Su sky UK in arrivo le partite in 3D

sasa69

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
8 Marzo 2003
Messaggi
1.548
Calcio, tv 3D e tifosi

Ven, 16 Gen 2009

Sky si prepara a mandare in onda partite in tridimensionale. Una buona notizia per i tifosi in pantofole, divenuti ormai la prevalenza. Che, tuttavia, porta in prospettiva a una ulteriore diminuzione del pubblico presente negli stadi. Specie nei decrepiti stadi in cui si gioca il calcio italiano.

(CALCIOPRESS) Stadi e tv 3D - Sky sta già facendo le prove di trasmissione e tra circa un anno avremo le trasmissioni delle partite di calcio in 3D. Sarà come essere dentro lo stadio, anzi dentro il campi di calcio insieme ai giocatori. Sarà sicuramente uno spettacolo da vedere e, per i veri appassionati del calcio come ricerca di studio delle dinamiche tecniche e tattiche, sarà un “brodo di giuggiole”.

Questa conquista tecnica significherà, per noi italiani, che abbiamo gli stadi più brutti e inadeguati di tutta Europa, una sicura perdita di spettatori.

Oggi, infatti, il panorama delle strutture italiane presenta, quasi a tutti i livelli, eccezion fatta per due o tre impianti, stadi freddi, inadeguati, direi quasi ostili.

Le altre società europee hanno da tempo, invece, aperto i loro stadi alla gente, rendendoli disponibili, non solo la domenica per la partita ma tutti i giorni per offrire possibilità di svago e di divertimento.

In verità gli stadi altrui sono dei gioiellini, mi verrebbe da dire, bomboniere, quasi dei salotti ispirati alla praticità più che al gigantismo dei nostri costruttori. Abbuiamo stadi inospitali per centomila persona, quando le presenze non superano, molto spesso, le trentamila unità, eccezion fatta per i grandi scontri che, però, si contano sulle dita di una sola mano.

Le amministrazioni regionali e comunali dovrebbero farsi carico, insieme ai proprietari delle società di calcio di creare un comitato di studio comprendente architetti, ingegneri e stilisti urbani, per ricostruire impianti idonei a misura delle città in cui fossero costruiti.

Inutili gli stadi come l’Adriatico di Pescara, anche se ora con il restyling apparirà più bello ed accogliente. Servono per la serie B stadi da venti, trenta mila utenze, con negozi, palestre per i tifosi, sale riunioni, ristoranti in cui il tifoso possa festeggiare le sue ricorrenze importanti, e via di questo passo.

Una concezione così espressa allontanerebbe anche la violenza dagli stadi in quanto i tifosi, fruitori quotidiani della realtà dell’impianto, avrebbero tutto da guadagnare nell’aiutare i “proprietari” a gestire meglio l’impianto stesso.

Gianni Lussoso - www.calciopress.net
 
se lo faranno su alcuni canali di calcio...sarà divertente vedere gli artefatti con gli occhialini:D a parte gli scherzi veramente non capisco queste cose.costruire una casa dalle fondamenta (vedi qualità decente)e poi piano piano arrivare al tetto...per sky è così difficile?:eusa_wall:
 
Ne abbiamo gia parlato qui, come al solito nell'articolo c'e' un errore perchè non si tratta di SkyItalia ma di SkyUk che gia ha fatto qualche esperimento nella trasmissione di eventi in 3D come si puo leggere da questo articolo di Repubblica
 
il pubblico italiano non è pronto al 16:9, figurarsi al 3D...
sky uk ovviamente può permetterselo, prima o poi arriverà anche in italia...
 
Ma che dite! in Italia, siamo ben oltre: abbiamo il 4D !
La quarta dimensione, il tempo, si evince dal fatto che abbiamo in uso televisori di 20 anni fa :D
 
Ciò comporta , altri soldi spesi per avere tv più performanti, oppure gli attuali LCD, o PLASMA, hanno già intrenseca questa new tecnologia?
 
Lord Axl ha scritto:
4D e ancora 4:3 come standard ! :D
In america la TNT trasmette in HD ma le immagini sono in 4:3, quindi ideea non sarebbe cosi lontana nel nostro paese :D :D
 
in italia altro che 3D... qui siamo all'1D tipo quei giochi anni 90 (sensible soccer! :D).

già a vedere il 16:9... mah...
 
se non ricordo male, su HotBird c'è un canale (mi sa, solo cartello) che rimanda ad una società-emittente che sta sperimentando la tv in 3d, non ricordo quale.
 
dado88 ha scritto:
In america la TNT trasmette in HD ma le immagini sono in 4:3
Percè dici ciò? La TNT in HD è in 16:9. L'HD in 4:3 non esiste proprio come concetto ... :eusa_think:

Ossequi,
Giskard
 
Giskard ha scritto:
Percè dici ciò? La TNT in HD è in 16:9. L'HD in 4:3 non esiste proprio come concetto ... :eusa_think:
Credo si riferisca al fatto che il materiale upscalato su TNT HD viene trasmesso in Stretch-o-Vision, vale a dire schiacciato e allargato in modo da riempire il 16:9.

Di fatto si tratta di un 4:3 con aspect-ratio sbagliato.
 
Indietro
Alto Basso