09,30 fino alle 11,00 ch 67 mediaset2, perche il 67 TLT molise da monte farano converte in digitale in quelle ore e anche di notte vedi se ti da fastidio, qui un po si.

Domtechnik76 ha scritto:
mingo6 il ch 59 mediaset1 non c'è stato nessun cambio ne manutenzione, mi sembra strano che adesso ti arriva meglio.
come ti spiegavo nel messaggio precedente e da quando fu attivato che e stato composto in questo modo i versanti nord e sud 10 pannelli interfaccia, e 8 i lato est, mentre sono diversi gli altri 2 ;)
prova a vedere il ch 62 dfree come ti arriva adesso, qui sul gargano gia' era buono ma adesso e migliorato tantissimo.
p s dimenticavo se hai tempo guarda al mattino alle 09,30 fino alle 11,00 ch 67 mediaset2, perche il 67 TLT molise da monte farano converte in digitale in quelle ore e anche di notte vedi se ti da fastidio, qui un po si.

devo controllare anche io qua a vasto...
Anche se ho una situazione pessima, come gia sai..

vedo in digitale solo il mux dei canali pugliesi e la7b (sportitalia,etc..)

Ma è un discorso gia fatto..:doubt:

Domtechnik76 ha scritto:
Può darsi che ricordo male il valore del segnale rilevato tempo addietro sul ch59.
Al momento Ho rilevato i seguenti valori:

- ch59 (Mediaset1) Segnale 93% Qualità 100%;
- ch62 (DFree ) Segnale 56% Qualità 100%;
- ch67 (Mediaset2) Segnale 53% Qualità 100%.

Le prove di TLT le ricevo sul ch 37 da Petacciato e non sul 67, questo non con l' antenna condominiale ma con una personale rivolta verso i ripetitori pugliesi.
Ciao.

Mah!!!
Mi sembra molto improbabile che elettronica industriale usi antenne dedicate per i singoli mux, ma quante ce ne dovrebbero essere sui tralicci??:icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso